Top 10 di cosa vedere e fare negli Emirati Arabi Uniti!
Distanze non distanze ed altezze non altezze, tutto è grande, sovradimensionato, scenografico, concepito per stupire. L’edificio più alto del mondo, il più grande show di luci e suoni, il più grande centro commerciale, il dipinto più lungo, la cornice più grande, la polizia più veloce e persino il maggior numero di dessert mai serviti; tutto è lì per emergere, per far parlare di sé, per svettare dal deserto verso il cielo.
La potenza del commercio è palpabile e le metropoli di cemento, luci e verde affondano le proprie radici nel petrolio e si proiettano verso un futuro sostenibile, fatto di turismo ed energie rinnovabili, perché la consapevolezza che il petrolio un giorno finirà, rende gli Emirati un motore acceso alla massima potenza, un grande cantiere in sviluppo, per attrarre investimenti, turisti e innovazione, per continuare a vivere e a diventare, sempre più, il centro del mondo.
La cosa che più ho apprezzato è il totale melting pot della popolazione: indiani, europei, statunitensi, australiani, sud americani, ogni paese del mondo ha una sua rappresentanza qui a Dubai, potremmo essere a Mumbai, New York, Sydney, l’aria è internazionale ed ognuno è libero di essere se stesso, perché quando non c’è maggioranza, non esistono normalità o differenza.
La tradizione islamica si è fusa con la modernità, ed il richiamo alla preghiera viene diffuso dagli altoparlanti degli immensi centri commerciali. Le donne con burqa ed hennè passeggiano accanto a ragazze in pantaloncini e capelli colorati, la musica araba accompagna i giochi d’acqua e lo spettacolo di luci sul grattacielo più alto del mondo, tradizione ed innovazione si fondono puntando al domani!
Ma se non volete perdervi nessuna delle meraviglie di questo mondo scintillante cresciuto dalla sabbia, ecco a voi la mia personale Top 10 di cosa vedere e cosa fare negli Emirati Arabi Uniti!
1.Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi
Grande, immensa, di un bianco accecante, costruita con i materiali più preziosi è un gioiello che brilla sotto il sole, più di cento cupole bianche e mille colonne intarsiate; la bellezza di questa moschea non può essere descritta a parole, va vista, ammirata, respirata! A tutte le donne verrà dato un abito tradizionale all’ingresso per rispettare il dress code del luogo, quindi non preoccupatevi di comprare un abbigliamento specifico per l’occasione!
2. Burj Khalifa & Dubai Mall
Il cuore di Dubai è un’ottima sintesi della voglia di stupire degli Emirati. Il centro commerciale più grande del mondo è collegato al grattacielo più alto del mondo e la vista dall’ultimo piano del Burj Khalifa non potete davvero perdervela, vi sembrerà di volare ed essere sul tetto del mondo! Vi consiglio di prenotare il biglietto online per riservarvi un’entrata all’orario migliore: il tramonto! Gurdate il sole che cala e le luci che si accendono per poi scendere a cena in uno dei tanti ristorantini che circondano le grandi fontane alla base del grattacielo, nella parte esterna del Dubai Mall. Lo spettacolo delle fontane e delle luci vi farà restare senza parole e vi darà la chiara percezione di ciò che Dubai è in grado di realizzare!
3. Safari nel deserto
Il Rub al Khali, il grande deserto confinante con Emirati, Yemen, Oman e Arabia Saudita è un infinito susseguirsi di dune dorate, esploratele con una Land Rover Vintage con la “Platinum Heritage Safari” e gustate i piatti tipici locali nelle tende di un villaggio arabo tradizionale. L’esperienza varrà il viaggio!
4. Etihad Towers & Emirates Palace ad Abu Dhabi
E’ la zona più elegante e sorprendente di Abu Dhabi, a sud del lungomare della Corniche salite per una merenda a cinque stelle sulla torre più alta presso il Jumeirah at Etihad Towers. Il biglietto per la salita vi concederà uno sconto per gustare le prelibatezze offerte da questo caffè con un panorama a 360° sulla città.
Una volta scesi dalle nuvole, con un taxi fate il giro dell’isolato e fatevi lasciare all’Emirates Palace: sette stelle, un hotel da sogno visitabile al pubblico, con un grande giardino e fontane da cui ammirare le Etihad Towers al tramonto, quando si accendono le luci ed il cielo si comincia a scurire. L’atmosfera è magica, il vento caldo, il rumore delle fontane e le luci colorate: benvenuti nel nuovo medio oriente!
5. Palm Jumeirah
La grande isola artificiale di Dubai: incredibile pensare che sia stata costruita dal nulla, che sia emersa dalle acque del Golfo Persico per volontà dell’uomo.! Oggi ospita grandi palazzi e piccole villette a schiera sul mare, con spiaggia privata e giardino: una dimensione molto più piccola di quella classica di Dubai, più vivibile ed esclusiva. Per ammirarla potete prendere la monorotaia che vi farà avere un’ottima visione d’insieme, dall’alto, di questo luogo incredibile, portandovi fino all’hotel Atlantis che, alla punta della palma, si proietta verso il mare!
6. Dubai Marina
Dubai Maina è un posto che ho adorato, grandi viali per passeggiare, un immenso specchio d’acqua ed una lunga spiaggia di sabbia bianca con caffè, ristoranti e piccoli negozi. Il relax è assicurato!
7. Madinat Jumeirah & Burj al Arab
Il Madinat Jumeirah è un complesso di negozi, suk, ristoranti, hotel e canali in stile arabo antico, perfetto per una serata in allegria ed una vista privilegiata sul Bur al Arab, l’hotel a forma di vela ormai simbolo di Dubai!
8. Old Dubai
Se siete alla ricerca di tradizione araba e dell’anima antica di Dubai è qui che la troverete. Bancarelle di artigianato locale e grandi creazioni di gioielleria: il Suk delle spezie e quello dell’oro sono imperdibili! Fatevi affascinare dalle pittoresche spiegazioni dei commercianti in merito a spezie, pietre, fiori e lasciatevi stupire dalle grandi potenzialità dei mille rimedi naturali.
9. Abu Dhabi Heritage Village
Di fronte al lungomare delle Corniche, vicino al Marina Mall, l’Abu Dhabi Heritage Village è un museo gratuito che ricostruisce le antiche tradizioni arabe dei villaggi nomadi. A mio avviso la vera attrattiva del luogo è la favolosa spiaggia di sabbia bianca finissima e l’acqua azzurra e trasparente. Siete mai stata in una spiaggia caraibica con vista su uno skyline degno di New York? Vi consiglio di non perderla!
10. Ski Dubai
Non sarà St. Moritz o Cortina ma ammettiamolo, una pista da sci nel bel mezzo del deserto, è affascinante. Meno 4 gradi, piste da scie e percorsi per bob, un’attrazione tutta da vedere all’interno del Mall of the Emirates in piena Downtown!
Se questa breve introduzione agli Emirati vi ha incuriosito e meravigliato, non perdere altro tempo e prenotate il vostro aereo direzione futuro! BUON VIAGGIO!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!