La “Cidade Maravilhosa” ovvero “La Città Meravigliosa”, Rio non potrebbe essere descritta in modo migliore! Una grande metropoli cresciuta su una delle baie più belle del mondo dove la strepitosa bellezza della natura tra gigantesche spiagge, mare blu e montagne verdi si fonde con i colori dei tropici, la musica ad ogni angolo ed un popolo profondamente orgoglioso ed accogliente che ha fatto della voglia di vivere appieno la vita il suo tratto distintivo nel mondo. Rio de Janeiro è rapidamente diventata la mia città preferita e oggi vi lascio la mia personale classifica di cosa vedere e fare a Rio de Janeiro con 11 luoghi imperdibili!
Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro: 11 luoghi imperdibili!
1. Mirante Dona Marta
Quando qualcuno mi chiede cosa vedere e fare a Rio de Janeiro la prima cosa che consiglio sempre è senza dubbio il luogo con il panorama più strepitoso di tutta Rio e Janeiro. Questo punto panoramico infatti si trova su una delle splendide montagne che caratterizzano la città e da qui si ha una vista spettacolare su tutta la baia! L’alba è il momento più suggestivo quando il sole nasce dal mare ed illumina tutta la baia di una luce rosa mente le luci della notte si cominciano a spegnere. Per vedere l’alba da qui scegliete il giorno con il miglior meteo previsto di tutta la vostra permanenza a Rio!
Come arrivare al Mirante Dona Marta? Purtroppo questo luogo non è servito dai mezzi pubblici quindi il modo più semplice è un tour privato oppure Uber. Dato però che il punto panoramico è in cima al monte potrebbe essere problematico, se arrivate in Uber, trovare un altro per scendere. Il mio consiglio è di chiedere in hotel di organizzarvi il trasporto la mattina per il Mirante Dona Marta e concordare che l’autista vi aspetti per portarvi, dopo aver visto l’alba, al Cristo Redentore all’orario di apertura. Il Cristo Redentore si trova infatti molto vicino al Mirante Dona Marta ed è raggiungibile in pochi minuti di auto. Una volta arrivati al Cristo salutate il vostro autista; potete infatti visitare il Cristo in autonomia e riscendere in città comodamente con i mezzi pubblici. Ve ne parlo al punto successivo.
2. Cristo Redentore
Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro? Ovviamente andare a vedere il Cristo Redentore! Il Cristo Redentore non ha bisogno di presentazioni, è una delle 7 meraviglie del mondo ed è ovviamente imperdibile quando si visita Rio de Janeiro. Si abbina perfettamente al Mirante Dona Marta in quanto è vicino al punto panoramico, conviene visitarlo appena apre intorno alle 7:30 del mattino quindi subito dopo l’alba e, dato che anche da cui si gode di un bellissimo panorama sulla città, è bene visitare anch’esso con il miglior meteo possibile!
Come raggiungere il Cristo Redentore? Esistono due opzioni per arrivare al Cristo Redentore, eccole in modo sintetico:
- si può salire con il Trem do Corcovado un caratteristico trenino rosso a cremagliera con stazione di partenza in Rua Cosme Velho 513 nel quartiere di Cosme Velho. Il costo è di 128 reais a persona compreso il biglietto d’ingresso al Cristo redentore. Il sito ufficiale per comprare i biglietti e verificare gli orari è questo.
- con le navette ufficiali del Cristo redentore che partono da vari punti della città e che portano direttamente all’ingresso. Questo è il sito da consultare per tutti i dettagli come prezzi ed orari.
3. Pan di Zucchero
Il Pan di zucchero è la montagna più celebre di tutta Rio de Janeiro e anche dalla sua cima si possono ammirare panorami mozzafiato su tutta la baia. Per arrivare in cima al Pão de Açúcar è necessario prendere due tronconi di funivia; il primo porta dalla base della strada al Morro da Urca ed il secondo al vero e proprio Pan di Zucchero. I biglietti per la funivia si possono fare in loco o su questo sito. Sia sul Morro da Urca che in cima al secondo troncone della funivia, oltre a splendidi panorami, ci sono bar e ristoranti chic ed accoglienti dove potersi sedere a fare colazione, merenda o pranzo con vista!
Vi segnalo che dalla cima del Morro da Urca partono anche gli elicotteri per fare i giri panoramici sulla città!
Se volete fare un’esperienza local assolutamente cool ed indimenticabile, controllate sulla pagina Instagram del Parque Bondihno le date dei dj set che il parco organizza qui al tramonto, di solito un paio a settimana. Ballare qui con un dj set live con la vista sul Rio de Janeiro ed il sole che scende dietro al Cristo Redentore è assolutamente da fare almeno una volta nella vita. Comprate però i biglietti in anticipo e salite con la funivia non più tardi delle 14.30 data la grandissima affluenza di questi eventi!
4. Spiaggia di Copacabana e Forte di Copacabana
Probabilmente la spiaggia più famosa al mondo, la spiaggia di Copacabana si estende dal Forte di Copacabana, a sud-est, fino al Forte di Leme, a nord-ovest, ed è famosa per la sua sabbia dorata ed il lungomare con l’iconico mosaico ondulato in stile Portoghese. Non si può non venire a Rio e non fare una passeggiata lungo questa iconica spiaggia!
Piccolo consiglio: se andate al mare non portate con voi oggetti di valore da lasciare in spiaggia e non frequentate la spiaggia di notte. Purtroppo dopo il calar del sole non è un luogo molto sicuro!
Il Forte de Copacabana che si trova ad una delle estremità della spiaggia e che la divide dalla zona di Ipanema è un avamposto militare a cui si accede con un biglietto di 10 reais (solo contanti). Essendo controllato dall’esercito è invece un posto molto tranquillo e sicuro dove andare per una colazione o un pranzo con vista sulla spiaggia e la città. Qui infatti ciò sono due bar – ristoranti con tavoli all’aperto molto accoglienti. Super consigliato!
Se invece cercate una terrazza elegante per una cena con vista su Copacabana vi consiglio senza dubbio la terrazza con piscina dell’Hotel Fairmont Rio de Janeiro Copacabana!
5. Spiaggia di Ipanema ed Arpoador
Ipanema è uno dei quartieri più sicuri ed eleganti di Rio de Janeiro. La sua meravigliosa spiaggia resa mito grazie alla celebre canzone Garota de Ipanema è una delle più belle di Rio con il suo panorama iconico sul Morro Dois Irmãos. Il momento migliore per passeggiare lungo questa spiaggia è al pomeriggio e rimanere qui per vedere il tramonto. Il luogo più famoso della città per vedere il tramonto si trova proprio qui ed è l’Arpoador: una piccola penisola che divide Ipanema da Copacabana. Qui infatti tutti si ritrovano per ammirare il tramonto sulla spiaggia di Ipanema, imperdibile!
Se cercate un ristorante con terrazza su Ipanema con musica ed atmosfera allegra vi segnalo Botega Belmonte!
6. Escadaria Selaron
La Escadaria Selaron è ormai diventata uno dei simboli di Rio. E’ una coloratissima scala che si trova nel centro storico della città tra i quartieri di Napa e Santa Teresa. Fu realizzata dall’artista cileno Jorge Selarón che iniziò a decorarla nel 1990 come un tributo al popolo brasiliano. La scalinata è composta da 215 gradini ricoperti da oltre 2000 piastrelle colorate provenienti da oltre 60 paesi diversi! È uno dei luoghi più fotografati della città ed un simbolo di creatività e multiculturalismo. Vi consiglio di venire a visitarla la mattina ed abbinarla ad altri due luoghi della zona centrale di Rio ovvero il Gabinetto Reale di Lettura Portoghese e la Confeitaria Colombo che vedremo nei prossimi punti.
7. Favela di Rocinha
La Favela di Rocinha, situata nella zona sud di Rio de Janeiro, è la più grande favela del Brasile e un simbolo della complessità sociale e culturale della città. Costruita sulle colline che sovrastano i quartieri più ricchi, Rocinha offre una vista spettacolare sull’oceano e un’energia vibrante che riflette la creatività e la resilienza dei suoi abitanti. Oggi è possibile esplorarla in sicurezza grazie a tour guidati che permettono di scoprire la vita quotidiana della comunità.
Vi consiglio di affidarvi per un tour all’associazione “Il Sorriso dei Miei Bimbi” fondata dall’italiana Barbara Olivi che con il suo lavoro sostiene i bambini della favela con un luogo sicuro dove studiare e attraverso i sui progetti di educazione e sostegno alla comunità. Potete prenotare un tour di circa 3 ore in favela con la sua realtà sul loro sito ufficiale, facendo cosi un turismo consapevole e responsabile.
Vi sconsiglio anche di passare per la scuola di Capoeira “Acorda Capoerira” che attraverso l’insegnamento di questa arte ed i suoi spettacoli funge da rete sociale e punto di riferimento di legalità per gli abitanti del territorio!
8. Reale Gabinetto Portoghese di Lettura e Confeitaria Colombo
Il Reale Gabinetto Portoghese di Lettura è uno dei tesori nascosti di Rio de Janeiro e un luogo imperdibile per gli amanti della cultura e dell’architettura. Fondato nel 1837, questo edificio storico ospita una delle collezioni più importanti di letteratura portoghese al di fuori del Portogallo, con oltre 350.000 volumi. La sua sala di lettura è un capolavoro: scaffali in legno intarsiato che si innalzano fino al soffitto, un lampadario imponente e una luce soffusa che crea un’atmosfera quasi magica. L’ingresso è gratuito.
Questo luogo affascinante si trova nel centro di Rio de Janeiro e vi consiglio di abbinare questa visita alla Cattedrale Metropolitana di Rio, ovvero la Cattedrale di San Sebastiano, ed alla Confeitaria Colombo.
La Confeitaria Colombo ha infatti nel centro di Rio la sua sede storica. Aperta nel 1894 era il ritrovo degli intellettuali dell’epoca e fu il primo caffè di Rio ad aprire alle donne! L’interno antico è rimasto esattamente come cento anni fa e fare colazione qui è come fare un piccolo viaggio nel tempo.
Piccolo tip: passate al piano di sopra dal retro; in una piccola sala proiettano filmati dell’epoca ed un’interessante documentario sulla storia di questa iconica pasticceria!
9. Jardim Botanico
Il Jardim Botânico di Rio de Janeiro è un’oasi di pace e bellezza naturale, situata ai piedi del Corcovado. Fondato nel 1808, è uno dei giardini botanici più importanti al mondo e un luogo perfetto per chi ama la natura. Con oltre 6.500 specie di piante, molte delle quali rare o in via di estinzione, il giardino offre sentieri ombreggiati, laghi incantevoli e serre che ospitano orchidee e piante tropicali. Iconici sono i viali di palme reali, che regalano scorci maestosi e perfetti per le foto, anche con il Cristo Redentore di sfondo! Vi consiglio di controllare gli orari sul sito ufficiale . Il biglietto di ingresso si può comprare direttamente sul posto a 73 reais (solo contanti).
10. Pedra do Sal
La Pedra do Sal, situata nel quartiere Saúde, è un luogo storico e culturale legato alle radici africane di Rio de Janeiro. Pedra do Sal è un luogo di grande significato storico: un tempo era infatti un importante centro per la comunità afro-brasiliana e per il commercio del sale, da cui prende il nome. E’ principalmente conosciuta come la culla del samba ed è un punto d’incontro per musicisti e appassionati di musica brasiliana. Le sue serate di samba all’aperto si svolgono il lunedì sera quando l’intera zona si affolla di locali e turisti in un allegro vortice di persone e musical dal vivo! Una visita qui significa immergersi nel cuore pulsante della cultura carioca; se siete a Rio di lunedì questa esperienza non potete perderla!
Tip: Il modo migliore per arrivare a Pedra do Sal è Uber. Una volta arrivati lì potete tranquillamente girare da soli ma evitate borse ed oggetti di valore perché nella grande folla potrebbero nascondersi ladri e borseggiatori.
11. Trekking al Morro Dois Irmãos
Il Morro Dois Irmãos, con le sue due cime gemelle iconiche, offre uno dei migliori trekking panoramici di Rio de Janeiro. Il percorso inizia dalla favela di Vidigal, dove si può salire in mototaxi o jeep fino al punto di partenza. Da lì, il sentiero attraversa la vegetazione della foresta atlantica e regala vedute mozzafiato lungo il percorso. Una volta in cima, si apre un panorama straordinario su Ipanema, Leblon, la Lagoa Rodrigo de Freitas e il resto della città.
Il trekking è interamente in salita si svolge in circa 40 minuti ma può risultare molto faticoso per chi non è allenato! Potete chiedere al vostro hotel di contattare una guida se volete essere più tranquilli oppure andare in autonomia. Se volete andare in autonomia prendete un Uber e fatevi lasciare alla base della favela di Vidigal. Da qui prendete i mototaxi della favela e poi proseguite lungo il sentiero a piedi.
Spero che questo articolo dettagliato su cosa vedere e fare a Rio de Janeiro con i miei consigli utili vi sia di supporto per pianificare la vostra visita i città! Vi lascio di seguito i riferimenti ed un codice sconto per fare l’Assicurazione di Viaggio, essenziale per i viaggi fuori Europa!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente fuori Europa l’assistenza medica spesso comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere un’ottima assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!
Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro: 11 luoghi imperdibili!