È sicura Rio de Janeiro? La mia esperienza e 10 consigli pratici!

Quando racconto del mio viaggio in Brasile ed in particolare di Rio de Janeiro la prima domanda che mi viene sempre posta è: “Ma è sicura Rio de Janeiro?”. Oggi voglio quindi rispondere in questo breve articolo, raccontando la mia esperienza e lasciando 10 consigli pratici per vivere la città in sicurezza e serenità.

Ecco la mia esperienza

Escadaria Selaron Rio de Janeiro eleutha - Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro

Purtroppo su carta, statistiche alla mano, Rio non sembra essere una città sicura a causa dei numerosi furti e rapine. Nella pratica durante il mio soggiorno a Rio posso dire di non essermi mai sentita in pericolo e che la mia sia stata una vacanza meravigliosa! Rio è diventata in brevissimo tempo una delle mie città preferite al mondo e non vedo l’ora di tornarci! Colgo l’occasione per lasciarvi il mio articolo approfondito: Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro: 11 luoghi imperdibili!

C’è da sottolineare però che sia riuscita ad avere un’esperienza al 100% positiva anche grazie all’essermi ben documentata prima di partire in merito ai quartieri da non frequentare ed aver messo in pratica alcuni accorgimenti che mi hanno permesso di vivere la città in serenità. Vi lascio i miei consigli nel prossimo paragrafo.

Sicurezza a Rio de Janeiro: i miei 10 consigli pratici

    1. I migliori quartieri dove alloggiare sono Ipanema e Leblon in quanto sono i quartieri più sicuri della città. Ci sono molti hotel anche a Copacabana. La zona di Copacabana non è da escludere come area dove alloggiare (io ho alloggiato appunto a Copacabana) ma è bene evitare di uscire a piedi in questa zona la sera.
    2. La zona di Copacabana è frequentata e tranquilla di giorno mentre la sera, a causa delle grandi dimensioni della spiaggia e della strada che la costeggiano, diventa quasi deserta. Ciò può attirare malintenzionati che puntano a derubare i turisti. Quindi il mio consiglio è di non passeggiare qui la sera, né lungo il mare, né sulla spiaggia, né nei vicoli dietro la spiaggia.
    3. Evitate di girare con il cellulare in mano. Portatelo con voi ma tenetelo in borsa (chiusa) e tiratelo fuori solo per fare foto o guardare il navigatore. Io ho trovato molto comoda la cover col laccio per il collo! Lo stesso concetto vale per la macchina fotografica.
    4. Non indossate gioielli o vestiti firmati, tenere un profilo basso aiuterà a non attirare attenzioni indesiderate.
    5.  Vi consiglio di lasciare il bancomat ed i soldi in cassaforte in hotel e portare con voi solo una carta prepagata e qualche contante. Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo.
    6. Lasciate in hotel anche il passaporto. Portate con voi solo una fotocopia per ogni evenienza.
    7. Evitate di addentrarvi nelle favelas da soli ma optate sempre per una guida locale. Prestate massima attenzione nella zona del Centro Storico e di Santa Teresa. Il mio consiglio è di farvi portare con Uber al luogo di interesse, visitarlo, e riprendere l’auto per spostarvi. Evitare la zona nord che tra l’altro è priva di punti d’interesse turistico.
    8. Se andate al mare non portate praticamente nulla con voi così potrete fare il bagno serenamente lasciando sulla spiaggia le vostre cose. Se volete avere con voi il cellulare optate per una cover subacquea e non separatevene.
    9. Per spostarvi utilizzate Uber che è sicuro in quanto ha le corse tracciate ed è anche molto economico. I taxi a volte possono approfittarsi dei turisti alzando le tariffe.
    10. Infine se dovesse essere sfortunati ed incontrare un malintenzionato, non opponete resistenza e consegnategli quello che chiede. Purtroppo spesso questo tipo di persone sono mosse dalla povertà o dalla droga e non hanno nulla da perdere.

Spero che questa lista non vi abbia spaventato. Sembrano tante cose ma una volta li vi assicuro che è molto facile metterle in pratica e vivere una meravigliosa esperienza come ho fatto io! Vi lascio anche il mio articolo dedicato ai consigli pratici per vivere al meglio Rio de Janeiro ed innamorarvi della città più bella del mondo!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente fuori Europa l’assistenza medica spesso comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere un’ottima assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

È sicura Rio de Janeiro?

Eleutha
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Instagram