Funchal è l’allegro capoluogo dell’isola di Madeira e solitamente il primo luogo che esplorano i viaggiatori appena arrivati sull’isola dell’eterna primavera! Funchal fu fondata nel 1424 dai primi esploratori portoghesi e la sua storia ricca e affascinante si riflette nei suoi edifici storici e nelle sue tradizioni secolari. Originariamente un piccolo insediamento di pescatori, Funchal crebbe rapidamente grazie al commercio di zucchero e vino di Madeira nel XVI secolo e durante il periodo coloniale, la città divenne un importante centro di scalo per le navi che viaggiavano tra l’Europa, l’Africa e le Americhe. Oggi Funchal incanta i visitatori con le sue stradine acciottolate, i colorati mercati, i giardini lussureggianti e la sua atmosfera rilassata. Ecco quindi che nell’articolo di oggi vi lascio cosa vedere a Funchal in un itinerario di giorno!
Passeggiata per il centro
Funchal è un centro abitato di medie dimensioni si estende dal livello del mare fino in cima ad altissime colline verdi tra strade ripidissime e differenti quartieri. La zona più centrale e frequentata dai visitatori è quella pianeggiante lungo il mare caratterizzata da stradine acciottolate, palazzi coloniali, bar tradizionali e piccole piazzette. L’atmosfera del centro è molto viva e rilassata e anche solo passeggiare da queste parti vi farà entrare subito in sintonia con l’anima dell’isola, ancor meglio se durante una mattinata di sole!
Fate quindi colazione con un tipico pasteis de nata portoghese, fate una passeggiata sullo splendido lungomare e tra i vicoli e poi dirigetevi verso la prima tappa della giornata!
Mercado dos Lavradores
Il Mercado dos Lavradores o Mercato degli Agricoltori si trova nel pieno centro di Funchal ed è molto famoso per le sue bancarelle che vengono frutta tropicale! La frutta esotica arrivò a Madeira grazie alla sua posizione privilegiata in mezzo all’Atlantico, proprio lungo le rotte commerciali tra Europa e Sud America, e divenne poi tipica dell’isola in quanto situata in una zona a clima sub-tropicale.
Nel Mercado do Lavradores potrete provare moltissimi tipi di frutta diversi e scegliere il vostro preferito. I venditori sono molto insistenti e vi proporranno di provare di tutto; un’idea può essere quella di farsi coinvolgere e fare quindi una sorta di “tasting” di frutta tropicale ed in cambio comprare qualcosa alla fine. I prezzi della frutta sono altissimi (anche 20€ al Kg) quindi controllate bene i cartellini prima di scegliere cosa acquistare!
La funicolare per Monte
Madeira è una vera e propria montagna nel mezzo dell’oceano e per questo è caratterizzata da ripidissime salite e discese in tutta l’isola. Anche Funchal è sviluppata in verticale sul versante della montagna ed è per questo che per agevolare la viabilità in città sono state costruite ben due funivie.
La più famosa è quella che parte proprio dal centro della città e che la collega al paesino di Monte, oggi praticamente un quartiere della città. Come facilmente intuibile dal nome Monte si trova praticamente in cima alla collina che sovrasta Funchal ed è per questo che la cabinovia è davvero molto panoramica! La cabinovia infatti passa letteralmente sopra le case ed è possibile ammirare un panorama spettacolare sui tetti rossi della città, le montagne verdi e l’oceano azzurro!
Essendo una delle attrazioni principali della città vi consiglio di comprare il biglietto online per saltare la fila alla cassa: www.madeiracablecar.com
Vi segnalo inoltre che c’è un parcheggio coperto proprio di fronte l’entrata della cabinovia: Almirante Reis Car Park.
Monte Palace Tropical Gardens
Proprio accanto all’arrivo della stazione a monte della funivia di Funchal si trova l’ingresso dei Monte Palace Tropical Gardens, uno dei luoghi più famosi di Funchal! I Giardini Tropicali del Monte Palace, fondati nel 1991, rappresentano infatti un’oasi di serenità e bellezza, e presentano una straordinaria collezione di piante esotiche provenienti da tutto il mondo, immerse in un ambiente lussureggiante e rigoglioso. Oltre alla flora spettacolare, i giardini ospitano anche una vasta gamma di opere d’arte e ceramiche, che aggiungono un tocco di fascino culturale al paesaggio. Tra le attrazioni principali ci sono migliaia di piante, fiori unici e colorati, laghetti ornamentali con fenicotteri rosa, cascate e punti panoramici con spettacolari vedute sulla città di Funchal e sull’oceano Atlantico. All’interno del giardino si trovano oltre molte architetture che richiamano i templi giapponesi, rendendo questo posto un mix unico di architetture asiatiche, azulejos portoghesi e piante tropicali!
Vi segnalo che all’interno del giardino c’è un bar con terrazza per fare un pranzo al sole o prendere un caffè. Si chiama Green House Coffee Roasters ed è uno dei migliori caffè Specialty di Funchal!
Cestos do Monte
Forte São Tiago
Una volta tornati in centro città passate a visitare il Forte São Tiago, ovvero un’imponente fortificazione sul mare risalente al XVI secolo. Costruito in origine per difendere la città dai pirati e dalle incursioni nemiche, il forte con il suo iconico colore giallo acceso, è diventato nel tempo un’icona della storia e della cultura dell’isola. Oggi è possibile fare un giro tra sue mura massicce e e le torri di guardia e sedersi lungo i suoi bastino fronte mare per godersi un momento tranquillo al sole a tu per tu con l’oceano Atlantico!
Visita ad una cantina: Blandy’s Winery
Il vino di Madeira è una delle gemme enologiche del mondo, celebrato per la sua ricchezza, complessità e longevità. Questo vino unico ha una storia ricca e affascinante che risale a oltre cinque secoli e tra le sue caratteristiche distintive ci sono un sapore complesso e una fragranza avvolgente, con note che spaziano dal dolce al secco, dall’aromatico al terroso. Oggi, il vino di Madeira continua a essere prodotto con metodi tradizionali e questo settore è una colonna portante dell’economia e dell’identità dell’isola e quindi una visita ad una cantina è una delle attività imperdibili sull’isola.
L’azienda più grande ed importante dell’isola è Blandy’s che proprio a Funchal ha la sua sede storica, fondata nel 1838 all’interno di un ex ospedale e poi prigione che fu poi acquistato dalla famiglia e convertito in cantina. Oggi si chiama il Blandy’s Wine Lodge!
Proprio qui è possibile partecipare a delle visite guidate con degustazione. La visita è molto interessante ed in modo semplice ed efficace si può approfondire la meravigliosa storia di questo prodotto tipico, attraverso istallazioni contemporanee che si fondono con l’antica cantina con le botti e gli oggetti d’epoca. Vi consiglio di prenotare in anticipo sul sito e scegliere il tipo di our che più si allinea con le vostre esigenze: www.blandyswinelodge.com
Cosa vedere a Funchal: dormire a Funchal
Funchal è la principale città dell’isola e dista dall’aeroporto circa 20 minuti in auto. E’ senza dubbio il miglior posto dove alloggiare quando siete a Madeira in quanto l’isola ha dimensioni abbastanza contenute ed in circa un’ora di auto potete arrivare senza problemi da un capo all’altro dell’isola. Non conviene quindi a mio parere spostarsi per cambiare alloggio. Il meteo a Madeira inoltre cambia davvero velocemente quindi è meglio pianificare le attività giorno per giorno! Vi lascio l’indicazione per questo alloggio contemporaneo e funzionale in pieno centro: Funchal Tropical Apartments
Spero davvero che questo articolo vi sia di supporto per capire cosa vedere a Funchal in un itinerario di un giorno! Per tanti altri contenuti ci vediamo su Instagram!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!