Isla Cozumel è una delle isole piĂ¹ famose del Messico grazie al suo mare dalle mille sfumature di blu, azzurro e celeste, la sua straordinaria barriera corallina e le sue rilassanti spiagge caraibiche! E’ a mio avviso una tappa imperdibile durante un viaggio in Yucatan e per questo oggi vi lascio questo breve articolo su cosa vedere ad Isla Cozumel realizzando una piccola guida pratica per visitare l’isola!
Come arrivare a Isla Cozumel
Isla Cozumel si trova a soli 19 km dalla terraferma piĂ¹ precisamente da Playa del Carmen. Il modo piĂ¹ comune per raggiungere Isla Cozumel è via traghetto con i traghetti che partono praticamente ogni ora dal porto di Playa del Carmen. Le principali compagnie di navigazione sono Ultramar, Winjet e Xailing ed offrono corse frequenti durante la giornata, con una durata di circa 45 minuti. Controllate sempre bene online gli orari della compagnia con cui avete preso i biglietti perchĂ© possono variare a seconda del giorno della settimana.
I biglietti si possono acquistare online o direttamente al porto. Vi segnalo che Ultramar ad esempio fa dei biglietti scontati se si comprano sia quelli per la tratta Playa del Carmen – Cozumel che quella Cancun – Isla Mujeres, quindi se pianificate di vedere entrambe nel vostro tour dello Yucatan questo vi permette di risparmiare leggermente.
Cosa vedere a Isla Cozumel
Questa isola è famosa principalmente per il suo mare e la sua barriera corallina ma ha anche un piccolo vibrante centro e natura incontaminata. Ecco in breve cosa vedere a Isla Cozumel!
1. Vedere la barriera corallina con un’immersione o facendo snorkeling.
GiĂ a Playa del Carmen o direttamente al porto di Isla Cozumel è possibile prenotare un tour in barca per poter andare a fare snorkeling sulla barriera per vedere coralli, tartarughe, razze e stelle marine. La maggior parte dei tour porta ad El Cielo ed El Cielito due zone chiamate così proprio per il colore del mare. Ad El Cielo si possono vedere le stelle marine mentre as El Cielito l’acqua è bassa e ci si puĂ² rilassare o fare un aperitivo in barca.
2. Passeggiare per il centro
La zona centrale del principale centro abitato dell’isola è adiacente al porto dove attraccano i traghetti provenienti da Playa del Carmen e si estende intorno alla piazza giardino Jardin Benito Juarez con la sua caratteristica torre dell’orologio. L’atmosfera è colorata e vivace!
3. Punta Sur ed il Faro Celarain
La punta sud dell’isola è decisamente piĂ¹ selvaggia ed è raggiungibile in circa 50 minuti di auto o scooter. In questa zona si possono ammirare meravigliosi panorami, anche grazie al fascino del Faro Celarain che si staglia sul mare blu.
4. Playa Palancar
Playa Palancar è perfetta per godersi un po’ di sano relax in un contesto da classica cartolina tropicale grazie alla sua sabbia bianca, il mare calmo e cristallino e le palme.
Come girare Isla Cozumel: spostamenti
Isla Cozumel è abbastanza grande quindi se volete spostarvi sull’isola il modo piĂ¹ comodo è affittare un motorino o muovervi in taxi. Se scegliete i taxi assicuratevi di contrattare prima un prezzo perchĂ© non hanno tassametro. Isla Cozumel nonostante le sue grandi dimensioni è perĂ² quasi del tutto disabitata. I punti di interesse si concentrano sulla costa affacciata sulla terraferma e al sud dell’isola. Il mio consiglio se venite per una gita in giornata o pianificate pochi spostamenti è quello di non noleggiare alcun mezzo.
Quanti giorni stare a Isla Cozumel
Isla Cozumel è facilmente visitabile con una gita in giornata da Playa del Carmen, quindi se non avete molto tempo nel vostro itinerario vi consiglio di passare qui solo una giornata. Se invece avete dei giorni a disposizione da dedicare al relax potreste rimanere un paio di notti e scegliere un hotel o resort con la spiaggia in modo tale da immergervi totalmente nell’atmosfera rilassata dell’isola. Se invece siete in cerca di un luogo col mare bello ma vivace e movimentato anche la sera preferite pernottare anche piĂ¹ giorni sulla terraferma a Playa del Carmen.
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente fuori Europa l’assistenza medica spesso comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere un’ottima assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!