Cosa vedere e fare nella Monument Valley

La Monument Valley è un sogno ad occhi aperti, una meraviglia naturale selvaggia da vedere almeno una volta nella vita! È stata senza dubbio ciò che più mi ha emozionata durante il mio viaggio sulla West Coast americana e a mio parere deve essere assolutamente inclusa durante un on the road in questa parte degli Stati Uniti. Oggi in questo articolo vi lascio tutto ciò che dovete sapere per visitare la Monument Valley. Ecco quindi cosa vedere e fare nella Monument Valley ed i miei consigli per viverla al meglio!

Come si accede alla Monument Valley

scenic route monument valley

La Monument Valley si trova a confine tra Arizona ed Utah a circa 3 ore di auto dal Grand Canyon. Fa parte della riserva degli indiani Navajo che vivono nella valle e gestiscono i flussi turistici della zona. L’area dove si trova la Monument valley è molto vasta ma per addentrarsi davvero all’interno dei grandi monoliti di pietra è necessario entrare in una zona ad accesso regolato.

L’ingresso in questa zona costa 8$ per persona e vengono pagati quando si arriva con l’auto. Per arrivare conviene impostare sul navigatore l’ufficio informazioni del “The View Hotel”. L’ingresso della Monument Valley si trova infatti proprio poco prima. Attenzione perché quest’area della vallata ha degli orari prestabiliti di entrata ed uscita per i turisti, che variano a seconda della stagione, quindi controllate quelli aggiornati sul sito www.navajonationparks.org. Se si desidera rimanere all’interno della Monument Valley anche per l’ora del tramonto e la sera è possibile solo alloggiando al The View Hotel, che vedremo tra un paio di paragrafi.

Cosa vedere e fare nella Monument Valley

Cosa vedere nella Monument Valley eleutha

Una volta arrivati al check point e pagato l’ingresso vi viene lasciata una cartina della zona. Poco lontano inizia infatti la strada sterrata che si snoda tra paesaggi mozzafiato e che costituisce il cuore della Monument Valley e che viene chiamata “Scenic Route”! Il cuore della Monument Valley con gli scorci più iconici è proprio questa strada sterrata che si può percorrere con la propria auto oppure partecipando ad uno dei tour in jeep che partono dall’Ufficio Informazioni dell’hotel. Se avete noleggiato una macchina abbastanza alta il mio consiglio è quello di esplorare la zona in autonomia per potervi muovere al vostro ritmo e fermarvi nei vari punti panoramici quanto tempo desiderate. La strada ed i punti panoramici sono indicati sulla cartina che viene fornita all’ingresso ed è impossibile perdersi! Per vivere tutto il percorso considerate tra le 2 e le 3 ore di tempo.

Il mio consiglio è quello di arrivare nel primo pomeriggio e guidare lungo la Scenic Route nelle ore che precedono il tramonto. Più si va verso l’ora del tramonto infatti più le rocce si colorano di mille sfumature di arancione e rosso rendendo lo scenario davvero unico! Durante le ore centrali del giorno infatti, essendo nel deserto, la luce è abbagliante e si crea una foschia che rende il paesaggio meno nitido e maestoso. Se possibile evitate anche la mattina perché il sole risulta contro di voi per grande parte della strada panoramica. Durante il giorno inoltre il caldo è davvero intenso ed è più complicato godersi l’intera esperienza.

Una piccola nota, il famoso punto del film di Forrest Gump si trova fuori dall’area centrale della Monumet Valley proprio perché la Monument Valley costituisce il panormaa di sfondo della famosa strada. Vi consiglio dunque di andarci la mattina successiva al vostro arrivo in quanto il sole sarà alle vostre spalle rendendolo il panorama nitido e splendido!

Dove alloggiare nella Monument Valley

the view hotel monument valley 

Partiamo col dire che l’unico Hotel davvero all’interno dell’area centrale della Monument Valley è il The View Hotel dove si trova anche l’ufficio informazioni. Gli altri hotel che si trovano online sono situati nei pressi ma non all’interno dell’area centrale della valley. A mio avviso una notte al The View Hotel è una vera e propria esperienza di vita sulla quale vale la pena investire.

L’hotel è formato da un edificio centrale grande con molte camere, la sala colazione, il ristorante ed uno shop e da una zona separata ad un minuto di auto formata da dei piccolo lodge. Ognuno di questi lodge è una camera indipendente e vi consiglio senza dubbio di scegliere questa opzione in quanto molto più silenziosa ed immersa nella natura. Vi sembrerà di essere in campeggio ma con tutti i comfort! Ogni cabin può ospitare da 2 a 4 persone. È sinceramente un po’ piccola per 4 e perfetta per due o tre ed è dotata di microonde e macchina per il caffè. Ogni cabin ha poi il suo porticato con tavolino dove potersi godere in tranquillità lo spettacolo della Monument Valley.

Anche se si alloggia nella cabin è possibile cenare nel ristorante dell’Hotel e fare colazione la mattina successiva (inclusa). L’hotel è sicuramente unico e per questo abbastanza caro e molto richiesto. Il prezzo per una notte si aggira intorno ai 350€ ma a mio parere vale davvero la pena investire in una delle esperienze più emozionanti del viaggio. Prenotate con svariati mesi di anticipo perché è sempre sold out!

Alloggiare qui infatti permette di vedere il tramonto direttamente nella Monument Valley mentre chi non alloggia qui deve uscire dalla riserva prima del tramonto attraverso il check point di cui al paragrafo precedente.

scenic route cosa vedere monument valley al tramonto

I due momenti di picco sono senza dubbio il tramonto e l’alba, da vedere rigorosamente dal proprio porticato. Al tramonto il sole scende alle spalle delle cabin ed illumina di taglio tutti i monoliti e la valle ed è uno spettacolo senza paragoni! All’alba invece il sole sorge tra i picchi monolitici quindi è sempre emozionante ma ha una durata molto minore perché non appena il sole sale diventa accecante e “copre” il paesaggio.

Ci tengo a precisare che tutte le stanze dell’hotel, anche quelle dell’edificio principale, godono della meravigliosa vista, io consiglio di scegliere il loge solo per l’atmosfera più selvaggia ed intima che regalano essendo casette indipendenti incastonate all’interno nel paesaggio.

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram