Rio de Janeiro è senza dubbio una delle città più belle ed iconiche del mondo con le sue grandi spiagge, la samba che inonda le strade e la sua atmosfera allegra e colorata. Visitare Rio è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita ed è per questo che oggi vi lascio una guida pratica per visitare Rio de Janeiro approfondendo dove dormire e come spostarsi per pianificare al meglio la vostra visita nella “Cidade Maravilhosa”!
Guida Pratica per visitare Rio de Janeiro:
Cosa vedere a Rio de Janeiro
Rio è una grande metropoli in cui si fondono meravigliosi paesaggi naturali e vita urbana ed è ricca di luoghi splendidi da vedere ed eventi da vivere. Vi lascio il mio articolo dettagliato in merito: Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro: 11 luoghi imperdibili!
Guida Pratica per visitare Rio de Janeiro:
Dove Dormire a Rio de Janeiro
Scegliere dove dormire a Rio de Janeiro è un punto cruciale per essere sicuri di vivere al meglio la propria vacanza in città. Ci sono infatti dei quartieri da evitare e quartieri dove prestare più attenzione per la questione sicurezza.
In generale i quartieri più sicuri dove consiglio di alloggiare sono Ipanema e Leblon. Copacabana è anche una zona molto turistica che si può prendere in considerazione ma è necessario essere più prudenti la sera ed evitare di passeggiare per il quartiere dopo il calar del sole. Al contrario Ipanema e Leblon sono molto più vivaci e tranquilli anche la sera.
La maggior parte degli hotel si concentra nella zona di Copacabana mentre ad Ipanema ci sono più appartamenti/case vacanza. A volte soggiornare in Hoel potrebbe garantire maggiore sicurezza in quanto gli hotel hanno la security privata ed ovviamente la reception che controlla gli accessi.
Ecco alcuni hotel di varia fascia da poter considerare:
- Selina Copacabana: un ostello che ha anche camere con bagno privato. E’ una catena con sedi in tutto il Sud America con ottimi standard e spazi contemporanei.
- Mercure Rio Boutique Hotel Copacabana: moderno 4 stelle sulla spiaggia di Copacabana
- Windsor California Hotel: ottimo hotel 4 stelle lungo la spiaggia
- Ipanema Inn Hotel: piccolo boutique hotel tre stelle molto curato nel perfetto centro di Ipanema
- Hotel Arpoador: posizione perfetta all’inizio della spiaggia di Ipanema, hotel moderno e confortevole
- Sol Ipanema Hotel: hotel 4 stelle semplice e funzionale le cuore di Ipanema
- Fairmont Hotel: un meraviglioso 5 stelle elegante sul lungomare di Copacabana a pochi minuti dalla spiaggia di Ipanema
Guida Pratica per visitare Rio de Janeiro:
Come spostarsi a Rio de Janeiro
Rio è una grande metropoli ed ha ovviamente una grande verità di mezzi pubblici come metro, tram e bus. Tuttavia il mio consiglio per chi va a Rio in vacanza è quello di muoversi in Uber. Le corse infatti costano pochissimo e grazie alle caratteristiche della app quando si prenota una corsa si sa già quanto si andrà a spendere. A Rio il traffico è molto intenso soprattutto nelle ore di punta quindi sconsiglio i taxi normali perchè potrebbero approfittarsi dei turisti, chiedendo cifre maggiori, o semplicemente avere un costo più alto a causa del tassametro che continua a girare anche nel traffico.
Bike Sharing a Rio de Janeiro
Un’attività molto carina da fare nei giorni di sole è prendere la bicicletta e pedalare tra Copacabana, Ipanema e Leblon. A Rio ci sono infatti numerose piste ciclabili che si estendono per oltre 450 chilometri, soprattutto lungo la costa e nei quartieri turistici. Il servizio di bike sharing Bike Itaú è molto popolare e semplice da usare. Con stazioni sparse per tutta la città, è possibile noleggiare una bicicletta attraverso l’app dedicata, disponibile sia per Android che iOS. Evitare di usare il bike sharing di sera e rimanere sulle ciclabili per sicurezza.
Il Tram Storico di Santa Teresa
Il tram storico di Santa Teresa, noto come Bondinho, è uno dei simboli più amati di Rio de Janeiro. In funzione dal 1896, offre un viaggio pittoresco e nostalgico attraverso le stradine acciottolate di uno dei quartieri più bohémien della città. La corsa inizia dall’Aqüeduto da Carioca (Lapa) e attraversa il famoso acquedotto, regalando viste spettacolari sulla città e conducendo nel cuore di Santa Teresa, un quartiere noto per le sue case coloniali, gallerie d’arte e bar caratteristici. E’ possibile acquistare i biglietti online o direttamente alla stazione di partenza principale, situata vicino al Largo da Carioca. Il biglietto è economico, con una tariffa standard (attualmente circa R$20 a persona per un viaggio di andata e ritorno, ma può variare), e si paga direttamente presso la biglietteria prima di salire solo con carte.
Guida Pratica per visitare Rio de Janeiro:
Sicurezza a Rio de Janeiro
Rio è considerata una città pericolosa ma in realtà se vissuta con alcune accortezze è una città assolutamente vivibile visitabile in sicurezza. Vi consiglio assolutamente di leggere questo articolo dedicato prima di partire: È sicura Rio de Janeiro? La mia esperienza e 10 consigli pratici!
Spero che questa guida Pratica per visitare Rio de Janeiro vi sia utile!