I Mercatini di Natale di Colmar sono forse i mercatini di natale più famosi d’Europa. L’Alsazia infatti ha una vera vocazione per il Natale ed ogni anno nelle sue città e nei suoi paesini arrivano migliaia di visitatori da tutto il mondo in cerca di magia e di spirito natalizio! Con le sue case a graticcio color pastello che si affacciano sui canali, un meraviglioso centro storico, splendidi mercatini di Natale, decorazioni sparse per tutta la città e magiche luci, Colmar è una piccola perla tutta da scoprire! Ecco quindi i miei consigli pratici e le date del Natale 2024 per viverla al meglio!
Come Arrivare a Colmar con e senza auto
Colmar si trova nella regione francese dell’Alsazia, nel cuore dell’Europa a confine tra Francia, Germania e Svizzera e per questo è raggiungibile in modi differenti. Gli aeroporti più vicini sono l’Aeroporto di Strasburgo (a circa 70 km) e l’Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo (a circa 60 km), entrambi ben collegati a Colmar con treni dal centro di queste città. Il treno dalla stazione di Strasburgo a quella di Colmar è diretto ed impiega circa 30 minuti mentre il treno, sempre senza cambi, dalla stazione di Basilea impiega 45 minuti.
- Per il treno Strasburgo – Colmar potete acquistare i biglietti su questo sito: https://www.sncf-connect.com/ per circa 15€
- Per il treno Basilea – Colmar potete acquistare i biglietti su questo sito: https://www.sbb.ch/it per circa 17 CHF
In auto invece la cittadina si trova a breve distanza dall’autostrada A35, che attraversa la regione dell’Alsazia, ed è facilmente accessibile da diverse destinazioni in Francia, Svizzera e Germania o anche con poche ore di auto dal nord Italia.
Strasburgo è inoltre considerata la “Capitale del Natale” ed è quindi fortemente consigliato visitare sia Strasburgo che Colmar, in particolar modo perché a così poca distanza l’una dall’altra. Date le grandi dimensioni si Strasburgo e la più vasta offerta di alloggi, può risultare una buona idea soggiornare a Strasburgo ed organizzare una gita in giornata invece a Colmar. Vi lascio quindi anche il seguente articolo: Cosa vedere a Strasburgo durante i Mercatini di Natale
Cosa vedere e fare a Colmar
Colmar è piccolina ma offre molti spunti per passare una giornata visitando i suoi luoghi più iconici e passeggiando per il suo centro storico. Ecco quindi cosa non perdere!
La Petite Venise
Il quartiere più pittoresco di Colmar, attraversato da canali che ricordano Venezia. Passeggiare tra le stradine acciottolate ed ammirare le case a graticcio dai colori vivaci lungo i canali è un’esperienza da non perdere. L’attività più popolare qui è fare un giro in barca lungo i canali per ammirare le casette dall’acqua. Per prendere la barca vi consiglio di fare la fila dal Pont St. Pierre. Le strade con le più belle case a graticcio lungo i canali si trovano lungo Quai de la Poissonnerie e Pont Rue des Tanneurs.
Marché Couvert (Mercato Coperto)
Proprio accanto alla zona con i canali si trova questo accogliente e vivace mercato al coperto dove si possono scoprire i prodotti tipici della regione, dai formaggi alsaziani ai vini locali. E’ perfetto per acquistare souvenir gastronomici o fare uno spuntino.
Museo Bartholdi
Questo museo è dedicato a Frédéric-Auguste Bartholdi, lo scultore che progettò la Statua della Libertà. Situato nella casa natale dell’artista, espone opere, disegni e modelli che raccontano la sua vita e il suo contributo all’arte.
La Maison des Têtes
Questo edificio del XVII secolo prende il nome dalle 111 teste scolpite che adornano la sua facciata. Oltre alla sua bellezza architettonica, oggi ospita un hotel di lusso e un ristorante gourmet!
Place de la Cathédrale e la Collegiata di San Martino
Questa piazza storica ospita la Collegiata di San Martino. Costruita nel XIII secolo in stile gotico, è un capolavoro di architettura medievale. All’interno si trovano splendidi dettagli artistici, tra cui vetrate colorate e sculture. La piazza stessa è circondata da edifici storici, e passeggiarvi offre una vista eccezionale sulla chiesa e sull’atmosfera antica della città.
Mercatini di Natale di Colmar: le vie e le piazze più belle
Tutta la città di Colmar è sede dei famosissimi Mercatini di Natale. Le bancarelle infatti si snodano moltissime vie e piazze diverse. La parte principale dei Mercatini di svolge nel centro storico in particolare intorno al Municipio Vecchio della Città, lungo la Grand Rue e alla Maison dite “au Pèlerin” la famosa casa rosa di Colmar che a Natale viene decorata con i pacchetti regalo. Il cuore della città e dei Mercatini è poi senza dubbio la piazza dove si affacciano La Vecchia Dogana e le case adiacenti come Au Vieux Pignon che vengono anch’esse illuminate la sera e rendono l’atmosfera senza dubbio fiabesca. All’interno della Vecchia Dogana inoltre vengono allestiti anche dei mercatini al coperto dove si vende per lo più artigianato locale.
Mercatini di Colmar: Date 2024
I Mercatini di Colmar saranno aperti dal 26 Novembre al 29 Dicembre 2024 con i seguenti orari:
- Lunedì – Giovedì: 11:00 – 19:00
- Verde, Sabato e Domenica: 10:00 – 20:00
- 24 Dicembre: 10:00 – 17:00
- 25 Dicembre: 11:00 – 19:00
- 26 Dicembre: 11:00 – 19:00
Dove Dormire per vedere i mercatini di Natale di Colmar
Per vedere i mercatini di Natale di Colmar vi consiglio di alloggiare in città oppure di alloggiare a Strasburgo o Basilea. Come anticipato nel paragrafo relativo a come raggiungere Colmar, questa cittadina è infatti a soli 30 minuti di treno da entrambe e, date le due dimensioni contenute, può essere un’ottima soluzione per una gita in giornata.
Vi lascio quale hotel da considerare in tutte e tre le città:
-
- Hotel Citadines Kleber (Strasburgo)
-
Résidence 12 Rue de la Mesange – City Center (Strasburgo)
- Appartement Place de la Cath’ (Colmar)
- L’Entêté CLIM HYPERCENTRE (Colmar)
- Hotel Birsighof Basel City Center (Basilea)
- Boutique & Design Hotel Volkshaus (Basilea)
Assicurazione di Viaggio per visitare in serenità i Mercatini di Natale di Colmar 2024 – Sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!