Stiria: una meta insolita per l’autunno in Austria

La Stiria è chiamata il cuore verde dell’Austria ed è una delle regioni d’Europa più belle da esplorare in autunno grazie ai suoi magici boschi e vigne che si tingono di mille sfumature di giallo ed arancio ma anche grazie alle sue molteplici sorgenti termali che la rendono una meta perfetta per una vacanza wellness. Le sue spa e numerose aziende vitivinicole sono infatti il perfetto rifugio anche nei giorni di pioggia. Ecco quindi alcune tappe imperdibili in Stiria, una meta insolita per l’autunno in Austria tra benessere, vino, natura!

Se invece volete esplorare la regione durante il periodo natalizio ecco una guida pratica ai migliori mercatini di Natale della regione; la Stiria infatti ospita alcuni dei mercatini più tradizionali d’Austria: Mercatini di Natale in Austria: Graz e la Stiria

Stiria in autunno: tappe welleness da non perdere tra spa e terme

La Stiria vanta 6 sorgenti termali tutte concentrate nell’area del Thermen und Vulkanland nel sud della regione. Queste sorgenti sono Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg, Loipersdorf, Bad Blumau, Bad Waltersdorf e Sebersdorf ed intorno ad ognuna di esse sono sorti hotel e centri termali che hanno fatto del wellness il cuore del loro turismo. Ecco 3 hotel termali da salvare:

    • Rogner Bad Blumau

Rogner Bad Blumau Stiria meta insolita autunno

Rogner Bad Blumau è un complesso termale progettato dall’architetto austriaco Friedensreich Hundertwasser. Con il suo stile caratteristico, Hundertwasser ha creato un’opera unica che si distingue per l’uso di colori sgargianti,  forme organiche, linee curve, colori vivaci e l’assenza di superfici piatte o regolari. Il progetto riflette la sua visione di armonia tra architettura e natura, con edifici che si fondono con l’ambiente circostante, tetti verdi e un design che promuove la sostenibilità. Rogner Bad Blumau è oggi non solo un hotel con centro termale ma è considerato l’opera d’arte abitabile più grande del mondo, un progetto artistico unico che fonde architettura, natura e genio creativo.

    • Quellenhotel Heiltherme Bad Waltersdorf

Quellenhotel Heiltherme Bad Waltersdorf Stiria: una meta insolita per l'autunno in Austria

Il Quellenhotel Heiltherme Bad Waltersdorf dispone di un grande e rilassante centro termale privato di oltre 3000 mq con splendide piscine all’aperto avvolte nel bosco ed aree interne perfette per il più completo relax. Sempre dall’interno della struttura è inoltre possibile accedere al centro termale aperto al pubblico ed alla spa dove poter effettuare trattamenti di benessere per corpo e capelli. Il design dell’hotel è contemporaneo e minimale con confortevoli camere ed aree comuni! Questo è il luogo perfetto per alcuni giorni di relax e connessione con la natura.

    • Loisium Wine and Spa Hotel

Loisium Wine e spa Hotel Stiria: una meta insolita per l'autunno in Austria

Immerso in un meraviglioso paesaggio naturale tra castelli e vigneti il Loisium Wine and Spa Hotel vanta uno dei più bei centri benessere della regione con uno spa club con sauna e piscina all’aperto direttamente sulle vigne e con vista sulla vallata. E’ inoltre considerato un “wine” hotel non solo per il suo splendido vigneto ma anche per la sua completa enoteca dove poter degustare i migliori vini della regione. Il legame col vino ovviamente arriva fino a tavola con una cucina d’eccellenza che fonde tradizione regionale e creatività culinaria! Le 102 stanze e suites sono caratterizzate da un design minimale e contemporaneo e da ampie vetrate che portano le colline ed i vigneti direttamente in camera!

Vinoble Cosmetics Stiria

La vocazione della Stiria per il benessere non si concretizza solo in hotel termali e spa ma anche in aziende che hanno fatto tesoro delle proprietà della natura per utilizzarle nel welness e nella cura del corpo. Un esempio di eccellenza è “Vinoble Cosmetics” un’azienda che realizza prodotti per la skincare con ingredienti 100% naturali ed organici coltivati a km0. Per i prodotti vengono infatti utilizzate le proprietà degli acini d’uva e l’intera filiera è legata al territorio del sud della Stiria.

L’uva è infatti uno dei prodotti più diffusi ed iconici della regione in quanto viene coltivata ed utilizzata per produrre il celebre vino della Stiria!

Stiria in autunno: 4 cantine da visitare

La Stiria è considerata il “cuore vitivinicolo d’Europa” proprio per la grande predisposizione del suo clima e territorio per la realizzazione di vini di alta qualità. Su circa 4000 ettari coltivati a vigna infatti ci sono più di 500 aziende vitivinicole, delle vere aziende di nicchia che producono vini di altissima qualità.

Un viaggio in Stiria è infatti perfetto per chi ama il vino. La maggior parte di queste piccole aziende di eccellenza apre infatti le porte ai visitatori che possono fare visite guidate ed ovviamente degustare i vini da esse realizzati.

La produzione vinicola della regione è davvero proiettata verso il futuro grazie a molti giovani, spesso seconde o terze generazioni di aziende vitivinicole storiche, che dopo aver studiato e girato il mondo stanno tornando a casa per innovare ed aprire nuove prospettive alle attività di famiglia, migliorando sempre più qualità ed efficienza e contraddistinguendo ciascuna azienda con la propria visione e carattere.

Ecco tre aziende vitivinicole e cantine da visitare in Stiria:

    • Kremser Greitbauer

Kremser Greitbauer Stiria: una meta insolita per l'autunno in Austria

Situata a circa 30 minuti di auto da Graz, la Kremser Greitbauer è incastonata tra vigneti ripidi e un bosco che conferisce al paesaggio un fascino di montagna. Uno dei vini più iconici prodotti dall’azienda è lo Schilcher, un vino rosso dalla tonalità vivace che ha radici storiche profonde, quasi leggendarie, nella cultura vinicola della Stiria. La particolarità dello Schilcher è nel suo colore rosso acceso e nel suo profilo fresco e acidulo, che lo rende un vino unico nel panorama austriaco e apprezzato sia a livello locale che internazionale.

    • Weinschloss Thaller

Weineschloss Thaler Autunno in Stiria

Il Weinschloss Thaller, un castello circondato da meravigliosi vigneti, è noto per la produzione di eccellenti vini rossi. La sua posizione unica, con un microclima ideale per la viticoltura, consente alla famiglia Thaller di produrre vini di alta qualità che rispecchiano la ricchezza del territorio stiriano. La cantina del castello è un vero spettacolo, ospitando oltre 500 barriques di annate diverse, ognuna delle quali contribuisce a preservare e migliorare la tradizione vinicola di famiglia. La passione della famiglia Thaller traspare in ogni dettaglio, rendendo una visita a questo castello un’esperienza unica.

  • Temmel Weingut

Temmel Buschenshank winery Stiria: una meta insolita per l'autunno in Austria

Temmel Weingut è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare, situata tra le colline del sud della Stiria. Pur essendo di dimensioni modeste, la cantina si distingue per l’eccellenza delle sue produzioni. Grazie al terroir unico, la famiglia Temmel è in grado di produrre vini di altissima qualità, tra cui spiccano piccole gemme come il loro Sauvignon Blanc, vincitore del prestigioso Concour Mondial du Sauvignon. Questo riconoscimento internazionale sottolinea il grande impegno e la cura che la famiglia mette nella viticoltura, mantenendo vive le tradizioni, ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Stiria in autunno: cosa fare e vedere a Graz

Cosa vedere e fare a Graz in Austria in autunno

Graz è il capoluogo di questa meravigliosa regione, una cittadina tranquilla ma molto dinamica e viva. Il mio consiglio è di dedicare almeno una giornata intera alla scoperta della città, possibilmente con una visita guidata che permette di scoprire davvero storia, aneddoti e segreti della città. Se invece preferite esplorare Graz in autonomia, ecco 10 cose da vedere e fare in un articolo dettagliato: Cosa vedere e fare a Graz in Austria: ecco 10 cose imperdibili

Spero che questo articolo vi sia di supporto per valutare la Stiria come meta insolita per l’autunno in Austria! Se siete curiosi di conoscere anche altri meravigliosi luoghi in Austria ecco alcuni articoli da cui prendere ispirazione!

RSS
Follow by Email
Instagram