10 cose da vedere e fare a Oslo in 3 giorni

Oslo è l’emblema delle città nordeuropee per la sua atmosfera elegante e composta ma anche accogliente ed allegra. Non troppo spesso considerata dai viaggiatori, è invece un’ottima idea per un fine settimana diverso alla scoperta dei paesaggi e delle tradizioni del nord Europa! Ecco dunque 10 cose da vedere e fare ad Oslo in 3 giorni!

1. Vedere l’Opera House al tramonto

Opera House 10 cose da fare e vedere a Oslo

L’opera house, anche se di recente costruzione, è diventato facilmente il simbolo della città! Costruito interamente in marmo di carrara e specchi direttamente sull’acqua, sembra sorgere dal mare e dà il meglio di sè al tramonto quando la luce calda si riflette sulle sue superfici creando mille sfumature e riflessi.

2. Passeggiare per le vie del centro

Strade 10 cose da fare a Oslo

Il Centro di Oslo è piccolo ma molto ospitale con le sue strade piene di negozi ed accoglienti caffè. Percorrete tutto il corso principale: Karl Johan Street e le sue traverse passeggiando senza meta ed osservando la vita quotidiana delle persone locali.

3. Vedere il Museo di Munch

munch urlo cosa vedere e fare a oslo

Questo Museo è dedicato alla vita ed alle opere di uno degli abitanti di Oslo più illustri di sempre: Edvard Munch. Attraversando il percorso della sua vita personale ed artistica, il museo è un ottimo modo per conoscere a fondo la visione di questo artista. Le opere di punta del museo sono ovviamente le versioni del celebre “Urlo” che non può lasciare indifferenti gli spettatori.

Info e biglietti: qui.

4. Visitare il Palazzo Reale

Palazzo Reale Oslo

Per chi non lo ricordasse la Norvegia è una fiera monarchia ed il Palazzo Reale di Oslo è la residenza ufficiale della famiglia reale. Realizzato nella prima metà del XIX secolo, è situato in pieno centro città e vale senza dubbio una visita!

5. Vedere il molo Aker Brygge: la zona nuova e più chic della città

Aker Brygge OsloAker Brygge Oslo 10 cose da vedere e fare a Oslo

E’ una zona relativamente nuova della città ed è sicuramente una delle più eleganti, caratterizzata da linee sobrie contemporanee in stile tipicamente scandinavo. E’ una zona portuale di imbarcazioni civili e private e, oltre a lussuosi appartamenti, qui hanno sede uffici e ristoranti alla moda. Non potete perdervela! Per una cena dall’atmosfera cozy ma tradizionale scegliete il ristorante Rorbua proprio sul molo che serve piatti della tradizione come renna, balena, cervo ed alce con ingredienti di prima qualità.

6. Visitare il palazzo del municipio dove vengono consegnati i nobel per la pace

Municipio Oslo 10 cose da vedere e fare a Oslo Sala Nobel per la Pace oslo

Il municipio di Oslo è non solo famoso come edificio civile ma anche anche poiché nella sua grande sala centrale viene svolta la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace. Vi consiglio una breve visita!

7. Visitare il Museo delle Navi Vichinghe

Il Museo delleNavi Vichinghe è sicuramente uno dei musei più caratteristici della città in cui poter immergersi nell’ antica cultura vichinga! Il museo ospita le navi vichinghe che hanno conservato il miglior stato esistenti al mondo.

Le navi furono seppellite più di 1100 anni fa per trasportare i loro proprietari, appartantenti ai reali dell’epoca, nel mondo dei morti. Il museo espone inoltre eccezionali reperti ritrovati nelle tombe, come piccole barche, slitte, un carro, un letto, tessuti e attrezzi di vario genere di epoca vichinga.

8. Vigelands Park

Vigelands Park Oslo

Il Parco Vigeland è una delle attrazioni più visitate di Norvegia, con più di 1 milione di visitatori all’anno. Questo parco con sculture tematiche è unico e costituisce l’opera di tutta una vita dello scultore Gustav Vigeland. Nel parco ci sono più di 200 sculture in bronzo, granito e ferro battuto che rappresentano le diverse età dell’uomo ed il ciclo della vita con uno stile scultoreo unico nel suo genere.

9. Visitare il Museo Kon Tiki ed il Museo Fram

Oslo nave ghiaccio

Questi due interessantissimi musei si trovano l’uno accanto all’altro e ripercorrono le storie avventurose di grandi esploratori!

Il Museo Kon Tiki è infatti dedicato all’impresa di Thor Heyerdahl, un uomo di scienza di fama mondiale, avventuriero e ambientalista che nel 1947 attraversò l’Oceano Pacifico su una zattera in legno di balsa, il Kon-Tiki. Successivamente Heyerdahl portò a termine imprese simili con delle imbarcazioni in papiro con le quali egli sostenne il suo profondo impegno per l’ambiente e la pace nel mondo. Fu inoltre responsabile di importanti scavi archeologici sulle Isole Galapagos, l’Isola di Pasqua e Tùcume.  Il Museo Kon-Tiki espone oggetti provenienti dalle spedizioni di Heyerdahl famose in tutto il mondo, l’originale zattera Kon-Tiki e l’imbarcazione in papiro Ra II. Proprio fuori al museo si trova un originale Moai dell’Isola di Pasqua.

Il Museo Fram è invece dedicato alle esplorazioni polari realizzate a bordo della nave Fram, costruita nel 1892. L’imbarcazione fu utilizzata in occasione di tre importanti spedizioni in Artide e Antartide

La nave fu costruita nel 1892, ed è esposta nell sua interezza con tutti gli oggetti e gli interni ancora intatti. Intorno alla nave trovate mostre avvincenti sulle spedizioni polari con oggetti d’epoca.

10. Visitare la fortezza della città

fortezza akershus Oslo

Situata in una posizione strategia nei pressi del mare, la Fortezza di Akershus è una bellissima fortezza di origine medievale. La principale attrazione di Akershus è il castello, apparentemente austero all’esterno, ma finemente decorato all’interno. La fortezza infatti venne edificata nel 1300 e difese la città in più occasioni nel corso dei secoli per poi essere rimodernata tra il 1588 ed il 1648, anche negli interni, in stile rinascimentale.

BONUS: Fare una gita in barca tra le isolette dell’arcipelago

Baia del Fiordo Oslo

L’anima di Oslo è indissolubilmente legata al mare ed al suo splendido fiordo. Prendere una barca, che sia per un tour turistico o un traghetto di linea, è una splendida esperienza per poter ammirare e  lo splendido paesaggio che circonda la città!

Spero che questo articolo sulle 10 cose da vedere e fare a Oslo vi sia utile per pianificare il vostro itinerario in questa splendida città! Se state organizzando un viaggio che vada anche nel nord della Norvegia non dimenticate di dare uno sguardo a questo articolo:Itinerario di 3 giorni alle Isole Lofoten | Viaggio in Norvegia

Dove Dormire ad Oslo

Oslo è una città estremamente sicura ed a misura d’uomo. I mezzi di trasporto funzionano perfettamente e gli standard alberghieri sono molto alti quindi scegliere un alloggio in città è abbastanza semplice. La stazione e le vie principali del centro sono molto vicine quindi scegliere un hotel in quest’area risulterà sicuramente vincente. Ecco alcuni hotel che vi consiglio ad Oslo:

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

RSS
Follow by Email
Instagram