10 luoghi da visitare a Vienna sulle tracce dell’Imperatrice Sisi

Viaggiatori, oggi vi portiamo a scoprire 10 luoghi da visitare a Vienna sulle tracce dell’Imperatrice Sisi! Antica ed elegante ma anche sostenibile e contemporanea, Vienna è una città nel cuore dell’Europa dalle mille sfaccettature, tutte da scoprire!

È innegabile però che la città sia profondamente legata alla sua anima imperiale e, il suo passato come capitale di un potente impero, risuona ancora oggi tra i suoi raffinati palazzi ed antichi caffè. In ogni angolo di Vienna c’è qualche riferimento alla sua Imperatrice più celebre, Elisabetta di Baviera, conosciuta dal grande pubblico come Principessa Sissi, grazie alla famosa trilogia di film degli anni ’50 con protagonista Romy Schneider che resero “Sisi”, come in realtà veniva chiamata, un mito che ancora oggi fa parlare di sé.

Vi porto dunque alla scoperta di 10 luoghi da visitare a Vienna sulle tracce dell’Imperatrice Sisi per cercare di avvicinarci, attraverso i posti da lei vissuti, a quell’anima complessa che la contraddistinse, in equilibrio tra il rigido ruolo che la vita le riservò e la sua personalità moderna e  peculiare che le fece ricercare sempre la libertà ed un modo di vivere dettato solo dalle proprie regole.

1. Il Palazzo Imperiale della Hofburg

Hofburg entrata luoghi di Sisi a Vienna

 Il Palazzo Imperiale della Hofburg era la residenza invernale storica della famiglia imperiale degli Asburgo ed ospitò ovviamente anche gli appartamenti di Sisi da quando divenne imperatrice. Qui è infatti possibile visitare il Sisi Museum che, oltre a portarci tra le stanze personali di Elisabetta, mostra al pubblico molti oggetti personali come le sue medicine da viaggio, accessori per la cura della persona, vestiti , foto e documenti appartenuti all’imperatrice. Passando tra i diversi ambienti è possibile conoscere di più questa donna ormai avvolta nel mito, ammirando i suoi ritratti ed apprendendo usanze e regole di corte tra le meravigliose sale imperiali.

È possibile accedere anche all’interessante Museo dell’Argenteria dove sono esposti alcuni tra i più straordinari servizi di corte tra argenti e raffinate decorazioni per fare un viaggio nella quotidianità della grande corte viennese.

Vi segnalo che è possibile acquistare sul posto ed online il Sisi Ticket che al costo di 40€ permette di accedere al Sisi Museum della Hofburg, al Palazzo di Schoenbrunn ed al Museo del Mobile.

2. Il Palazzo di Schoenbrunn

Il palazzo di Schoenbrunn in autunno luoghi di Sisi a Vienna

Il Palazzo di Schoenbrunn è una delle più belle residenze imperiali d’Europa e dal 1996 Patrimonio dell’UNESCO. Al tempo degli Asburgo era la residenza estiva della famiglia ed anche Sisi trascorse ovviamente qui molto tempo. È possibile accedere ai grandi saloni del palazzo, alle stanze private dell’imperatrice ed ai meravigliosi giardini dove Elisabetta amava cavalcare per fuggire momentaneamente al rigido cerimoniale di corte. Il Palazzo di Schoenbrunn, con il suo tipico colore giallo e la linea elegante, è sicuramente uno dei luoghi che più simboleggiano la città e tra i suoi saloni e nei suoi giardini si percepisce ancora l’atmosfera regale e principesca che lo ha animato per secoli. La visita al palazzo di Schoenbrunn è inclusa nel Sisi Ticket.

3. La Gloriette nel parco di Schoenbrunn

Gloriette del Palazzo di Schoenbrunn sui luoghi di Sisi a Vienna - 10 luoghi da visitare a Vienna

Sulla collina che domina l’immenso parco di Schoenbrunn, la Gloriette è una magnifica costruzione in stile imperiale dove Sisi e la corte organizzavano colazioni e pranzi immersi in questa splendida cornice naturale. In circa 15 minuti attraverso i meravigliosi viali del parco si giunge ancora oggi alla Gloriette che ospita al suo interno un elegante caffè dove è possibile fermarsi per una sosta. Prenotando in anticipo è anche possibile partecipare alla colazione in stile Sisi per sentirsi almeno per un giorno delle vere principesse!

4. Il Museo delle Carrozze

Sempre a Schoenbrunn in un’area laterale del palazzo si trova lo splendido Museo delle Carrozze in cui sono conservate le carrozze usate dalla famiglia imperiale nel corso dei secoli tra cui ovviamente alcune di quelle impiegate da Sisi per i viaggi e le visite di stato o quelle delle grandi occasioni come il matrimonio, il suo ingresso ufficiale a Vienna ed anche il suo funerale.

Qui al Museo delle Carrozze sono anche conservati alcuni oggetti da lei usati per andare a cavallo ed alcuni abiti, gli unici interamente originali giunti fino ai giorni nostri. La visita è molto suggestiva ed aggiunge uno splendido plus alla visita del palazzo!

5. La Pasticceria Demel

Pasticceria Demel a Vienna sui luoghi di Sisi - 10 luoghi da visitare a Vienna

Aperta dal 1786 da Ludwig Dehne, la Pasticceria Demel nel cuore di Vienna è uno dei caffè storici più importanti della città ed è legato alla storia dell’Imperatrice Elisabetta. Il giovane Imperatore Francesco Giuseppe infatti nelle sue lettere all’amata Sisi raccontava delle prelibatezze prodotte da questa pasticceria che poi cominciò a produrre il celebre sorbetto alla violetta che divenne il preferito di Sisi che lo mangiava regolarmente pur essendo così attenta a mantenere impeccabile la sua forma fisica!

La pasticceria produce poi moltissime torte e dolci che si possono gustare sul posto o portare via, tutti da provare!

6. La Hermesvilla

La Hermesvilla a Vienna sui luoghi di Sisi -

Nel 1881 l’Imperatore Francesco Giuseppe decise di regalare all’amata Sisi una meravigliosa villa nei pressi di Vienna facendo costruire per lei la Hermesvilla anche chiamata “Palazzo dei Sogni”! L’intento dell’Imperatore era quello di trattenere il più possibile la moglie a Vienna in quanto Sisi negli anni, sempre più insofferente alla rigida vita di corte, aveva intrapreso sempre più frequentemente lunghi viaggi in tutta Europa. Fu la stessa Sisi a chiamare il palazzo Hermesvilla per via della splendida statua di Hermes posta all’ingresso della villa. La villa è un vero capolavoro ed è immersa nel Lainzer Tiergarten uno splendido bosco dall’atmosfera incantata!

7. Il parco ed i castelli di Laxenburg

Il Castello di Franzensburg nel parcod i laxenburg suoi luoghi di Sisi a Vienna

A meno di un’ora da Vienna si trova la piccola località di Laxenburg che ospita uno dei più grandi parchi della regione. Oltre ad essere una straordinaria bellezza naturale, il parco accoglie alcuni castelli appartenuti alla famiglia degli Asburgo tra cui il palazzo dove Sisi e Francesco Giuseppe trascorsero la loro luna di miele e dove vennero alla luce due dei loro quattro figli. Una perla di questo parco è poi il Castello di Franzensburg costruito tra il 1798 ed il 1801 sullo stile delle antiche fortezze tedesche e concepito come un museo e spazio di rappresentanza della famiglia Asburgo che fu proprietaria di queste terre dal 1306 al 1918!

8. La Gioielleria A.E. Koechert

Gioielleria stelle di sisi Kochert

In pieno centro a Vienna ha sede una delle gioiellerie più celebri della città: la A.E. Koechert che realizzò l’iconica parure di stelle di diamanti che Sisi indossava e con cui venne dipinta nel suo ritratto più celebre che fece passare alla storia anche questi straordinari pezzi di gioielleria. Passate a dare uno sguardo alle vetrine in cui vengono riproposte le stelle di Sisi in chiave più contemporanea!

9. Il Museo del Mobile

Il Museo del Mobile è una piacevole scoperta e racchiude alcuni capolavori d’arredo di età imperiale tra cui alcuni pezzi appartenuti ad Elisabetta. Contiene infatti alcuni elementi di mobilio originali che vennero anche utilizzati per girare le scene della celebre trilogia di film con protagonista Romy Schneider. I film infatti  sono passati alla storia anche per le splendide ambientazioni nei luoghi originali, grazie agli arredi autentici ed ai curati costumi di scena! Particolarmente creativa è la mostra “Sissi in the Movies” il cui allestimento mette a paragone gli elementi di arredo originali alla scena del film in cui vennero utilizzati: una tappa imperdibile per gli amanti di Sisi e degli iconici film!

10. La Chiesa degli Agostiniani

Chiesa degli Agostiniani Vienna sui luoghi di Sisi

Accanto al palazzo della Hofburg in centro a Vienna c’è la Chiesa degli Agostiniani che veniva utilizzata per i matrimoni imperiali e dove si celebrò anche il matrimonio tra l’Imperatore Francesco Giuseppe e la Duchessa Elisabetta di Baviera che divenne così Imperatrice passando alla storia!

Spero che questo viaggio tra i 10 luoghi da visitare a Vienna sulle tracce dell’Imperatrice Sisi vi abbia entusiasmato e fatto venir voglia di prenotare un volo per conoscere meglio Vienna e questo personaggio storico così controverso ed interessante!

Dove Dormire a Vienna

Vienna è una grande città e può essere dispersivo cercare un alloggio che sia funzionale a visitare la città. Vi lascio alcuni dei miei hotel preferiti in città per varie categorie:

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

Se siete alla ricerca di altre idee per un on the road in Austria vi lascio alcuni articoli da dove prendere ispirazione:

RSS
Follow by Email
Instagram