Fuerteventura è la più selvaggia e la più vicina all’Africa delle Isole Canarie. È distante infatti solo 100 km dalla costa marocchina ed il suo paesaggio mi ha molto ricordato l’entroterra del Marocco; tra deserti di rocce e sabbia, la terra rossa ed incantevoli oasi di palme. Qui a Fuerteventura la natura è maestosa e potente e credo che il grande fascino di quest’isola, che tanto strega tutti i viaggiatori, sia proprio legato all’immersione totale in questa natura sconfinata in cui sentirsi al contempo profondamente liberi e piccoli. L’isola è molto grande e nasconde tantissime perle da scoprire ma oggi voglio indicarvi le 5 cose imperdibili da vedere a Fuerteventura seguendo la mia esperienza!
1. Parco delle Dune di Corralejo
La zona di Corralejo è la zona nord dell’isola scelta da molti viaggiatori come propria base per la sua movida e la sua anima surfista. È proprio qui a Corralejo a cinque minuti dal centro città che si estende uno dei più bei paesaggi naturali dell’isola: il parco delle dune di Corralejo. Qui infatti si estende un piccolo deserto fatto di alte dune di sabbia che riusciranno a trasportarvi nelle atmosfere sahariane! Le spettacolari dune dorate si gettano direttamente nell’oceano creando uno spettacolo mozzafiato! La strada inoltre qui è un grandissimo elemento scenografico del paesaggio in quanto corre per chilometri dividendo dune e mare! Guidare qui è puro spettacolo! Le atmosfere più suggestive sono ovviamente legate all’alba ed al tramonto; scegliete l’alba se volete vedere il sole sorgere dal mare oppure il tramonto se volete vederlo tramontare infuocato dietro le alte dune del deserto!
2. La Playa del Cofete
L’immensa Plya del Cofete è uno dei luoghi più celebri di Fuerteventura e si trova sulla punta sud dell’isola su un versante della selvaggia ed incontaminata Penisola di Jandia! Per raggiungerla dovrete affrontare uno sterrato in auto di circa 10 km. La strada è assolutamente scenografica e fa parte dell’avventura e del ricordo complessivo che porterete a casa. La strada infatti si snoda tra alte montagne e curve a gomito a picco sul mare senza muro di protezione. La strada è però larga e, anche se sterrata, davvero ben tenuta. La prima parte si sviluppa in salita e termina in un sensazionale punto panoramico sulle montagne, l’infinita spiaggia ed il mare; la quel momento inizia una ripida discesa in cui il meraviglioso panorama cambia ad ogni curva!
Adrenalina, avventura e senso di libertà sono le parole chiave di questo posto. Parcheggiate l’auto a ridosso dell’oceano e seguite il rumore del frangersi delle onde e regalatevi una passeggiata lungo questa spiaggia chilometrica della quale non vedrete la fine verso qualunque lato vi girerete. Ammirate le montagne altissime che proteggono la spiaggia e fate un bagno con molta prudenza solo se il mare lo consente, qui le onde possono essere molto alte e le correnti forti e imprevedibili! Il momento migliore per godervi questo luogo magico è senza dubbio il tramonto!
3. La Playa del Sotavento
Sempre nella zona sud dell’isola sorge una delle spiagge più belle di tutta l’isola: la Playa del Sotavento! Questa immensa spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca finissima e da un mare dalle mille sfumature d’azzurro; qui infatti l’alternarsi dell’alta e della bassa marea fa emergere dal mare delle scenografiche lingue di sabbia bianca! Vi consiglio di accedere alla spiaggia passando dal Mirador El Salmo dal quale si gode di una vista a dir poco meravigliosa sulla spiaggia!
Dal mirador parte poi una breve strada sterrata in discesa che costeggia un’altissima duna di sabbia e che porta ad un parcheggio dove potrete lasciare l’auto. Anche questa strada per quanto breve è molto panoramica e vale la pena percorrerla! Per raggiungere la zona delle lingue di sabbia camminata lungo la spiaggia dal parcheggio per una decina di minuti.
4. Mirador del Morro Velosa
Situato nel pieno centro dell’isola in cima ad un’alta montagna, il Mirador del Morro Velosa è uno dei luoghi più scenografici di tutta Fuerteventura. Si trova a pochi minuti in auto dal pittoresco paesino di Betancuria e da qui è possibile godere di un panorama a 360 gradi su tutta l’isola tra vulcani e mare e scorgendo anche l’affascinante Lanzarote. Il contrasto tra il rosso della terra e del deserto ed il blu del mare è semplicemente spettacolare!
Qui al mirador una volta sorgeva un bar, oggi però dismesso. Vi segnalo che questo Mirador si trova esattamente sopra uno dei mirador più famosi dell’Isola quello di Guise y Ayose. La maggior parte dei turisti si ferma qui ma a mio parere non c’è paragone col Mirador del Morro Velosa che si trova giusto più in alto.
5. Barranco de los Encantados
Il Barranco de los Encantados o anche Barranco de los Enamorados è un canyon affasciante costituitosi nei millenni nelle rocce grazie ad acqua e vento. È un luogo molto particolare ma di complicato accesso. La via principale è uno sterrato che è possibile intraprendere sia dalla località El Cotillo che da quella di Tindaya. Soprattutto arrivando da Tindaya ci sono dei passaggi molto delicati da passare con l’auto che sconsiglio vivamente se non si ha a disposizione una macchina alta come un fuoristrada. A un certo punto sarà necessario lasciare l’auto (c’è una sorta di slargo) e proseguire a piedi. Per vedere i primi canyon sono necessari almeno 20 minuti di cammino e poi continuare ad addentrarsi tra le rocce.
Mi tocca segnalare però una grande vergogna umana di questo luogo; in molti hanno deciso nel tempo di rovinare per sempre questo capolavoro di madre natura incidendo frasi e nomi sulle rocce e la bellezza di questo luogo resta indubbiamente deturpata! Questo luogo mi ha confermato come noi umani ancora una volta non ci siamo meritati la bellezza di madre natura!
Spero che questo articolo sulle 5 cose imperdibili da vedere a Fuerteventura si sia utile per pianificare il vostro itinerario sull’isola del sole e del vento!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!