Escursione Forcella del Lago Lagazuoi: itinerario e dettagli

L’escursione alla Forcella del Lago Lagazuoi è un itinerario estremamente emozionante in uno dei luoghi più spettacolari dell’Alta Badia! Ecco di seguito l’itinerario completo ed i dettagli. Il connubio di boschi, rocce, acqua e panorami mozzafiato lo rende un percorso semplicemente magico ed indimenticabile alla fine del quale vi sentirete l’animo ricco di bellezza ed in piena sintonia con la natura!

Capanna Alpina – Col de Locia

L’itinerario inizia presso la Capanna Alpina, tipica malga di montagna nei pressi di San Cassiano in Alta Badia. Prima di partire vi consiglio di portare con voi dei panini per il pranzo e acqua da avere a disposizione durante il percorso oppure di comprarli qui prima di incamminarvi. Il sentiero da intraprendere è il numero 11 che sale tra bosco e cespugli fino in cima al promontorio del Col de Locia. Il percorso è in salita, ma largo e semplice e si percorre in 45 minuti.

salita al Cold De Locia dalla Capanna Alpina

Col del Locia – Forcella del Lago

Dal Col de Locia è necessario continuare lungo il sentiero 11 che è parte del percorso dell’Alta via delle Dolomiti, semplice e che continua a salire costeggiando un pittoresco fiume di montagna. Ad un certo punto, al bivio, è necessario quindi svoltare a destra e prendere il sentiero 20B e cominciare a risalire il ripido canalone di pietra fino alla Forcella. In questo tratto la salita è molto pendente e continua; andate con calma per non arrivare stremati in cima e potervi quindi godere appieno lo spettacolo. Questo tratto dell’itinerario si percorre in circa 1:30h.

sentiero 20 B Alta via delle Dolomiti salita alla Forcella del Lago Lagazuoi lungo il sentiero 20B

Forcella del Lago – Lago Lagazuoi

Vista sul Lago Lagazuoi dalla Forcella del Lago

Le parole non sarebbero mai sufficienti per poter descrivere la meraviglia del paesaggio che si apre davanti ai nostri occhi una volta giunti alla Forcella. La forcella è infatti piccola ed incastrata tra due imponenti pareti di roccia ed una ripida discesa lascia correre lo sguardo lontano!

Il lago ovale e verde luccica in basso mentre tutt’intorno si apre il paesaggio sulle meravigliose montagne circostanti. Sedetevi qui in forcella tra le rocce laterali e pranzerete in paradiso. Respirate l’aria pura, sentite il venticello ed il sole caldo sulla pelle e riempitevi gli occhi di tanta bellezza; vi sentirete in pace con il mondo ed in totale connessione con madre natura.

Una volta vissuto queso luogo meraviglioso cominciate la ripida discesa verso il lago lungo il sentiero 20B. Il sentiero è facile e ben segnato ma molto ripido ed esposto quindi va percorso con cautela ed attenzione soprattutto se soffrite leggermente di vertigini o mal sopportate gli spazi molto aperti.

Man mano che si scende il lago Lagazuoi si avvicina ed il panorama si apre su le Punte di Fanes e i massicci montuosi vicini. Il percorso dalla forcella al lago si percorre in circa 30 minuti.

vista sul Lago Lagazuoi dalla Forcella del lago

Lago Lagazuoi – Rifugio Scotoni

Godetevi le sponde del lago e riprendete poi il sentiero 20B direzione Rifugio Scotoni. Il percorso anche qui è molto suggestivo e scende lungo un meraviglioso corso d’acqua: è precisamente la sorgente d’acqua più alta d’europa. Il sentiero diventa poi pianeggiante e si snoda su grandi prati verdi circondati da alti boschi e pareti di roccia. Arrivati al Rifugio Scotoni godetevi una meritata pausa al sole con uno strudel o una fetta di Sacher! Questo tratto di discesa lungo il 20B si percorre  in circa 1h.

Rifugio Scotoni – Capanna Alpina

L’itinerario volge al termine con questo tratto rilassante che si snoda tra prati e boschi magnifici in maniera pianeggiante. In 40 minuti circa si giunge quindi nuovamente al punto di partenza.

Itinerario Sintetico

  • Partenza: Capanna Alpina
  • Sentiero 11 per Col de Locia (45 min)
  • Sentiero 11 lungo l’Alta via delle Dolomiti, poi svolta a destra lungo il 20B per Forcella del lago (1:30h)
  • Sentiero 20B per Lago Lagazuoi e Rifugio Scotoni (1h)
  • Rifugio Scotoni –> Capanna Alpina (40 min)

Se cercate un alloggio in Alta Badia dove fare base per percorrere questo itinerario cliccate qui: Eleutha Hotel Selection, ovvero la mia lista di Hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliare oppure, se preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa.

Per un’ottima riuscita dell’escursione e per godere del meraviglioso panorama è consigliata una giornata di pieno sole. Vi consiglio di consultare le previsioni meteo locali, sempre molto accurate, sul sito ufficiale www.altabadia.org

Una risposta a “Escursione Forcella del Lago Lagazuoi: itinerario e dettagli”

I commenti sono chiusi.

RSS
Follow by Email
Instagram