Taormina è senza dubbio una perla che affascina i visitatori con la sua immensa bellezza naturale, il verace spirito siciliano ed un’eleganza di altri tempi. Piccola e raffinata, è una meta perfetta per essere esplorata in un fine settimana, magari di primavera o fine estate quando il caos dell’altissima stagione è ormai terminato ma il sole continua a splendere regalando giornate di paradiso! Ecco quindi i miei consigli su cosa vedere e fare in un weekend a Taormina!
Come arrivare a Taormina in auto o aereo
Taormina è perfetta per essere esplorata in un weekend! Il modo più veloce per arrivare è prendere l’aereo ed atterrare all’aeroporto di Catania. Da qui potrete scegliere se prenotare un transfer privato oppure prendere un bus diretto su Taormina. Qui potete consultare gli orari specifici: www.interbus.it . In auto il tragitto dura circa 1 ora, in bus invece circa 1ora e 20 minuti ed il costo è di 6,50€.
L’auto non serve a Taormina e non averla sarà un pensiero in meno. Il centro è infatti tutto pedonale! Se invece arrivate in macchina vi consiglio di parcheggiarla al parcheggio coperto e custodito “Lumbi”(qui le tariffe); lasciatela lì e riprendetela per andare via. Il parcheggio ha un navetta gratuita che potrete prendere una volta lasciata l’auto e vi lascerà in pieno centro a Porta Messina proprio dove comincia il corso principale.
Dove dormire a Taormina
Taormina è conosciuta per essere una meta cara e poco accessibile. In realtà esistono soluzioni per tutte le tasche. L’importante, se andate d’estate, è appurarsi che l’alloggio sia dotato di aria condizionata! Io vi consiglio dove ho soggiornato io: il Valentina B&B, situato proprio sul corso centrale pedonale. E’ una struttura nuova e pulita, semplice ma dotata ti tutti i comfort. La colazione viene servita in un bar a pochi metri.
Cosa fare a Taormina nel weekend
Sabato: visitare il teatro greco ed esplorare i vicoli
Se arrivate di venerdì sera vi consiglio semplicemente di cenare e fare una passeggiata tra i vicoli e le piazzette per vedere la città illuminata. Non perdetevi il belvedere dalla Piazza IX Aprile da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta la baia di Naxos. Se arrivate per tempo guardate il tramonto e poi l’accendersi delle luci sulla costa: è magico! Se non riuscite il venerdì, ricordatevene il sabato sera!
La mattina di sabato andate direttamente a visitare il Teatro Greco e dedicate almeno un’oretta o più alla visita, se possibile scegliete la visita guidata che vi farà apprezzare ancor più il luogo raccontandovi storia ed aneddoti che si perdono tra storia e leggenda!
Una volta visitato il teatro fate una pausa golosa da Licchio’s; ha ottime specialità siciliane e molte opzioni vegan e gluten free.
Continuate quindi ad esplorare la città e non perdetevi il Corso Umberto, Porta Messina, Piazza IX Aprile ed ovviamente la piazza del Duomo. Per una pausa rigenerante vi consiglio di visitare anche la Villa Comunale, una splendida oasi d’ombra con un o splendido panorama!
Se amate lo street food, vi consiglio gli arancini (qui in provincia di Catania è maschile) da “Strit Fud” mentre per i cannoli andate da Roberto il Re dei Cannoli in via Calapitrulli 9.
Per il sabato sera vi consiglio un’esperienza unica ovvero assistere ad un concerto o uno spettacolo al teatro greco!
Domenica: bagno ad Isola Bella e Castel Mola
La domenica è per eccellenza il giorno dedicato al relax, non potete perdervi dunque Isola Bella!
Poco fuori Porta Messina, prendete l’ovovia che conduce alla marina di Taormina: la celebre Isola Bella! Qui rilassatevi in spiaggia e fate un bagno in queste acque cristalline! C’è ampia scelta di lidi o spiaggia libera però vi segnalo che sono spiagge di scogli e ciottoli! In alternativa potete affitare una barca e godervi la mattinata tra Isola Bella e la Baia di Naxos tra acqua blu e calette da sogno!
Se vi rimane del tempo prendete un taxi per Castel Mola: un piccolo borgo arroccato sopra Taormina da cui si gode di una vista senza eguali!
A questo punto sarà arrivato il tempo di tornare alla base ma Taormina e le sue bellezze vi rimarranno nel cuore!
Se vi incuriosiscono gli spot e luoghi fotogenici ed Instagraammabili di Taormina guardate quest’altro mio articolo: Luoghi fotogenici ed Instagrammabili di Taormina
Per altre foto e contenuti di viaggio ci vediamo su Instagram! Mi trovate come @eleutha!
Ti ringrazio. Ottimi spunti che mi serviranno per il mio weekend a Taormina. Grazie
Prego! Sono contenta che ti sia stato utile! Buon viaggio!