Sölden con i suoi immensi ghiacciai è una delle località più famose dell’arco alpino sia per le sue incredibili infrastrutture dedicate allo sci sia per i suoi panorami mozzafiato! Questo luogo infatti è un piccolo paradiso anche per chi non pratica sport invernali in quanto offre mille splendide attività e luoghi da visitare. E’ per questo che vi consiglio cosa fare a Sölden oltre lo sci e gli sport invernali; ecco tre idee!
Il Gaislachkogl con il Museo di 007
Proprio nel centro di Sölden parte una funivia a due tronconi che porta in cima al ghiacciaio del Gaislachkogl a 3048 metri di altezza. La vista che si può godere dalla vetta è semplicemente mozzafiato e nessun video o descrizione potranno mai rendere l’immensa bellezza di questi ghiacciai a perdita d’occhio, il rumore del vento e l’odore di neve; vi sembrerà di volare!
Proprio qui è posta una croce per segnare come da tradizione la vetta della montagna. Saliteci vicino ed ammirate il paesaggio a 360 gradi, perdendovi nella bellezza e potenza della montagna con il vento nei capelli ed il riflesso luminoso della neve negli occhi!
A pochi metri dalla croce c’è l’incredibile struttura contemporanea che ospita il Museo dedicato a James Bond: lo “007 Elements”. Questo edificio, costruito parzialmente nella montagna, si integra in modo non aggressivo nel paesaggio naturale circostante e fu realizzato per le riprese del film “Spectre”. Il museo è davvero divertente ed è interessante vedere quanto lavoro e cura del dettaglio si nascondano dietro solo pochi secondi di quello che vediamo sullo schermo!
Il museo ha inoltre una fantastica vetrata a strapiombo sul paesaggio circostante che non potete perdere!!
Per salire in questo luogo in cima al ghiacciaio è necessario essere in possesso dello skipass oppure comprare i biglietti per la funivia alla biglietteria o online ad un costo di 32€.
L’accesso al museo invece è diviso in fasce orarie ed biglietti si comprano il loco o online (ticket: 22€); vi consiglio personalmente di prenotare l’accesso delle 9:00 di mattina in quanto troverete meno persone e potrete godervi questo posto incredibile in tranquillità.
Ice Q Restaurant
Proprio accanto al Museo di James Bond si trova questa spettacolare struttura in vetro e specchi che ospita un delizioso ristorante gourmet! La location, con queste grandi vetrate vista ghiacciai, è sicuramente la punta di diamante! La cucina è inoltre ottima ed offre piatti ricercati ma con ingredienti locali di altissima qualità! L’atmosfera è informale ed allegra e vi sentirete i benvenuti!
Per pranzare qui è necessaria la prenotazione sul sito www.iceq.at. Vi consiglio di prenotare al primo turno delle 12:00 perché potrete godervi la magnifica sala panoramica in tranquillità!
Il ristorante ha anche una zona bar sia interna che esterna, situata al piano superiore della sala principale. E’ davvero spettacolare fare merenda o aperitivo su questa terrazza, magari dopo una giornata di sci!
Il Ponte Sospeso a Längenfeld
La zona di Sölden è davvero un paradiso invernale e tra le attività perfette per chi non scia ci sono splendidi trekking invernali da percorrere con panorami magici! Uno di questi meravigliosi percorsi è quello per il ponte sospeso di Längenfeld, facile ed adatto a tutti ma molto scenografico!
Si parte poco lontano dall’Ufficio Informazioni di Längenfeld a circa 15 min. di auto da Sölden. La strada è larga e molto semplice e sempre in salita per circa 50 minuti ma potrebbe facilmente essere ghiacciata quindi bisogna prestare attenzione.
Si giunge quindi all’altopiano dove sorge la Malga Brandalm, malga tradizionale tirolese dove potete fermarvi per una merenda o pranzo. Godetevi lo splendido paesaggio tra cime innevate e piccole chiesette di montagna.
Da questo punto il percorso continua con una sali e scendi nel bosco di circa 40 minuti fino a giungere la ponte sospeso veramente panoramico e un po’ adrenalinico! In altri 15 minuti a piedi si arriva al paesino di Burgstein dove troverete un dondolo gigante molto panoramico!
Da Burgstein in altri 30 minuti in discesa si torna così al punto di partenza a Längenfeld! La strada è molto larga, semplice e panoramica ed è sicuramente percorribile in un tempo minore se non è presente ghiaccio lungo il tragitto.
Queste erano solo 3 attività invernali da fare a Sölden ma la zona è un concentrato di luoghi splendidi e cose da fare. Per consultarle tutte visitate il sito ufficiale dell’ente del turismo www.soelden.com/winter.html
Dove alloggiare a Sölden
Noi abbiamo alloggiato un una struttura che ospita appartamenti di diverse tipologie e dimensioni a 10 minuti di auto dal centro di Sölden: il “Sölden International House”
Spero che questo articolo su Cosa fare a Sölden oltre lo sci e gli sport invernali vi sia utile! Se siete alla ricerca di altre idee per un on the road in Austria vi lascio alcuni articoli da dove prendere ispirazione:
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!