Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni: itinerario completo

Tokyo con i suoi 35 milioni di abitanti è la metropoli più popolata al mondo ed è un’infinita distesa di palazzi e grattacieli ma anche molte aree verdi! Grazie al suo intricatissimo sistema di trasporti è relativamente facile e veloce spostarsi tra le varie aree della città che è un perfetto mix tra l’anima antica del Giappone tradizionale, le tecnologie d’avanguardia e l’estetica stravagante legata ad anime e fumetti! Ecco quindi un itinerario con cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni per non perdersi le attrazioni ed i quartieri principali della città!

Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni: giorno 1

Asakusa

Tokyo Asakusa ciliegi Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni

Cominciate ad esplorare la città scoprendo il cuore antico di Tokyo: AsakusaQui sorge il Senso-ji temple, il più antico tempio buddista di Tokyo celebre per la  sua gigantesca lanterna rossa. Visitate il tempio ed interrogate la fortuna in uno degli edifici adiacenti attraverso il piccolo rito del bastoncino e portate via la vostra profezia, ma solo se benevola, altrimenti dovete appenderla lì e lasciarla al vento! Continuate ad esplorare tutta la zona tra bancarelle di cibo e artigianato per poi dirigervi verso il Parco Ueno.

Parco Ueno

Il Parco Ueno è uno dei parchi preferiti dai giapponesi per ammirare la fioritura dei ciliegi; è infatti molto semplice soprattutto nel weekend trovare tantissime famiglie che si radunano sotto i ciliegi per fare dei pic-nic di primavera! Anche la strada che collega Asakusa al Parco Ueno è molto pittoresca in quanto passa in un quartiere local disseminato di piccoli negozi artigiani in cui è piacevole passeggiare per acquistare qualche autentico souvenir artigianale da riportare a casa. Durante la bella stagione nel parco è possibile trovare anche numerosi stand di street food dove possibile fermarsi per pranzo prima di ricominciare ad esplorare la città.

Shinjuku

eleutha Shinjuku vicoli e ristoranti Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni

Nel pomeriggio dirigetevi quindi verso uno dei quartieri più famosi di Tokyo: Shinjuku. Shinjuku è celebre per la sua vita notturna, i maxi schermi pubblicitari e la sua infinita scelta di ristoranti e locali ed è quindi consigliabile visitarlo la sera o comunque durante e dopo il tramonto. Qui c’è anche la celebre statua gigante di Godzilla che allo scoccare di ogni ora si illumina “terrorizzando i passanti” ed animando la città! Esplorate le varie strade di Shinjuku e perdetevi tra i palazzi! Ci sono alcuni splendidi vicoletti molto pittoreschi che si insinuano tra i grattacieli e che sono disseminati di piccolissimi ristoranti locali e suggestive lanterne! Se state cercando un piccolo ristorante di Ramen un po’ nascosto ed autentico vi segnalo questo: Soushi Menya Musashi Ramen!

Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni: giorno 2

Il Team Lab Planets

Team Lab Planets Tokyo eleutha - Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni

Team Lab planets Tokyo è una delle esposizioni immersive più famose al mondo! Assicuratevi di aver prenotato in anticipo i biglietti e lasciate trasportare per circa due ore in una dimensione parallela. L’intera esposizione di arte digitale è infatti pensata per coinvolgere i 5 sensi attraverso giochi di luce, acqua, fiori e forme innovative! All’entrata è obbligatorio lasciare le scarpe per vivere appieno l’esperienza ma ci sono dei comodi armadietti gratuiti dove conservare scarpe e borse ed anche dei camerini in cui è possibile cambiarsi. Vi consiglio infatti di portare con voi dei pantaloncini corti da indossare negli spogliatoi prima di entrare!

Biglietti per Team Lab Planets: www.planets.teamlab.art

Ginza

Ginza Tokyo eleutha

Dopo aver vissuto questa particolare esperienza immersiva, con poche fermate di autobus raggiungete Ginza: il quartiere più lussuoso di Tokyo legato allo shopping e alle grandi firme. Non è particolarmente caratteristico ma è uno dei must da non perdere a Tokyo. Se state cercando un locale dove pranzare economico e local vi segnalo questo: Komoro Soba!

Shibuya

Dedicate quindi il pomeriggio alla scoperta di uno dei luoghi più celebri di Tokyo: Shìbuya! Proprio fuori dalla stazione di Shibuya c’è infatti la statua di Hachiko: il cane che divenne famoso per continuare ad aspettare il suo padrone di ritorno dal lavoro anche anni dopo la sua morte. Questa storia è diventata immortale grazie all’omonimo film ed oggi, all’uscita della stazione, c’è un statua che ricorda Hachiko visitata ogni giorno da centinaia di persone!

Qui a Shibuya c’è anche lo Shibuya Crossing ovvero l’incrocio più attraversato del mondo dove si stima che ad ogni semaforo attraversino circa 3000 persone! Un ottimo punto dove ammirarlo è il rooftop del centro commerciale Magnet che si chiama Magnet Park! Non brilla per bellezza ed è necessario pagare una consumazione tra birra, coca cola o altro di circa 5€ ma a mio avviso vale comunque la pena per ammirare l’iconico panorama sull’incrocio!

Shibuya Crossing view cosa fare a Tokyo in tre giorni

Abbiamo quindi terminato la giornata salendo nel punto panoramico più famoso di Tokyo ovvero lo Shibuya Sky, il rooftop di un grattacielo diventato iconico per la sua scala mobile all’aperto e la sua vista a 360 gradi sulla città! Vi consiglio di comprare i biglietti con almeno un mese di anticipo soprattutto per orario del tramonto che è sicuramente il più spettacolare! Vedere infatti  il sole che scende e le luci di questa metropoli di 35 milioni di abitanti che si accendono è uno spettacolo semplicemente mozzafiato! 

Link per comprare i biglietti dello Shibuya Sky: www.shibuya-scramble-square.com.

Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni: giorno 3

Questa giornata è dedicata alla scoperta della Tokyo più stravagante, colorata e “Kawaii”, come dicono i Giapponesi, attraverso tre iconici quartieri legati a fumetti, manga e all’estetica “carina” tanto amata in questo paese!

Akihabara

Akihabara Tokyo Tokyo Asakusa ciliegi Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni

Akihabara è conosciuto per essere il quartiere dei fumetti di Tokyo ed è veramente un piccolo paradiso per gli appassionati. E’ infatti un quartiere coloratissimo, disseminato di negozi di fumetti, store di giochi e di cibo e merchandising legato al mondo dei manga! Fate una divertente passeggiata da queste parti per continuare la scoperta di Tokyo sulla scia di anime e cosplay!

Harajuko

Harajuko è  un quartiere elegante con un grande viale ricco di negozi di lusso ma, oltre ad essere un luogo cult per gli amanti dello shopping, è  uno dei quartieri più frequentati dal mondo degli appassionati di cosplay! In particolare la Takeshita street è una strada tra le più amate dai cosplayer ed è fiancheggiata da decine di negozi Kawaii ovvero che seguono lo stile tipico giapponese dell’estetica “carina”!

Ad un paio di fermate di metropolitana da Harajuko si può infine raggiungere il Palazzo del Governo che mette a disposizione di cittadini e turisti un osservatorio gratuito con uno splendido panorama al coperto sulla città!

Ikebukuro

pokemon mega center tokyo

Calata la sera dirigetevi quindi verso Ikebukuro un altro quartiere molto frequentato dai cosplayer soprattutto nel fine settimana! Qui sorge uno dei centri commerciali più grandi della città: il Sunshine City che ospita il Pokemon Mega Center Tokyo lo store più grande della città dedicato ai Pokemon, estremamente divertente sia per appassionati che non! Le strade di Ikebukuro si animano moltissimo la sera tra luci, insegne e centinaia di ristoranti! Cenate e godetevi una passeggiata in questo allegro angolo di città!

Dove Dormire a Tokyo

Tokyo è una città immensa ma molto ben collegata dalla fitta rete di metropolitane. In qualsiasi quartiere si alloggi sicuramente si deve far affidamento sul trasporto pubblico ma, essendo molto efficiente, non risulta un problema, vanno però considerati tempi di spostamento lunghi. Tra i quartieri da valutare a mio avviso: Shinjuku, Shibuya, Ueno, Akihabara.

Io personalmente ho soggiornato nel quartiere di Ueno e mi sono trovata benissimo per i collegamenti in quanto posizionato in modo equidistante da molti dei luoghi principali della città, vi lascio il link al mio hotel che riprenderei sicuramente tornando a Tokyo:

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Se state pianificando un viaggio in Giappone vi suggerisco di dare un’occhiata anche a questi altri articoli:

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontatat heymondo eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram