Cosa vedere a Hiroshima: itinerario di un giorno
Hiroshima è una delle città più celebri del Giappone per la sua triste storia legata alla bomba atomica. Proprio perché fu rasa al suolo nel 1945, la città è stata nei decenni completamente ricostruita e non presenta più edifici storici. È per questo motivo che molti viaggiatori non la includono durante il loro viaggio in Giappone. A mio avviso è però una tappa imprescindibile e di grande impatto emotivo. E’ uno di quei luoghi che fanno riflettere e conferiscono un senso profondo ai viaggi, portando dentro di noi consapevolezze che ci fanno tornare a casa diversi da come siamo partiti. Ecco quindi che oggi voglio raccontarvi cosa vedere a Hiroshima per un itinerario di un giorno.
Cosa vedere a Hiroshima: Cupola della bomba atomica, Museo e Memoriale della Pace
Il centro di Hiroshima è relativamente piccolo se comparato ad altre città giapponesi ed è quindi molto semplice esplorarlo a piedi. Il centro di Hiroshima ruota intorno alla cupola della bomba atomica, chiamata in inglese “A-Bomb Dome”che corrisponde proprio all’epicentro dove fu sganciata la bomba atomica nel 1946. Per una questione fisica infatti, a causa del lancio verticale della bomba, sono rimasti intatti i pilastri di questo edificio e lo scheletro di una cupola. Oggi questo edificio diroccato, essendo rimasto esattamente come 70 anni fa, ha una carica emotiva potentissima, soprattutto se si torna qui la sera.
Iniziate il vostro itinerario ad Hiroshima proprio da qui e poi camminate fino al Memoriale della Pace, una struttura contemporanea che ha il compito di ricordare al mondo l’importanza della pace. È un luogo dal grande silenzio dove è sempre accesa la fiamma della pace che brucerà ininterrottamente fin quando non esisteranno più armamenti nucleari al mondo.
Proprio qui sorge poi il Museo della Pace che merita davvero una visita. È ovviamente dedicato alla bomba atomica, partendo dalla mattina del 6 agosto 1945 fino ai giorni nostri. Viene ricostruita la dinamica del lancio della bomba, sono esposte fotografie d’epoca della città prima e dopo questo evento catastrofico e c’è una lunga serie di oggetti sopravvissuti all’esplosione. La parte più toccante sono sicuramente gli oggetti delle persone che persero la vita e le testimonianze dei sopravvissuti e della loro difficile vita dopo la bomba, i cui effetti distruttivi si sono manifestati nei decenni successivi. Non è sicuramente una visita facile ma sicuramene significativa; non si può non uscire dal museo senza essersi posti delle domande sulla natura umana e sulle potentissime testate nucleari che esistono ancora oggi nel mondo.
Cosa vedere a Hiroshima: Isola di Miyajima
Il pomeriggio di questo itinerario ad Hiroshima è sicuramente più leggero e dedicato alla bellezza in quanto vi consiglio di visitare l’isola di Miyajima. Ma come arrivare all’isola di Miyajima? Dal museo della pace prendete un bus ed una metropolitana (quest’ultima è inclusa nel JR Pass) per arrivare alla Miyajimaguchi Station. Da questa stazione infatti parte il traghetto, anch’esso inlcuso nel Japan Rail Pass, che porta all’isola di Miyajima. Il tragitto in battello è davvero suggestivo, in particolar modo l’arrivo con vista sul grande Torii rosso simbolo dell’isola. Questo torii rosso fa parte del tempio di Itsukushima ed è diventato il simbolo dell’isola per la particolarità che si trova nell’acqua. Durante gli orari di bassa marea invece è possibile anche raggiungere la base del torii a piedi. In particolare al tramonto qui si crea un atmosfera magica che fa raccogliere centinaia di viaggiatori che si fermano per ammirare lo spettacolo. Oltre a questo iconico luogo l’isola è abbastanza grande e vi consiglio di fare una passeggiata tra i boschi ed i ciliegi. Alcuni viaggiatori scelgono anche di dormire sull’isola, altrimenti è possibile semplicemente trascorrere qui il pomeriggio e poi tornare con uno degli ultimi traghetti in città.
Cosa vedere a Hiroshima: Hondori
Se scegliete di tornare in città per cena vi consiglio di frequentare la zona di Hondori che si trova tra il Memoriale della Pace ed il fiume e presenta varie strade molto animate da negozi, ristoranti e locali!
Dove dormire a Hiroshima
Vi lascio il nome dell’hotel dove ho soggiornato. L’ho trovato perfettamente posizionato rispetto ai luoghi d’interesse della città. Dall’hotel è infatti possibile raggiungere a piedi la zona dell’A-bomb Dome con il Memoriale della Pace, nonché la stazione dei treni e la zona di Hondori per la sera. L’hotel è il Nest Hotel Hiroshima Hatchobori.
Se state pianificando un viaggio in Giappone vi suggerisco di dare un’occhiata anche a questi altri articoli:
- Cosa vedere e fare a Kyoto in quattro giorni
- Cosa vedere e fare a Nikko: gita di un giorno da Tokyo
- Cosa vedere e fare a Tokyo in tre giorni: itinerario completo
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!