San Francisco è una delle principali città della California e durante un viaggio sulla West Coast è una delle tappe da non perdere. Il nostro itinerario sulla West Coast è infatti proprio iniziato da San Francisco dove abbiamo soggiornato per tre notti. Vi lascio di seguito il nostro itinerario di due giorni a San Francisco come ispirazione per delineare il vostro itinerario perfetto.
Arrivo a San Francisco
Siamo arrivate a San Francisco nel pomeriggio con un volo diretto Ita Airways da Roma Fiumicino. Abbiamo dedicato il pomeriggio al ritiro dell’auto ed al check-in nel nostro airbnb per poi concludere la giornata in uno dei punti più iconici da dove ammirare il simbolo della città ovvero il Golden Gate Bridge. Il punto dove siamo andate ad vedere il tramonto è il “Golden Gate Postacrd Viewpoint” accanto al Fort Point Historical Site. Un’altra splendida vista nei dintorni è dalla spiaggia di Baker Beach dove, sebbene il ponte risulta più lontano, si goda di un panorama particolare che include questa bella spiaggia.
Itinerario di due giorni a San Francisco: giorno 1
Il primo giorno a san Francisco ci siamo dedicate alla scoperta del cuore della città raggiungendo con i mezzi pubblici al capolinea della Cable Car della California Line. Le Cable Cars sono un’icona di San Francisco e sono dei piccoli tram che vennero messi in funzione tra il 1873 ed il 1890 per portare i passeggieri su e giù le pendenti colline della città. Oggi di 23 linee ne sopravvivono 3 ed una di queste è la California Line che corre lungo California Street. Il capolinea si trova all’incrocio tra California Street e Van Ness Avenue. Delle tre linee ad oggi in funzione abbiamo scelto di percorrere questa in quanto California Street con la sua pendenza offre una suggestiva prospettiva trai grattacieli della città. Il biglietto costa 8$ e si può acquistare online su sito dei trasporti di San Francisco sulla app MuniMobile; trovate tutti i dettagli qui: www.sfmta.com.
Percorrete tutta la linea godendovi l’esperienza e decidete se scendere alla fermata di Chinatown e proseguire a piedi oppure arrivare fino all’altro capolinea. Noi siamo scese ed abbiamo approfittato per vedere anche Chinatown che è piccola ma caratteristica. Se avete i tempi molto stretti però consiglio di saltarla ed arrivare direttamente al capolinea.
A cinque minuti a piedi dal capolinea si trova poi un luogo iconico di san Francisco ovvero il Ferry Building. Il Ferry Building è il terminal dei traghetti del 1898 da dove partivano e partono tutt’oggi i traghetti che collegano la baia di San Francisco. Oggi la sua zona interna ospita un market gourmet con piccoli negozi dove potersi fermare per un’ ottima pausa pranzo.
Proseguendo sempre a piedi si arriva in una decina di minuti in quella che è considerata la piazza principale di San Francisco ovvero Union Square. A mio avviso non brilla per elementi particolari o atmosferma ma se volete vederla dall’alto vi consiglio di andare a prendere un caffè da Starbucks all’interno del negozio Macy’s che si trova proprio sulla piazza.
Ricaricate le batterie, continuate ad esplorare la città con circa 40 minuti a piedi di cammino in direzione Fisherman’s Warf. Durante questa lunga passeggiata passerete per la vibrante Little Italy fino ad arrivare al Fisherma’s Warf ovvero il molo dei pescatori. Questo è uno dei luoghi più conosciuti della città ed oggi è un’area molto vivace con negozi e ristoranti vicino al mare. Il suo cuore è il Pier39 ovvero un molo dove dal 1990 vive una colonia di leoni marini! Proprio qui di fronte sorge l’isola che ospita il famoso penitenziario di Alcatraz che fu una prigione di massima sicurezza tra il 1934 ed il1963. Oggi è in disuso ma visitabile con tour organizzati.
Una volta fatto un giro in zona Fisherman’s Warf, continuate il vostro cammino ed arrivate in una decina di minuti a Lombard Street probabilmente la via più celebre di San Francisco per le sue curve vertiginose!
Spostatevi poi per cena, sempre in pochi minuti di cammino, nella zona del Marina District dove sorgono alcuni locali contemporanei molto interessanti. Noi abbiamo cenato da Greens Restaurant, un ottimo ristorante vegetariano con vista sulla baia.
Itinerario di due giorni a San Francisco: giorno 2
Il secondo giorno a San Francisco abbiamo utilizzato per muoverci l’auto invece che i mezzi pubblici. Abbiamo infatti cominciato la giornata ad Alamo Square che ospita un bel parco cittadino con la vista sulle iconiche Painted Ladies ovvero delle case vittoriane dipinte in vari colori. Qui abbiamo fatto una passeggiata e provato il caffè da asporto di Lady Falcon Coffee, una marca di specialty coffee indipendente che qui ad Alamo Square ha il suo pittoresco foodtruck.
Lasciata Alamo Square abbiamo poi guidato in direzione Mission District ovvero il quartiere Latinoamericano di San Francisco famoso per i suoi murales colorati che si concentrano principalmente tra Balmy Alley e la 24th strada. In generale il quartiere è abbastanza popolare ed i murales particolari; non aspettatevi però i meravigliosi murales delle città del sud America! Questo quartiere è inoltre il regno dello street food latino, principalmente messicano quindi potete inserirlo nel vostro itinerario per la pausa pranzo e scegliere una delle centinaia di taquerie che trovate lungo la strada!
Nel pomeriggio ci siamo nuovamente spostate in macchina per raggiungere la zona di Presidio, a mio parere la più bella della città. È una zona molto curata con villette storiche, prati verdi, strade ordinate ed un’atmosfera rilassata. Una passeggiata o una merenda da queste parti sono d’obbligo.
Proprio qui sorge il Walt Disney Family Museum un museo semplicemente unico e coinvolgente. È infatti dedicato a Walt Disney ed alla sua storia straordinaria e qui potrete ammirare la grande collezione di oscar, i primi disegni di topolino, le prove colore di Biacaneve, tanti cimeli storici ed i disegni preparatori dei cartoni animati più amati di sempre. Il museo ha inoltre una meravigliosa vista sulla baia e sul Golden Gate!
Abbiamo quindi terminato la giornata con qualcosa di iconico: abbiamo attraversato il Golden Gate Bridge in auto per raggiungere uno dei punti panoramici più belli di tutta la città ovvero Battery Spencer. Questa collina ha infatti una vista meravigliosa dall’alto sul Golden Gate e su tutta la baia e la luce del tramonto che incendia il rosso del ponte ed illumina il mare è semplicemente magica.
Una volta calato il sole continuate ad inseguire panorami guidando verso Twin Peaks ovvero un alto promontorio in città da cui si gode di un panorama incredibile su tutta San Francisco. Twin Peaks è infatti molto alto e quindi vi sembrerà letteralmente di volare sulle migliaia di luci della città!
Il mio itinerario di due giorni a San Francisco si conclude qui ma spero vi possa aver dato una prima idea di come impostare la vostra visita in città.
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!