Visitare la Piedra del Peñol e Guatapé | Cosa fare a Medellín

Tra le cose da vedere e fare a Medellín non si può non includere il pittoresco paesino di Guatapè e lo straordinario monolite comunemente chiamato Piedra del Peñol o Peñon de Guatapè! Questa zona si trova a poco meno di due ore dal centro di Medellín ed è quindi molto comodo esplorarla in giornata facendo base in città. In questo breve articolo vi lascio alcuni consigli pratici per visitare la Piedra del Peñol e Guatapé!

La Piedra del Peñol

come visitare la piedra del peñol

La Piedra del Peñol è un gigantesco monolite granito alto ben 220 metri che si trova a due ore di auto da Medellín e che domina una meravigliosa baia. Per arrivare in cima è necessario salire per 708 gradini lungo una scala che sfida la gravità costruita lungo le pareti lisce del grande monolite. La salita alla Piedra è a pagamento (5€) in quanto è ufficialmente proprietà privata e risulta sicuramente faticosa ma il panorama sulla baia e le colline verdissime ne vale davvero la pena!

panorama dalla cima della piedra del penol in colombia

La baia che crea questo splendido paesaggio è in realtà un bacino d’acqua artificiale chiamato “Embalse Peñol-Guatapè” che fu creato per produrre energia idroelettrica. Per creare questo grande bacino d’acqua fu completamente sommerso il paesino di Peñol che fu poi ricostruito lungo le sponde del lago. Intorno al lago oggi sorgono poi molte ville di proprietà della ricca élite di Medellín che ha scelto questo luogo come sede delle proprie seconde case. Qui sorge anche ciò che rimane de “La Manuela” la grandissima villa che Pablo Escobar fece costruire per la figlia e che oggi rimane in rovina in attesa di un nuovo futuro.

La Manuela Guatapè Medellin

l mio consiglio è quello di prenotare tramite il vostro hotel di Medellín un transfer privato con driver che sia a vostra disposizione per mezza giornata. Vi suggerisco di partire molto presto da Medellín per arrivare alla Piedra del Peñol non più tardi delle 9:00, salire e scendere con calma dalla Piedra per poi farvi portare per le 11:30/12:00 nel paesino di Guatapè per esplorarlo, pranzare e poi tornare a Medellín.

Guatapè

Guatapè colombia

Guatapè è forse il paesino più pittoresco e colorato che ho visitato durante il mio viaggio on the road in Colombia ed è a mio avviso assolutamente imperdibile! Nella piazza principale si trovano la chiesa ed il municipio e da lì si diramano le stradine che sono un susseguirsi di casette basse dai colori sgargianti! Fate una passeggiata e lasciatevi trasportare la più allegra atmosfera colombiana tra musica e colori e poi fermatevi a pranzo in uno dei tanti ristoranti tipici!

Il mio consiglio è quello di fare ritorno a Medellín dopo pranzo con il vostro transfer privato e magari dedicare il resto della giornata alla scoperta della città. Vi lascio questo articolo dettagliato: Cosa vedere e fare a Medellín – Viaggio in Colombia

In alternativa potete prenotare un transfer per l’intera giornata e fermarvi a Guatapè dopo pranzo e fare una piccola gita in barca. Dal molo di Guatapè infatti partono delle imbarcazioni che fanno fare il giro della baia.

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram