La neve che cade soffice sul terreno, le luci che scintillano e si riflettono su mille addobbi colorati, l’odore del vin Brulè e le musiche di natale di sottofondo: benvenuti ai mercatini di natale!
Che siano in Germania, Austria, Belgio, Repubblica Ceca o Italia, sono un appuntamento fisso per molti per immergersi nell’atmosfera invernale ed aprire ufficialmente il periodo natalizio!
Solitamente sono collocati nelle piazze principali delle città ed i piccoli banchi che vendono decorazioni natalizie, artigianato locale e cibi deliziosi sono disposti intorno ad un grande albero decorato ed affiancati da pittoresche piste di pattinaggio! Quale miglior modo per effettuare le proprie compere natalizie, acquistare gli addobbi ed entrare nello spirito del Natale?
Nati nell’ Europa Centrale, si sono ormai diffusi in quasi tutto il mondo. La nostra penisola ovviamente non è da meno, quindi dove poter visitare qualche tipico mercatino natalizio qui nel bel paese? Ogni regione ha i suoi mercatini natalizi, ma quali sono quelli più particolari e davvero imperdibili? Ecco i principali indirizzi, tutti da non perdere!
Trentino Alto Adige
Assolutamente in cima alla lista ci sono i pittoreschi mercatini che si snodano in tutte le città del Trentino Alto Adige. Dalle grandi Trento e Bolzano alle più raccolte Vipiteno, Merano, Brunico, l’atmosfera che si respira è davvero magica! Complici il freddo, la neve e l’atmosfera di montagna sono quelli che più si avvicinano ai tradizionali mercatini Mittel Europei.
Vi consiglio di prenotare qualche giorno in una delle località e poi spostarvi tra le varie cittadine in giornata con gli efficientissimi mezzi pubblici.
Anche quasi tutte le località sciistiche hanno un proprio mercatino, anche se di dimensioni ridotte rispetto a quelli delle città più grandi, come ad esempio Corvara in Badia, San Candido, Dobbiaco e Ortisei.
Tutto in stile Tirolese come tradizione comanda, potrete trovare degli addobbi natalizi artigianali davvero bellissimi, di grande pregio e che una volta a casa vi ricorderanno questi giorni magici trascorsi in questa atmosfera da fiaba!
Piemonte
Da fine novembre Torino di immerge nel Natale con i tradizionali mercatini, l’albero ed una bellissima pista di pattinaggio in Piazza Solferino.
Candelo invece si trasforma nel “Borgo di Babbo Natale” con protagonisti i bambini ai quali è dedicata la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine.
Il “Magico Paese di Natale” invece si trova a Govone (CN) che con più di 100 casette di legno, distribuite lungo le vie del centro storico si veste a festa! Il primo e l’ultimo weekend dell’evento sarà anche possibile di raggiungere il Mercatino di Natale con il treno storico.
Per un’atmosfera natalizia in un piccolo villaggio tra le montagne c’è invece Santa Maria Maggiore dove le vette e le luci colorate del natale si fondono per dar vita ad un’atmosfera magica!
Umbria
Perugia, Spoleto, Orvieto, Assisi, Gubbio, l’atmosfera natalizia invaderà l’intera regione con tanti piccoli mercatini di artigianato locale a partire dalla prima settimana di dicembre. Lo sapevate che Gubbio detiene il primato per il più grande albero di natale del mondo? E’ stato creato lungo tutto il versante della monte Ingino con oltre 800 corpi luminosi che, disposti ad arte, creano la sagoma di un gigantesco albero decorato!
Campania
A Napoli la tradizionale San Gregorio Armeno con la sua antichissima tradizione legata al presepe si fonde con il blu del mare e con gli addobbi per le strade!
Salerno invece si illumina per una nuova edizione dell’iniziativa “Luci d’Artista”. Attraverso un percorso che coinvolge l’intera città si potranno ammirare le creazioni di diversi artisti fatte di luci!
Non perdetevele, sono una perfetta scusa per un weekend natalizio a partire dal 15 Novembre fino al 19 Gennaio!
Sicilia
Chi l’ha detto che i mercatini di natale ci sono solo al nord?
Tra l’aria mediterranea e qualche dolce gustosissimo anche la Sicilia si veste a festa! Tra Palermo, Catania e Milazzo c’è l’imbarazzo della scelta! Artigianato e tradizioni locali per dare il benvenuto alla stagione più dolce di tutte!