Gli Alberghi diffusi sono un esempio tutto Italiano di turismo sostenibile, nati nel Friuli Venezia Giulia, precisamente in Carnia, dopo il terremoto del 1976, per poter ristrutturare e dare nuova vita alle case danneggiate dal sisma.
Gli Hotel diffusi articolano le proprie stanze e gli ambienti comuni all’interno di strutture preesistenti, non troppo lontane tra loro, per far sì che gli ospiti possano condividere gli spazi comuni, si possano agilmente muovere tra i vari ambienti e possano vivere appieno i bellissimi borghi antichi in cui si trovano.
Sono garantiti tutti i servizi e gli standard degli hotel tradizionali, ma le soluzioni degli hotel diffusi non solo riportano alla vita borghi oramai abbandonati, ma non necessitano di nuove costruzioni, evitando così l’impatto ambientale di nuovi edifici moderni in luoghi storici.
Se ne avrete la possibilità, vi consiglio dunque di soggiornare in una di queste strutture per un’esperienza nuova e per essere parte e farvi portavoce di un turismo sostenibile che non “invade” il territorio ma lo rispetta, lo appezza e lo valorizza.
Se vi è venuta voglia di partire ecco a voi la lista dei migliori alberghi diffusi d’Italia!
- Borgo San Felice
- Mannois (Orosei)
- Hotel Borgo San Rocco (Taormina)
- Albergo Diffuso Sauris (Cortina d’Ampezzo)
- Sotto le Cummerse (Locorotondo)
- Il Borgo dei Corsi (Toscana)