Breve guida pratica per scoprire Gibilterra

Un luogo unico a cavallo tra due nazioni e due continenti: Gibilterra è un vero angolo di Inghilterra incastonato tra Spagna e Marocco dove le moschee incontrano le Tapas e le cabine telefoniche inglesi. Questo insieme di culture e tradizioni rende Gibilterra un posto assolutamente unico e particolare che vale la pena visitare! Ecco quindi una breve guida pratica per scoprire Gibilterra!

Come Arrivare

Gibilterra è dotata di un proprio aeroporto davvero pittoresco. La pista di atterraggio è infatti ricavata nel punto più spazioso, ovvero la base del triangolo immaginario su cui si sviluppa Gibilterra. Sia che arriviate in aereo  o in auto o con i mezzi pubblici dovrete passare di qui.
Se state effettuando un on the road in auto, arriverete facilmente a Gibilterra attraverso strade comode e ben tenute. L’auto però all’interno di Gibilterra potrebbe essere un peso a causa dei pochissimi parcheggi e le strade strette. Più conveniente è invece lasciare la macchina a La Línea, l’ultimo comune Spagnolo al confine, e poi proseguire a piedi.

È possibile raggiungere Gibilterra anche comodamente con i mezzi pubblici da Malaga o dalle altre città nei dintorni. Gli autobus fermano a La Línea e da lì si può, in circa 15 minuti a piedi, raggiungere il confine di Gibilterra segnato dall’aeroporto.
Entrare a Gibilterra a piedi è unico e particolare in quanto è necessario per tutti i viaggiatori attraversare la pista di atterraggio degli aerei a piedi.

Per gli orari dei bus potete consultare:
http://www.visitgibraltar.gi/es/como-llegar-aqui

Per muoversi all’interno di Gibilterra potrete o affidarvi ad uno dei tour di un giorno che vi porteranno comodamente alla scoperta dei punti principali oppure muovervi con il bus.
Per tratte ed orari potete vedere qui: http://www.gibraltarbuscompany.gi/site/

Cosa Vedere

Gibilterra è di per sé un posto iconico in cui l’Europa incontra l’Africa e si affaccia sul l’Atlantico, ma oltre ad essere un posto avvolto tra miti e leggende, presenta vari punti di interesse tutti da scoprire!

La Rocca con le Scimmie

scimmia rocca di Gibilterra. Guida breve e pratica di Gibilterra

La Rocca è il simbolo indiscusso di Gibilterra e si sale sul promontorio grazie ad una comoda funivia che parte dalla fine di Main Street in centro.
La funivia ha anche una stazione intermedia, chiusa però in alcuni mesi dell’anno. In cima alla rocca si gode di un panorama spettacolare su Gibilterra e su tutto lo stretto. Molto simpatico è poi l’incontro con le bertucce che abitano da secoli la rocca. Le scimmiette sono molto curiose ed intraprendenti quindi vi consiglio di tenere ben stretta la vostra borsa e di non custodirvi cibo che le attirerà sicuramente verso di voi ed i vostri zaini! L’esperienza è simpatica ed il panorama mozzafiato: consigliassimo!

Il Faro di Punta Europa

Faro di Punta Europa Gibilterra

Il faro bianco e rosso di Punta Europa è più un simbolo che un’attrattiva in sé ma rimane comunque un luogo estremamente suggestivo, proteso sullo stretto. Qui è facilmente visibile la costa Africana e una imponente moschea domina l’area, come simbolo di incontro tra i due continenti. Qui sicuramente vi sentirete alla fine del mondo!

Main Street ed il Centro Cittadino

cabina telefonica inglese Gibilterra

Main Street è la strada principale del centro cittadino di Gibilterra. Con i suoi palazzi colorati e le cabine telefoniche inglesi è un piccolo gioiellino con un’atmosfera tranquilla ed allegra. Godetevi una passeggiata tra le vie e le piazzette e sedetevi a guardare il passeggio in uno dei tanti pub della via; l’Inghilterra non vi sarà mai sembrata così vicina!

Le Casette Colorate di Catalán Bay

Catalán Bay è un pittoresco villaggio di pescatori nella zona est di Gibilterra. Le casette variopinte dei pescatori lungo la spiaggia creano una cornice allegra e colorata, perfetta per un tuffo o una giornata al mare in una assolata giornata estiva!

Le Colonne d’Ercole

Il monumento delle colonne d’ercole si trova sempre sulla Rocca ed è un punto simbolico dedicato al celebre mito secondo il quale questo luogo corrispondeva alla fine del mondo.
Il monumento si trova su una terrazza panoramica e rappresenta un grande mondo sorretto da due colonne con due facce: da una parte si vede il mondo antico, dall’altra quello moderno.

Dove Dormire

Gibilterra è ovviamente provvista di svariati Hotel che riescono ad incontrare le necessità di ogni tipo di viaggiatore. Qualora però non aveste tanti giorni di viaggio non disperate, i principali punti di Gibilterra sono tranquillamente visitabili in un’unica giornata. Potete dunque scegliere di fare base in una delle città vicine come Cadice, Málaga, Jerez o Tarifa.

Dove Mangiare

Gibilterra è stato per secoli il crocevia dei popoli del mediterraneo e questo mix culturale si riflette perfettamente nell’offerta culinaria. Dal Fish and chips Inglese al Tajine marocchino, passando per le Tapas spagnole e sapori latino americani; tutti i palati qui saranno accontentati!

Spero che questa breve guida pratica per scoprire Gibilterra vi possa essere utile per pianificare la vostra visita in questa terra di confine avvolta nel mito!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

RSS
Follow by Email
Instagram