Come muoversi e dove dormire per visitare il Salar de Uyuni

Il salar de Uyuni è stato il luogo più bello ed affascinante del mio on the road tra Perù e Bolivia ed è uno di quei luoghi talmente straordinari da farti dubitare di essere ancora sul pianeta terra! Una infinita distesa di sale in cui l’orizzonte corre lontano, unendo cielo e terra in uno scenario che sembra arrivare da un’altra dimensione! È per questo che voglio lasciarvi alcuni consigli pratici ed in particolare i dettagli come muoversi e dove dormire per visitare il Salar de Uyuni.

Cos’è il salar de Uyuni e perché visitarlo

Il Salar de Uyuni è il deserto di sale più alto del mondo e si estende per circa 12 mila chilometri quadrati a 4000 metri di altitudine tra gli spettacolari altipiani della Bolivia! È quello che resta oggi di grandissimi laghi preistorici che nel tempo hanno lasciato il posto a questa immensa distesa di sale costellata di alcune piccole e grandi isole! Durante la stagione delle piogge si allaga diventando un infinito specchio in cui cielo e terra si fondono in un unico spettacolo!

Come muoversi e dove dormire per visitare il Salar de Uyuni

Il Salar de Uyuni è sicuramente uno dei luoghi straordinari dell’America Latina ed è in cima alla lista delle cose da inserire in un on the road da queste parti. È però anche un luogo impervio che necessita di tempo per essere raggiunto ed è quindi necessario pianificare nel dettaglio i vostri giorni nel deserto.

È necessario sottolineare che il Salar de Uyuni è solo uno dei deserti boliviani che si trovano in questa zona ma che sono altrettanto belli e vale la pena vedere con un tour di 2 o tre giorni. Tra gli highlight da non perdere: Isla Inchauasi, le lagune con i fenicotteri, la grande Laguna Colorada, i Geyser Sol de Mañana, l’ Albero di Pietra e l’Italia Perdida!

fenicottero deserti della bolivia

Come Arrivare al Salar de Uyuni in Bolivia

Il Salar de Uyuni si trova a sud di la Paz ed il mondo più semplice per raggiungerlo è prendere un bus da La Paz per Uyuni; la cittadina alle porte del deserto da cui partono tutti i viaggiatori. Esistono sia bus diurni che notturni che da La Paz arrivano in circa 8 ore ad Uyuni.

Io ho sperimentato il bus notturno e l’ho trovato molto comodo e pulito, con sedili totalmente reclinabili e spaziosi e mi sento di consigliarlo se avete i tempi stretti e volete guadagnare tempo nello sposamento. In alternativa potete arrivare di giorno, dormire ad Uyuni, e poi partire il giorno successivo alla scoperta dei deserti boliviani.

Come muoversi per visitare il Salar de Uyuni

come spostarsi e dove dormire nel salar de uyuni in bolivia tour guidato in jeep

All’interno del Salar de Uyuni e nei deserti adiacenti ovviamente non è possibile spostarsi in autonomia in quando non esistono strade. È necessario affidarsi ad un tour organizzato di uno, due o più giorni che include gli spostamenti in fuoristrada, i pasti e gli alloggi per la notte. Solitamente nel fuoristrada il driver è accompagnato dalla cuoca che si occupa di cucinare i pasti per i viaggiatori durante tutto il tour. Nel deserto infatti non esistono punti di ristoro ma solo alcuni piccoli edifici dotati di cucina in cui le carovane di fuoristrada si fermano per cucinare.

Ad Uyuni esistono molti tour operator differenti, eccone alcuni:

 

Dove dormire per visitare il Salar de Uyuni

Dove dormire per visitare il Salar de Uyuni

Nel Salar de Uyuni non esistono hotel e ristoranti o alloggi di lusso; sono stati invece realizzati nel deserto dei piccoli alloggi, prevalentemente costruiti in pietra locale o interamente in sale!

Solitamente i tour includono l’alloggio, che viene scelto direttamente dal tour operator in base alla posizione del gruppo e della parte di deserto da esplorare. Gli alloggi non hanno riscaldamenti ma i tour operator offrono sempre i sacchi a pelo termici, fondamentali se si visitano queste zona in inverno. Il periodo più freddo è tra maggio e agosto e la temperatura scende facilmente sotto lo zero. I bagni sono spesso al piano o in camera e la cena viene cucinata dalla cuoca del gruppo e servita nella sala comune a tutti gli ospiti.

Quanti giorni rimanere nel Salar de Uyuni in Bolivia

Come muoversi e dove dormire per visitare il Salar de Uyuni in Bolivia lagune colorate

Il numero perfetto di giorni da dedicare all’esplorazione di questi luoghi è a mio avviso di tre giorni e due notti. In questo modo è possibile avere il tempo di dedicare un giorno intero al deserto di sale ed almeno una isola, come Isla Incahuasi, e gli altri due giorni ai restanti deserti a confine con Cile ed Argentina, che sono un meraviglioso susseguirsi di scenari da sogno tra lagune e montagne!

fenicotteri lagune deserti Bolivia

Questi semplici consigli su come muoversi, dove dormire e quanti giorni rimanere per visitare il Salar de Uyuni in Bolivia, sono poche cose da sapere prima di partire ma che semplificheranno la pianificazione del vostro viaggio!

Se state abbinando la visita della Bolivia ad un itinerario in Perù vi lascio il link agli articoli del blog dedicati a questo paese! Per tanti altri consigli di viaggio vi aspetto su Instagram!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio heymondo sconto eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram