Come Richiedere il Visto per gli USA dopo essere stati a Cuba

Come richiedere il visto per gli USA dopo essere stati a Cuba? Partiamo con ordine definendo cos’è e come chiedere l’ESTA e poi approfondendo passo dopo passo come richiedere invece il visto B1/B2 per gli USA, necessario per i viaggiatori che vogliono entrare negli Stati Uniti dopo essere stati a Cuba.

Come richiedere l’ESTA 

Tutti i viaggiatori che si vogliono recare per turismo negli Stati Uniti devono richiedere l’ESTA ovvero un visto che consente a chi risiede fuori dagli USA di entrare nel paese per turismo. Chiedere l’ESTA è una procedura veloce e solitamente si ottiene l’approvazione in circa 48h. L’ESTA si richiede dal suo sito ufficiale e vale due anni dalla data di emissione. E’ necessario anche se si effettua un semplice scalo negli Stati Uniti e va fatta una nuova domanda qualora il proprio passaporto scada durante la validità dei due anni.

Chi non può richiedere l’ESTA

Ci sono dei casi in cui un viaggiatore NON può richiedere l’ESTA ma deve fare domanda per un altro tipo di visto che vale 10 anni. Uno dei motivi più comuni per cui un viaggiatore non può più richiedere l’ESTA è l’essersi recato a Cuba dopo il 12/01/2021. A partire da questa data infatti Cuba rientra per gli Stati Uniti tra i paesi considerati a rischio terrorismo insieme a Iran, Iraq, Siria, Sudan, Corea del Nord, Libia, Somalia, Sudan, Yemen.

Come richiedere il visto B1/B2 – procedura pratica

Se si ha viaggiato, anche solo in transito durante uno scalo, in uno dei suddetti paesi a rischio terrorismo non si può più richiedere l’ESTA ma è necessario fare richiesta di un visto di categoria B1/B2 che corrisponde a quello per turismo e lavoro.

Questo tipo di visto dura 10 anni ed è apposto sul passaporto come fosse un timbro. Per ottenerlo l’unico modo è passare attraverso l’ambasciata americana in Italia. Ecco gli step da seguire:

1. Compilare il Modulo DS-160

La prima cosa da fare è andare su questo sito ufficiale e compilare il modulo di richiesta DS-160. La procedura è tutta online ma è lunga, circa 90 minuti, e vengono richieste moltissime informazioni sul richiedente del visto che riguardano famiglia, dati personali, dati di viaggio e dati legati alla professione. Una volta terminato il modulo arriverà la conferma di completamento via email che va stampata e portata il giorno del colloquio in ambasciata.

2. Aprire un account sul sito Italiano delle Ambasciate

Il secondo step è recarsi su questo sito ufficiale e registrarsi aprendo un account. Qui verrà chiesto di inserire il numero del proprio modulo DS-160 quindi assicuratevi di aver completato il primo punto.

3. Pagare la Tassa Consolare

Il sito al punto 2 porta naturalmente dopo l’inserimento delle informazioni al pagamento della tassa consolare di circa 180$. Vengono forniti gli estremi per effettuare il bonifico. Solitamente ci vogliono un paio di giorni prima che il pagamento risulti effettuato.

4. Prendere Appuntamento

Una volta che all’ambasciata risulterà effettuato il pagamento, nel sito di cui al punto 2 si potrà procedere nel prendere appuntamento per effettuare il colloquio all’ambasciata. In Italia è possibile scegliere tra le sedi di Roma, Milano e Napoli. Attenzione perchè i tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare a 2 mesi.

Come richiedere un appuntamento urgente per il visto per gli USA?

E’ possibile fare richiesta di procedura urgente cliccando nella propria area riservata del sito su “Request Expedite” accanto all’icona dell’aereo. Si dovranno specificare i motivi dell’urgenza ed aspettare una risposta. L’urgenza può essere accordata o meno ma comunque i tempi di attesa per il colloquio in ambasciata possono essere lunghi (anche 2 settimane).

5. Fare il Colloquio in Ambasciata

Il giorno del colloquio, che avviene nella sede richiesta, è necessario portare con sé:

    • passaporto in corso di validità
    • 4 fototessere
    • conferma del modulo DS-160
    • conferma dell’appuntamento (si visualizza sul sito dopo aver preso l’appuntamento)

6. Ritirare il Passaporto

Una volta finito il colloquio si dovrà aspettare circa 7-10 giorni prima che il passaporto venga spedito a casa o si potrà andare a ritirarlo in una sede DHL. La scelta della modalità di ritiro viene fatta sempre sul sito di cui al punto 2, quando si seleziona il giorno del colloquio.

Spero che questo articolo pratico su come richiedere il visto per gli USA dopo essere stati a Cuba vi sia utile! Prima di partire per gli Stati Uniti però ricordatevi di stipulare un’assicurazione sanitaria!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontatat heymondo eleutha

 

 

Eleutha
Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Instagram