Atene è una delle capitali europee più sottovalutate nonostante la sua storia millenaria, culla della civiltà occidentale. Atene è perfetta per essere scoperta in un fine settimana e sa regalare grandi emozioni soprattutto agli appassionati di storia e studi classici. Oggi in questo articolo vi lascio alcuni consigli utili per un weekend ad Atene per vivere al meglio la vostra avventura in città.
Dove alloggiare ad Atene e quanto tempo stare ad Atene
Atene con i suoi 5 milioni di abitanti è una vera e propria metropoli e può essere difficile scegliere tra le numerose opzioni d’alloggio che si trovano in città. E’ necessario sottolineare come la maggior parte dei punti d’interesse sia però concentrata nella parte antica della città che si sviluppa ai piedi della collina dell’acropoli.
Il mio consiglio è infatti quello di alloggiare nel quartiere di Plaka che è il cuore storico della città. Alloggiando qui potrete raggiungere in pochi minuti a piedi la maggior parte dei luoghi più importanti della città. Soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per visitare Atene vale la pena investire in un alloggio a Plaka ed ottimizzare i tempi di spostamento.
Ecco alcune strutture che consiglio:
In merito invece a quanto tempo stare ad Atene il mio consiglio varia a seconda dello scopo della vostra visita in città. Se volete semplicemente visitare i luoghi più celebri della città vi basteranno due giorni completi e quindi due o tre notti a seconda dell’orario d’arrivo dell’aereo. Se invece volete immergervi nella vita local consiglio anche un paio di notti aggiuntive.
Acquistare i biglietti per i siti archeologici in anticipo
Atene dà il benvenuto ogni anno a circa 7 milioni di turisti che si affollano tutti nei principali punti d’interesse della città. Vi consiglio vivamente di acquistare online con qualche giorno di anticipo i biglietti d’ingresso ai principali siti archeologici per evitare lunghissime code alle biglietterie, soprattutto durante i mesi di alta stagione da maggio a settembre! Se volete sapere cosa non perdere assolutamente in città ecco il mio articolo dedicato: 10 cose da vedere ad Atene | Atene Guida Completa
Quando e come visitare l’Acropoli
Sempre rimanendo in tema siti archeologici, è necessario dedicare un paragrafo a parte al luogo più famoso della città: l’Acropoli. Comprate il biglietto per l’acropoli online sul sito ufficiale per evitare code all’entrata. Con il biglietto online potete scegliere di entrare da due ingressi differenti:
-
- l’ingresso principale si trova su via Rovertou Galli ed è solitamente più affollato. Qui c’è anche l’accesso all’ascensore per diversamente abili che porta direttamente in cima all’acropli
- il secondo ingresso si trova invece presso via Dionysiou Areopagitou a pochi passi dal Museo dell’Acropoli che si trova ai piedi della collina e che ha un ticket d’ingresso differente.
Il mio consiglio è di visitare lAcropoli nel pomeriggio prima dell’orario del tramonto. Nelle giornate terse la luce arancione del sole si riflette sulla pietra bianca dei momenti e crea un’atmosfera semplicemente magica! Dopo aver visitato il sito sedetevi sui gradini dei Propilei ed aspettate che il sole sparisca dietro la collina, sarà un momento indimenticabile!
Come muoversi ad Atene e come arrivare ad Atene dall’aeroporto
Alloggiando nel centro di Atene e visitando i principali luoghi d’interesse della città è possibile principalmente spostarsi a piedi tranne per qualche rara occasione come per andare a visitare il Museo Archeologico Nazionale o lo Stadio Panatenaico che si trovano più distanti dal quartiere di Plaka. Qualora però dobbiate o vogliate spostarvi in altre zone della città sappiate che potetre scegliere tra alcune linee di metropolitana ed una fitta rete di autobus e tram abbastanza efficiente!
Mentre per la metro è possibile acquistare i biglietti all’entrata delle stazioni, per i tram ed gli autobus è necessario comprare i biglietti presso alcune edicole che troverete lungo la strada.
La città è inoltre piena di taxi che possono essere molto comodi per muoversi in totale comfort. Ad Atene funziona anche Uber e vi consiglio di utilizzarlo per avere una tariffa fissa ed evitare che il tassista chieda cifre maggiori da quelle standard.
Per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto internazionale e viceversa ci sono diverse opzioni. La più semplice è ovviamente il taxi, soprattutto se arrivate a tarda ora, altrimenti vi consiglio la comodissima metropolitana M3 che collega direttamente l’aeroporto a Piazza Monastiraki e Piazza Syntagma, che sono le piazze principali della città. Un’altra opzione è altrimenti il bus x95 che porta sempre dall’aeroporto a Piazza Syntagma.
L’acqua nei bar e ristoranti
Quest’ultimo consiglio riguarda pranzi, cene e pause caffè. Ad Atene ogni volta che ci si accomoda al bar anche solo per un caffè viene portata una grande bottiglia d’acqua naturale, perfetta soprattutto nei caldi giorni estivi. Non è quindi necessario ordinarla insieme al vostro pasto o merenda!
Spero che questi consigli utili per un weekend ad Atene vi siano di supporto per organizzare la vostra visita in città. Per conoscere nel dettaglio cosa vedere ad Atene vi lascio questo articolo: 10 cose da vedere ad Atene | Atene Guida Completa mentre per tanti altri contenuti di viaggio vi vediamo su Instagram!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!