Alte montagne a picco sul blu, speroni di roccia rossa e barche bianche all’orizzonte: la Corsica, piccola grande isola per una vacanza all’insegna dell’odore della macchia mediterranea, dei bellissimi paesaggi selvaggi e tanto tanto sole.
Se state programmando un viaggio on the road in Corsica, eccovi i 10 consigli pratici da seguire che vi saranno utilissimi durante la vostra permanenza sull’isola!
1. Costa Ovest
La costa Ovest è sicuramente la più scenografica, caratterizzata dalle alte montagne e scogliere rocciose a picco sul mare e dalle calette blu. Concentrate il vostro on the road tra il nord, il famoso “dito” della Corsica, la bella Calvì, la maestosità delle scogliere delle Calanques, le spiagge selvagge di Propriano e l’incantevole mare blu e le bianche falesie di Bonifacio.
2. L’acqua
L’acqua del rubinetto è potabile in tutta l’isola mentre l’acqua in bottiglia è carissima (costa 5 euro una bottiglia da 1L). Nei ristoranti e bar potete tranquillamente chiedere “une carafe d’eau” ovvero una caraffa d’acqua e nessuno si meraviglierà. Ritornerete in Italia con più euro nel portafoglio ed avrete evitato di consumare plastica inutile. A volte abbiamo anche utilizzato la caraffa d’acqua per riempire le nostre borracce da portare in giro durante la giornata! Questo, tra i consigli pratici per il viaggio, sarà uno dei più fondamentali!
3. Auto 4×4
Le strade della Corsica sono molto tortuose ma tenute assolutamente in buono stato. Alcune spiagge ed i luoghi più panoramici sono tuttavia collegati alle strade principali da vie sterrate e spesso esposte, quindi viaggiare con un’auto 4×4 renderà sicuramente i vostri spostamenti meno complicati e vi darà la possibilità di muovervi liberamente ed in sicurezza per tutta l’isola.
4. Cibo e ristoranti
Ammettiamolo, in Corsica non si mangia benissimo, ed è facile incappare in menù turistici carissimi per avere piatti pieni di salse e di scarsa qualità. Quando possibile quindi, vi consiglio di cucinare in casa qualcosa di genuino oppure di mangiare le specialità del posto: salumi, formaggi, pane e dolci!!
5. Niente tacchi o vestiti chic
L’atmosfera dei paesini Corsi è molto semplice, per cui vestitini e saldali bassi saranno più che sufficienti nella vostra valigia!
6. Telo per ombra in spiaggia
Le spiagge corse sono spesso isolate e non attrezzate. In quelle più popolari ci sono dei bar ma comunque vi suggerisco di portare con voi un grande telo da legare con delle stecche di ferro da piantare nella sabbia oppure arrangiarvi con i tronchi che si possono trovare nelle diverse spiagge.
7. Comprare una cartina
Vi consiglio di comprare una cartina dell’isola (le vende anche la boutique del traghetto) con indicate le strade, i paesini e le spiagge. Vi sarà utile per orientarvi e farvi un’idea delle tappe. Annotate i posti che visitate, spillate biglietti e ricordi e alla fine del viaggio sarà uno splendido souvenir da portare a casa!
8. Pranzare nei bar lungo la strada
Lungo le strade corse, così tortuose ed inerpicate tra i monti, sono spesso presenti piccoli bar gestiti da persone del luogo, che servono prodotti spesso coltivati localmente. Sono ciò che c’è di meglio per un pranzo in spirito locale, ma armatevi di pazienza, i tempi del luogo, soprattutto tra i monti, potranno essere più lunghi del previsto.
9. Imparare qualche frase in francese
Molti corsi capiscono e parlano abbastanza bene l’italiano ma apprezzano chi parla francese e cerca di sforzarsi per comunicare nella loro lingua, quindi vi consiglio di imparare qualche frase base di francese !
10. Una buona playlist
Le strade corse sono strette e tutte curve, quindi potreste impiegare più del previsto per percorrere le tappe del vostro viaggio. Munitevi di un’ottima playlist e godetevi lo spettacolare paesaggio!
Spero che questi 10 consigli pratici per un on the road in Corsica vi siano utili!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!