Le Isole Gili sono tre atolli dell’Oceano Indiano situati al largo di Lombok in Indonesia. Data la loro vicinanza a Bali, raggiungibile in circa due ore di barca, sono spesso visitate da chi pianifica un itinerario sull’isola degli dei. Grazie ad una meravigliosa barriera corallina, un mare cristallino, dei tramonti da sogno ed un’atmosfera lenta e rilassata, le Isole Gili sono il posto perfetto sia che vogliate rilassarvi al sole o che intendiate sperimentare le più differenti attività. Ecco quindi una piccola panoramica di cosa fare alle Isole Gili in base alla mia esperienza personale.
Fare snorkeling e nuotare con le tartarughe marine
- In tutte e tre le Isole Gili sono presenti numerosissime agenzie che organizzano uscite in barca per praticare snorkeling. Queste tre isole sono infatti atolli corallini circondati da una meravigliosa barriera corallina. Anche facendo solo snorkeling, senza bisogno di immergersi, è possibile infatti nuotare tra meravigliosi coralli che appaiono come un meraviglioso giardino sottomarino. La maggior parte dei tour dedicati allo snorkeling include anche una o più soste in alcuni punti in molto frequentati dalle tartarughe di mare. Nuotare nell’oceano con le tartarughe è stata per me senza dubbio una delle esperienze più emozionanti di sempre e vi consiglio di includerla assolutamente durante la vostra permanenza sulla isole!
Partecipare ad una cooking class di cucina tradizionale indonesiana
Una splendida esperienza per entrare in contatto con la cultura locale è frequentare una lezione di cucina. Vi segnalo il team di Gili Cooking Classes che organizza le classi sia a Gili Trawangan che a Gili Air e propone diverse tipologie di lezioni con differente durata e prezzo. A mio avviso è stato un modo molto divertente per imparare a cucinare i classici della cucina indonesiana apprezzati durante tutto il viaggio in Indonesia!
Prendere parte ad una lezione di Yoga
- Lo yoga è una delle attività più ricercate dai viaggiatori ed è per questo che molte strutture ricettive organizzano addirittura ritiri di più giorni durante i quali disconnettersi dalla quotidianità e dedicarsi alle vibes dell’isola e dello yoga. Vi segnalo dunque la meravigliosa struttura di Flowers and Fire Yoga che nel centro di Gili Air, a due passi dal porto, offre sia deliziosi bungalow dove soggiornare che una meravigliosa Shala all’aperto dove si svolgono interessanti lezioni di Yoga. E’ possibile accedere alle lezioni anche non alloggiando presso la struttura ma semplicemente arrivando una decina di minuti prima dell’inizio della lezione.
Visitare le statue sottomarine di Gili Meno
- Una delle attrazioni principali delle Isole Gili sono le statue sottomarine che si trovano a poche decine di metri dalla costa dell’atollo di Gili Meno. Le statue sono state realizzate da Jason De Caires Taylor per celebrare il legame tra il mondo umano ed il mondo marino. Sono inoltre disposte in cerchio per simboleggiare il ciclo della vita. Le escursioni alle statue sottomarine partono sia da Gili Trawangan che da Gili Air e vengono spesso associate ad uscite di snorkeling e ricerca delle tartarughe per riuscire ad unire insieme più attività. Se possibile, visitate questo sito al tramonto in quanto durante il giorno può risultare davvero affollato!
Fare il giro dell’isola in bicicletta
Esplorare l’isola in bici è l’attività che tutti i viaggiatori sperimentano sulle isole. Tutte e tre le isole presentano una strada circolare che permette di realizzare il giro dell’isola ed alcune strade interne. Vi consiglio di fare sia il giro esterno, per godere dei panorami tra mare e bar sulla spiaggia, sia passare tra le strade interne delle isole per sperimentarne il volto più autentico. Le persone del luogo infatti vivono per lo più nell’interno degli atolli, spesso in piccole case o capanne. Esplorare quindi il centro delle isole può essere un modo per prendere consapevolezza anche del lato meno patinato e perfetto di queste isole, avendo così un punto di vista più completo su questi luoghi.
Se volete pianificare il vostro itinerario in queste Isole vi lascio l’articolo con tutte le informazioni utili:Come arrivare, dove dormire e quanto stare alle Isole Gili
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!