Una valle dalle alte cime ghiacciate, dai vasti boschi verdi ed i laghi azzurri; la Val Venosta è una meravigliosa valle altoatesina incastonata tra Svizzera ed Austria con le quali condivide paesaggi e cultura. Cosa fare e vedere in Val Venosta e dintorni in 5 giorni? Ecco i miei suggerimenti!
Il Lago di Resia ed il Campanile di Curon
Il Lago di Resia con il campanile di Curon immerso nelle acque azzurre del lago è sicuramente uno degli scorci più famosi e fotografati dell’Alto Adige ed è una tappa imperdibile! Sebbene molto suggestivo è il simbolo di una storia triste e controversa che tutt’oggi è molto sentita dagli abitanti. Nel 1950 infatti il paesino di Curon venne distrutto per creare la diga ed il lago che oggi ammiriamo. L’intera popolazione fu costretta ad abbandonare le proprie case e ci furono molte problematiche in merito al riconoscimento di indennizzi minimi. Venne preservato solamente il campanile in quanto bene storico del XIV secolo ed è oggi oggetto della leggenda per cui nelle notti d’inverno si sentano ancora le campane suonare, campane che però non sono più lì dal 1950.
Merano: città e giardini Trauttmansdorf
Merano è una delle più belle città di tutto l’Alto Adige grazie alla sua atmosfera elegante e raffinata, i vicoli di casette colorate, le boutique e lo splendido lungo fiume. Il Passirio è infatti il fiume lungo il quale abitanti e turisti sono soliti passeggiare e godersi le giornate di sole. Uno dei sentieri più celebri che partono dal centro città è la “Passeggiata di Sissi” un percorso di circa 45 minuti che conduce al castello Trauttmansdorf ed i suoi giardini.
Il castello divenne celebre in quanto residenza a Merano della famosa principessa Sissi, l’imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera. Fu proprio grazie al suo amore per questa cittadine immersa tra le montagne che Merano divenne sempre più conosciuta ed importante della zona.
I giardini Trauttmansdorf si sviluppano attorno al castello per 12 ettari ed ospitano istallazioni artistiche e specie botaniche provenienti da tutto il mondo tra cui una spiaggia con palme ed un giardino di cactus il tutto incorniciato da una vista meravigliosa sulle alpi!
A Merano città inoltre vi consiglio di:
- passeggiare lungo il Passirio
- vedere il panorama dalla cima della seggiovia cittadina (in alternativa si può raggiungere con la passeggiata Trappeiner)
- vistare l’antico Duomo di San Nicolò in centro
- rilassarvi alle terme
- passeggiare tra i vicoli e le casette colorate
Il castello di Nauders
Il castello di Nauders si trova in Tirolo, in Austria, ad una manciata di chilometri dal confine con l’Italia e fa parte del territorio del “Passo di Resia” a cavallo tra le due nazioni.
E’ davvero un posto affascinante e dall’esterno assomiglia perfettamente ad un castello descritto in un libro di fiabe con alte mura e torri circolari. Al suo interno è possibile immergersi nella vita dei cavalieri e dei prigionieri che abitarono nel castello che infatti fu, dal 1330 fino al 1919, sede della corte di giustizia di questo territorio.
https://www.tirolo.tl/it/cultura-e-territorio/castelli/castel-naudersberg/
Solda: il ponte sospeso ed il Rifugio Città di Milano
Solda è un piccolo paesino a 50 minuti di auto dal Lago di Resia, non lontano dal Passo dello Stelvio. Celebre località sciistica, è però anche d’estate base di partenza per meravigliose escursioni sulle montagne e ghiacciai che la circondano tra cui il Gran Zebrù ed il Gruppo Ortles – Cevedale.
Un punto molto affascinante ma facile da raggiungere è il ponte sospeso di Solda! Dal parcheggio della funivia di Solda prendete il sentiero n°1 direzione Rifugio Città di Milano. E’ possibile percorrerlo costeggiando il fiume oppure prendere la variante nel bosco: più in salita ma anche più panoramica. In circa 30 minuti si arriverà al ponte sospeso su una potente cascata. Da qui è possibile tornare alla base in 20 minuti, attraversando il ponte e scendendo verso Solda sul sentiero n°2. Un giro molto semplice ma sicuramente spettacolare!
Un altro panorama imperdibile a Solda è quello dal Rifugio Città di Milano, comodamente raggiungibile con la funivia di Solda. Il panorama sul ghiacciaio è semplicemente spettacolare e, nei giorni tersi, è possibile proseguire su diversi sentieri per raggiungere altri rifugi in quota!
L’Abbazia di Monte Maria o Marienberg
L’Abbazia di Marienberg è impossibile da non notare quando si arriva in Val Venosta. Arroccata sulla collina, con la sua imponente struttura bianca si staglia sul verde scuro del bosco creando un bellissimo contrasto!
L’abbazia assomiglia ad una fortezza e fu fondata nel XII secolo dai nobili di Tarasp. I primi monaci dell’abbazia provenivano dall’abbazia dei benedettini di Ottobeuren in Baviera ed è l’abbazia benedettina più alta d’Europa dove vivono ancora oggi 11 monaci.
www.marienberg.it/it/home.html
La cittadina di Glorenza
Glorenza è il più piccolo centro urbano altoatesino ad vere il titolo di “città” con i suoi 913 abitanti. Si distingue per le caratteristiche case antiche colorate e le alte mura di cinta conservando ancora un aspetto tradizionale affascinante!
Per tante altre ispirazioni per le vostre vacane tra le Dolomiti ed il Trentino Alto Adige vi consiglio di dare un’occhiata ad miei altri articoli qui!