Meravigliose cime di roccia incastonate tra verdi boschi, pittoreschi paesini e magici laghi alpini; le Dolomiti della Paganella vi sapranno sorprendere per la loro affascinante bellezza che sa coniugare natura, relax ed adrenalina!
Che preferiate vivere una montagna all’insegna della tranquillità o dell’avventura, qui saprete trovare tante attività diverse per liberare la vostra energia o ricaricare corpo e spirito dopo stress e vita cittadina!
Ecco quindi cosa fare e vedere tra le Dolomiti della Paganella!
Scoprire le cime attraverso splendidi trekking
Le spettacolari Dolomiti di Brenta non hanno bisogno di presentazioni e regalano sempre panorami mozzafiato! Lasciatevi conquistare dai meravigliosi percorsi che si articolano tra boschi, torrenti e pareti di roccia! Scegliete quello che più si adatta al tempo a vostra disposizione ed alla vostra preparazione fisica e partite all’esplorazione! Tra i trekking più emozionanti e panoramici vi riporto: Cima Croz dell’Altissimo, Trekking al Rifugio Pedrotti passando per il Sentiero Palmieri, Cima Tosa, Croce di Fai e tanti altri! Le Dolomiti della Paganella si trovano all’interno del Parco naturale Adamello Brenta che sa davvero regalare natura incontaminata paesaggi magici!
Percorrere l’adrenalinica Ferrata delle Aquile
Una delle esperienze più adrenaliniche da provare tra le Dolomiti della Paganella è la Ferrata delle Aquile! Si parte da Andalo utilizzando la telecabina Andalo-Doss Pela e la seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella!
Da lì, dove c’è il rifugio La Roda, si procede per un breve tratto in discesa per poi intraprendere la vera ferrata di circa 3 ore di durata.
È un percorso molto esposto quindi davvero panoramico ma non consigliabile a chi soffre di vertigini!
Tra i punti più scenografici della ferrata ci sono sicuramente i due ponti sospesi ed una panchina con una vista mozzafiato sulla Valle dei Laghi, Lago di Garda e Trento!
Nel complesso è un percorso difficile e non adatto ai principianti, preferibilmente da percorrere con la guida!
Rilassarsi o praticare Kayak sul Lago di Molveno
Il Lago di Molveno nel 2021 è stato eletto per la settima volta il Lago più bello d’Italia da Legambiente e Touring Club e, una volta visto, non è difficile da comprendere perché! Questo specchio d’acqua dalle mille sfumature di verde ed azzurro è incorniciato da vasti boschi di abeti e dalle cime di roccia che si specchiano perfettamente nelle sue acque.
Vi consiglio di passeggiare intorno al lago e viverlo praticando qualche attività come il kayak o il sup o semplicemente affittando un pedalò elettrico o una barchetta a vela. L’esperienza di vedere il panorama circostante dall’acqua è imperdibile! Qui dettagli e prezzi!
Scoprire le antiche tradizioni a San Lorenzo Dorsino
Il borgo di San Lorenzo è stata una bellissima scoperta! Si trova a 15 minuti di auto da Molveno e vi consiglio di esplorarlo con una visita guidata per poter davvero apprezzare la sua storia e le sue tradizioni ed usanze. La sua particolarità risiede nelle sue origini ovvero sette differenti agglomerati di case contadine, ciascuno con la propria chiesa e fontana. Ecco perché oggi a San Lorenzo se ne incontriano molte e l’intero paese di estende in un’area spaziosa che occupa i pendii della vallata.
Il paese e la sua zona sono stati riconosciuti come riserva di biosfera UNESCO e sono incastonati nel paesaggio delle Dolomiti di Brenta, anch’esse patrimonio Unesco dal 2009.
Terminata la vostra passeggiata per il borgo vi consiglio assolutamente un aperitivo vista montagna all’Azienda Agricola Il Ritorno, una azienda biologica e bio dinamica che, oltre a coltivare i prodotti che utilizza in cucina, serve cocktail innovativi a base di erbe e frutti di montagna. E’ una piccola oasi in cui natura, bellezza, gastronomia e benessere sono in perfetto equilibrio! Un luogo semplicemente imperdibile!
Sperimentare l’e-Bike ed il Downhill
Grande protagonista della montagna contemporanea è la bicicletta ed in particolare la e-bike! Potrete provarla per un semplice giro del lago, su un sentiero di montagna o sul ripido percorso del downhill proprio sopra Molveno!
Tutte le info e percorsi qui!
Provare il Canyoning nel Rio Briz di Cavedago
Un’esperienza adrenalinica ed emozionanante assolutamente imperdibile per i più temerari è il canyoning! Scenderete nel fiume tra rapide e cascate calandovi dall’alto e nuotando nelle piscine naturali del corso d’acqua!
L’attività è guidata e viene fornito tutto il materiale tecnico necessario per affrontare questa avventura in sicurezza!
Volare in Parapendio
Per rimanere tra le esperienze dinamiche ed emozionanti, in Dolomiti Paganella è possibile anche effettuare voli in parapendio, anche al tramonto!
La vista e la discesa sullo splendido Lago di Molveno devono essere semplicemente indimenticabili!
Conoscere gli Alpaca
Sicuramente l’attività più dolce e perfetta anche per i più piccoli è fare conoscenza con dei morbidissimi alpaca alla Malga Val dei Brenzi che, immersa nei boschi, ospita anche tanti altri animali! La Malga offre anche una cucina di montagna autentica e genuina tutta da provare!
Dove Dormire:
Io ho alloggiato presso l’accogliente Feeling Hotel la Fontanella a due passi dal centro di Molveno e proprio di fronte al Lago: consigliatissimo!
In generale l’esperienza tra le Dolomiti della Paganella vi sorprenderà per la varietà di attività e la bellezza dei paesaggi! Sono davvero grata di aver scoperto questa meravigliosa zona delle Dolomiti ed aver avuto l’ennesima conferma che la montagna, con i suoi paesaggi sconfinati ed il diretto contatto con la natura, siano il mio piccolo angolo felice dove riconnettersi con il sé più profondo e con la grande potenza di madre natura.
Le montagne vi aspettano!