Distanti circa 4000 Km dalle coste della California e da Tahiti ed oltre 1000 Km dall’arcipelago delle Kiribati, le Hawaii sono alcune delle isole piĂ¹ remote al mondo, uno scrigno di bellezze che nascono dalle profonditĂ dell’Oceano Pacifico. Le Hawaii sono tra le mete piĂ¹ sognate dai viaggiatori per la loro natura incontaminata, le loro tradizioni millenarie e quell’atmosfera gentile, rilassata e connessa con madre natura che possono essere sintetizzate nell’ “Aloha Spirit”. Capire cosa vedere alle Hawaii puĂ² essere complicato proprio perchĂ© l’arcipelago è composto da 8 isole meravigliose ma avere un programma chiaro giĂ dall’Italia vi piĂ² aiutare a sfruttare al meglio i vostri giorni a disposizione una volta a destinazione. Ecco quindi che oggi vi lascio 10 cose imperdibili da vedere sull’Isola di Oahu, l’isola dove si trova la cittĂ di Honolulu ed il principale aeroporto internazionale dell’arcipelago!
Cosa vedere alle Hawaii: Isola di Oahu
L’Isola di Oahu è una delle otto isole delle Hawaii ed è l’isola dove solitamente arrivano tutti i viaggiatori internazionali ed è semplicemente un tripudio di bellezze e vale la pena esplorarla in modo approfondito! Quindi per cominciare a definire cosa vedere alle Hawaii, la miglior opzione è partire proprio dall’Isola di Oahu. Il mio consiglio è di programmare su quest’isola almeno 5 giorni interi! Ecco 10 cose assolutamente imperdibili:
1. Fare un giro in elicottero
Un giro in elicottero non è una cosa da vedere alle Hawaii ma piuttosto un’attivitĂ che perĂ² a mio avviso è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. E’ senza dubbio un’attivitĂ costosa ma se ne avete la possibilitĂ vi consiglio di metterla in cima alla lista delle cose da fare alle Hawaii. E’ per questo che si è guadagnata il primo posto in questa mia personale classifica. Personalmente sono molto felice di aver svolto questa attivitĂ sull’isola di Oahu in quanto la lussureggiante vegetazione di quest’isola e gli incredibili panorami naturali che spaziano dalle alte montagne, ai crateri vulcanici, dalle spiagge dorate alla barriera corallina visti dall’alto valgono l’intero viaggio.
Vi lascio un articolo dedicato interamente all’esperienza con il link diretto a quella che ho svolto io e che vi consiglio al 100%:Â Volo in elicottero alle Hawaii: isola di Oahu
2. Waikiki
Waikiki è uno dei quartieri della cittĂ di Honolulu, la capitale dello stato delle Hawaii. La zona di Waikiki è famosa in tutto il mondo per avere una delle spiagge piĂ¹ belle dell’isola dove il mare crea la famosa “onda lunga” che non si infrange per moltissimi metri e che rende questo posto perfetto per imparare a fare surf. Il surf qui è infatti lo sport per eccellenza! Il quartiere di Waikiki è infatti caratterizzato da altissimi grattacieli, grandi strade, lussuosi hotel e negozi firmati ma tutto questo glamour si fonde con l’animo surfista creando un mix che personalmente ho adorato!
Qui è la norma vedere un surfista scalzo che attraversa la strada con la tavola sotto il braccio proprio davanti alla boutique di Chanel! Waikiki è una zona vivissima, sempre piena di gente che vive appieno gli spazi all’aperto.
Il lungomare è un susseguirsi di persone turisti e local che camminano, corrono, partecipano ad una lezione di yoga, giocano a beach volley, fanno surf o meditazione; a Waikiki c’è spazio per tutti, senza giudizi in un’atmosfera rilassata ma elegante ed ordinata!
Il mio consiglio è di passare qui una giornata, facendo una lezione di surf la mattina ed una passeggiata al pomeriggio, non dimenticando di vedere il tramonto dalla spiaggia! Qui ci sono dei tramonti semplicemente straordinari!
Non lontano dalla zona piĂ¹ centrale di Waikiki c’è poi lo splendido Ala Moana Beach Park che è uno dei posti che piĂ¹ mi sono piaciuti. Principalmente frequentato da residenti che fanno sport, picnic o lezioni di fitness all’aperto sopratutto nel pomeriggio ad orario tramonto, è’ un semplice parco pubblico estremamente curato che tra prati, palme e due grandi spiagge si protende nell’oceano. Da qui si vedono dei meravigliosi tramonti in un’atmosfera molto rilassata. Consigliassimo!
3. Ho’omaluhia Botanical Gardens
Gli Ho’omaluhia Boranical Gardens sono una delle cartoline piĂ¹ famose delle Hawaii. Sono un meraviglioso ed immenso giardino botanico che ospita piante da tutto il mondo. Il mix tra questa vegetazione straordinaria ed il paesaggio dell’isola con le sue ripide montagne ricoperte di verde li rende un posto magico che sempre un piccolo angoli di Eden in terra.
Sono aperti dalle 9:00 alle 16:00 e l’ingresso è gratuito! Al loro interno ci si sposta in auto che si puĂ² parcheggiare in piĂ¹ punti per poi proseguire a piedi.Vi lascio il link al sito ufficiale dove trovare news e cartina del posto..
4. North Shore
North Shore, come suggerisce il nome, è la costa nord dell’Isola di Oahu ed è anche il lato piĂ¹ “selvaggio” e forse autentico dell’isola. North Shore è infatti il luogo preferito dai surfisti e l’anima surfista permea tutta la zona. Qui infatti l’atmosfera è estremamente semplice e connessa con la natura; non ci sono palazzi o grattacieli ma solo casette in legno basse degli anni ’20, food truck dove assaggiare cibo locale e negozi legati al mondo del surf!
Cosa non perdere a North Shore? Senza dubbio Haleiwa ovvero il centro abitato principale di questa zona caratterizzato da casette in legno e negozi dallo stile hippie. E’ sempre qui che troverete alcuni degli stand di street food piĂ¹ buoni e famosi di North Shore come Big Wave Shrimp, Giovann’s Shrimps e Jenny’s Shrimps! Qui infatti il piatto tipico sono proprio in gamberi all’aglio che non potete assolutamente perdere!
Tra le piĂ¹ belle spiagge di North Shore invece ci sono Sunset Beach e Waimea Beach dove le onde del Pacifico sono altissime soprattutto d’inverno! Queste spiagge sono il luogo perfetto per vedere i piĂ¹ bravi surfisti del mondo cimentarsi con onde giganti! Attenzione perchĂ© qui il mare è molto impetuoso ed è spesso sconsigliato tuffarsi!
5. Kualoa Ranch
Il Kualoa Ranch è un’immensa proprietĂ privata nella zona est dell’isola che a mio avviso racchiude alcuni dei panorami naturali piĂ¹ belli dell’isola! E’ diventato famoso nel tempo grazie a numerosi film di successo che sono stati girati qui negli anni come Jumanji o Jurassic Park! Data la grande estensione territoriale e la notorietĂ del luogo il Kualoa Ranch organizza mille tour ed attivitĂ diverse al suo interno. Inizialmente quando stavo programmando le attivitĂ da fare sull’isola lo avevo scartato perchĂ© mi era sembrato dai video un po’ un “parco a tema”. Quando poi ciĂ² sono passata davanti in auto sono rimasta davvero colpita dalla bellezza del luogo e sono voluta entrare e mi sono ricreduta! Vi consiglio senza dubbio di fare un tour qui perchĂ© i paesaggi naturali sono semplicemente spettacolari.
Qui è possibile scegliere tra laboratori, passeggiate a cavallo e tour differenti. Tra i piĂ¹ popolari ci sono quelli a tema film ma io non ero particolarmente interessata e quindi ho scelto quello a tema naturalistico chiamato “Jungle Expedition Tour” della durata di 1 ora e 30 min al costo di 55$ per persona.
Questo tour porta  i visitatori a scoprire le parti piĂ¹ interne delle valli di proprietĂ del ranch e sono previsti degli stop in punti panoramici sul mare che lasciano davvero senza fiato! Ve lo consiglio vivamente!
Se potete, prenotate con anticipo sul sito ufficiale del ranch!
6. Ka’a’awa Beach
Situata sulla costa orientale di Oahu a poche centinaia di metri dal Kualoa Ranch, questa piccola spiaggia si sviluppa in modo semplice lungo la strada ed è poco frequentata. Lo scenario naturale alle sue spalle e l’acqua turchese trasparente la rendono perĂ² una vera e propria cartolina. Per me è stata la spiaggia piĂ¹ bella dell’isola e vi consiglio davvero di vederla!
Qui vicino c’è anche un ottimo caffè vista mare dove fare colazione! E’ lo Hala Tre Cafè
7. Diamond Head
Diamond Head è un antico cratere vulcanico situato lungo la costa sud dell’isola di Oahu, non lontano da Waikiki! Il trail che porta alla sommitĂ del cratere è uno dei piĂ¹ popolari dell’isola e vi consiglio davvero di metterlo nel vostro programma! La salita è relativamente corta (circa 40 min) ma tutta in salita e sotto il sole. Non ci sono punti d’ombra se non due tunnel che passano nella montagna quindi vi consiglio di portare molta acqua.  Il panorama dall’alto sulla caldera del vulcano, il faro, tutta la costa sud ed i grattacieli di Waikiki è spettacolare, vi sembrerĂ di volare!
Il sito è aperto dalle 6:00 alle 16:00 ed è necessario prenotare online l’ingresso ed il parcheggio. Il costo del biglietto è di 10$ mentre quello del parcheggio 5$. Il sito ufficiale dove prenotare è questo.
Laniaki Beach
Laniaki Beach, situata sulla costa est dell’isola, è considerata una delle spiagge piĂ¹ belle delle Hawaii con il suo mezzo miglio di sabbia bianchissima ed acqua dalle mille sfumature d’azzurro. Per vedere i colori dell’acqua dall’alto vi consiglio anche il trekking che sovrasta la spiaggia chiamato Laniaki Pillbox. E’ un trekking breve ma molto ripido quindi portate scarpe adeguate.
Hanauma Bay
Hanauma Bay è una baia meravigliosa situata nel sud dell’isola, non lontano da Diamond Head. E’ un’area marina protetta e per questo per accedervi vige una stretta regolamentazione. La baia è infatti chiusa di lunedì e martedì per lasciare alla natura i propri spazi. L’ingresso alla baia è consentito dalle 6:45 alle 16:00 e costa 25$ a persona piĂ¹ 3$ di parcheggio.
I biglietti vanno acquistati sul sito ufficiale 48h prima del giorno desiderato per la visita. I posti sono limitati. Un’altra possibilitĂ se non si è riusciti ad acquistare il biglietto online è di arrivare lì la mattina presto e chiedere se sono rimasti dei biglietti walk-in ovvero senza prenotazione. Il sito mette ogni giorno a disposizione alcuni biglietti che si possono comprare così. Io ho effettuato l’accesso proprio con dei biglietti walk-in il giorno stesso alle ore 8:20 di mattina ma in un giorno infrasettimanale ed invernale.
Una volta entrati è obbligatorio guardare un video di 9 minuti che riguarda regole per preservare il sito e poi si puĂ² scendere liberamente in spiaggia.
10. Byodo-in Temple
Alla domanda “cosa vedere alle Hawaii?” forse “visitare un tempio orientale” non è una risposta che pensereste di ricevere ma questo tempio sull’isola di Oahu è davvero suggestivo e merita una visita! Il Byodo-in Temple è infatti un tempio buddhista giapponese costruito sull’isola negli anni ’60 come simbolo della ritrovata amicizia tra Giappone e Hawaii. Pur essendo recente è un posto molto bello soprattuto grazie alle bellissime montagne con vegetazione tropicale che lo circondano e che creano un affascinante contrasto con la sua struttura rosso fiammante! Essendo situato molto vicino ai Ho’omaluhia Botanica Gardens vi consiglio di abbinare la visita di questi due siti.
Spero che questo articolo sintetico vi sia utile per mettere a fuoco cosa vedere alle Hawaii, nello specifico sulla meravigliosa Isola di Oahu. Per altri consigli su dove dormire ad Oahu, come spostarsi ad Oahu etc. vi consiglio il mio altro articolo in merito!
Cosa vedere alle Hawaii: assicurazione di Viaggio con sconto lettori eleutha.com
Cosa vedere alle Hawaii? Prima di partire senza dubbio una delle prime cose da fare è stipulare un’assicurazione di viaggio che copra problematiche col bagaglio ma soprattutto l’assistenza sanitaria che negli USA puĂ² arrivare a raggiungere costi proibitivi! In viaggio possono infatti succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessitĂ di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!