Cosa vedere e come arrivare alla Valle del Cocora

La Valle del Cocora è uno dei luoghi più particolari mai visitati durante i miei viaggi intono al mondo ed è una tappa obbligatoria se state pianificando un itinerario in Colombia! La Valle del Cocora infatti è celebre per essere il luogo dove crescono le palme più alte del mondo! Sono infatti palme da cera che possono arrivare fino a 40 metri di altezza e 200 anni di età! Per noi europei vedere un paesaggio prettamente di montagna con palme altissime è decisamente insolito ed entusiasmante ed è proprio questo scenario da sogno che ha ispirato il celebre film di animazione Disney “Encanto”. La domanda che accomuna tutti i viaggiatori che vogliono visitare questa zona meravigliosa è cosa vedere e come arrivare alla Valle del Cocora ed ecco che oggi vi lascio tutto ciò che dovete sapere per visitare questa valle incantata!

Come Arrivare alla Valle del Cocora

salento valle del cocora colombia

La Valle del Cocora è una zona montuosa che si trova della regione dell’Eje Cafetero sulla Cordillera delle Ande. Il modo più comodo è arrivare con un aereo interno all’aeroporto della città di Pereira e da lì prendere un taxi o organizzare un trasporto privato tramite il vostro hotel per arrivare a Salento. Il tragitto in auto da Pereira a Salento è di circa 1 ora. Salento è una cittadina molto più piccola di Pereira ma decisamente più colorata e caratteristica ed è il luogo dove vi consiglio di fare base per esplorare la Valle del Cocora e tutta la zona circostante.

Salento è piccola e graziosa e le sue casette basse e colorate si snodano su poche strade che si aprono a raggiera dalla sua piazza principale dove potrete trovare un giardinetto con le palme e tanti localini all’aperto. Vi consiglio di sostare a Salento due o tre notti a seconda del vostro itinerario e dedicare a questa cittadina un pomeriggio ed una serata per vivervi l’atmosfera del paesino!

E’ proprio dalla piazza principale di Salento che partono le Willys ovvero i tipici fuoristrada colorati che portano i visitatori a visitare le aziende di caffè della zona ed ovviamente alla Valle del Cocora.

Come arrivare nella valle del Cocora jeep a salento

Il mio consiglio per visitare la Valle del Cocora è di mettervi in fila la mattina molto presto proprio in piazza dove partono del jeep per aspettare il vostro turno e farvi portare con una vettura condivisa con altri viaggiatori all’entrata della Valle del Cocora. Non c’è bisogno di prenotare in anticipo ed il tragitto dura circa 40 minuti.

Le jeep lasciano i viaggiatori ad un parcheggio che si trova proprio all’ingresso della valle e fanno avanti ed indietro tra la valle e la piazza di Salento durante tutta la giornata. Quando avrete finito di esplorare la valle dovrete quindi solo tornare al parcheggio dove vi hanno lasciato la mattina, fare nuovamente la fila e prendere una delle jeep per rientrare a Salento!

Cosa vedere nella Valle del Cocora

Ora che abbiamo chiarito come arrivare alla Valle del Cocora passiamo a capire cosa vedere nella Valle del Cocora! La Valle del Cocora è appunto una meravigliosa valle verde dove crescono le celebri palme da cera che sono la principale attrattiva di questo luogo.

Cominciamo col dire che per accedere alla Valle del Cocora è necessario pagare un ticket d’ingresso il cui prezzo varia a seconda delle aree che vorrete visitare. Ci sono due modi principali di visitare la Valle del Cocora ovvero a piedi tramite un trekking oppure con una passeggiata a cavallo.

Trekking nella Valle del Cocora

percorsi di trekking valle del cocora

Se volete esplorare la valle a piedi il modo migliore è farlo svolgendo un trekking! Ci sono due possibilità ovvero fare un percorso corto di circa 6 chilometri attraverso il bosco delle palme da cera nel quale si sale e si scende per lo stesso sentiero oppure fare il trekking lungo circolare di circa 12 km. Se scegliete questa seconda opzione potrete decidere se fare il percorso in senso orario o antiorario. Nel primo caso vedrete per prima cosa la parte più scenografica del percorso che è quella delle palme da cera quindi non ci sarà la sorpresa alla fine ma, arrivando presto la mattina, potrete vedere la zona più famosa con pochissime persone. Se invece scegliete di fare il percorso in senso antiorario passerete prima nel bosco e poi arriverete dall’alto sulla zona delle palme da cera con un colpo d’occhio emozionante!

In generale il trekking lungo è un itinerario di media difficoltà a volte molto scivoloso a causa delle piogge. Se scegliete di fare il trekking lungo ricordatevi inoltre di potare con voi abbondante acqua e cibo in quanto per tutto il percorso non ci sono punti di ristoro!

Cosa vedere e come arrivare nella Valle del cocora

Passeggiata a cavallo nella Valle del Cocora

percorso a cavallo nella Valle dl Cocora

Un altro modo meraviglioso e caratteristico per esplorare la Valle del Cocora è a cavallo. Questo è il modo che ho personalmente scelto ed ho consigliato anche ad altri viaggiatori. Per me salire per queste colline verdi a cavallo è stato semplicemente emozionante ed ha aggiunto tipicità ed unicità all’intera esperienza.

Proprio all’entrata della valle sono infatti situati moltissimi maneggi che organizzano tour a cavallo. Io ho scelto proprio quello davanti al parcheggio diove ci hanno lasciato le jeep e mi sono trovata benissimo. Non c’è bisogno di prenotare in quanto i maneggi sono molti ed hanno numerosi cavalli; noi eravamo un gruppo di 11 persone e non abbiamo avuto problemi a trovare i cavalli in pieno agosto!

Anche a cavallo è possibile scegliere insieme alla guida quale percorso panoramico fare. Ovviamente più ore e punti panoramici si aggiungono più salirà il prezzo. Per darvi un’idea indicativa il nostro tour di 2 ore con 3 punti panoramici e il ticket d’ingresso alla valle incluso è costato 120 mila pesos a persona ovvero al momento circa 25€.

Ci tengo a sottolineare che i cavalli ci sono sembrati molto puliti, curati e trattati benissimo dai proprietari del maneggio!

Area fotografica 

Vi segnalo che proprio all’ingresso dove si paga il ticket c’è un’area attrezzata con un bar e delle istallazioni per scattare fotografie a prova di social. A mio avviso questa zona è molto turistica quindi vi consiglio senza dubbio di optare per la passeggiata a cavallo o il trekking per vedere le zone più autentiche della valle ma, qualora abbiate problematiche motorie o persone anziane con voi, questa zona rimane perfetta per poter godere della bellezza della Valle del Cocora in modo comodo ed accessibile!

Spero di avervi chiarito in modo semplice cosa vedere e come arrivare alla Valle del Cocora ed avervi convinto ad inserire questo luogo straordinario nel vostro itinerario alla scoperta della Colombia!

Dove dormire per visitare la Valle del Cocora in Colombia

Il centro abitato più vicino alla valle è come vi accennavo Salento. Il mio consiglio è di prendere un hotel che sia a distanza piedi dalla piazza principale dove si prendono le jeep per raggiungere appunto la Valle del Cocora. Ecco alcune delle strutture che vi suggerisco:

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti, soprattutto nei paesi extra UE dove non vale la nostra tessera sanitaria.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram