Cartagena de Indias è stata senza dubbio la mia città preferita di tutto il viaggio in Colombia e mi ha conquistata con la sua storia, i palazzi coloniali, la musica ad ogni angolo e le sue mille anime! Cartagena de Indias si trova sulla costa caraibica colombiana ed è stata soprannominata per storia e posizione geografica come “la porta del Sud America” e credo che incarni perfettamente il grande crocevia che è stata tra Europa, Africa ed America. Un melting pot di etnie, storia e tradizioni, un polo di commercio e divertimento dove la vita scorre fluida come le note di salsa. La capitale delle “Indie” e del nuovo mondo è, sei secoli dopo, perfettamente fedele alla sua anima di punto d’incontro del mondo, in continuo divenire e da vedere almeno una volta nella vita! Ecco quindi cosa vedere e fare a Cartagena de Indias per vivere appieno questa vibrante città!
La Ciudad Amurallada | Cosa vedere e fare a Cartagena de Indias
La Ciudad Amurallada è il centro storico di Cartagena de Indias e, fondato nel XVI secolo, è oggi patrimonio Unesco. Questa zona di Cartagena è un susseguirsi di piccole strade e grandi piazze verdeggianti contornate da meravigliosi edifici coloniali colorati costruiti dai nobili spagnoli che nei corso dei secoli arrivarono in città! Sebbene passeggiare senza meta tra queste viuzze tra buganvillee fiorite, colori accesi, musica in ogni angolo, caffè e boutique locali sia di per sé un’esperienza imperdibile, vi consiglio di visitare per la prima volta la Ciudad Amurrallada con un walking tour. Vi segnalo i free Tours di Beyond Colombia, ma ci sono molte società che organizzano tour di questo tipo. Scoprire la città con una guida è a mio avviso fondamentale per andare oltre la superficie e conoscere storia e tradizioni della città . Cartagena de Indias ad esempio fu per secoli il luogo dove arrivavano gli schiavi che venivano portati dall’Africa nelle Americhe e questa tratta ha segnato per sempre il corso della storia e l’anima della città.
Tra le vie e le piazze da non perdere nella zona della Ciudad Amurallada vi segnalo:
-
- La Puerta de Reloj che è la porta d’accesso alla città vecchia
- La Plaza de Los Coches dove in passato aveva luogo il mercato degli schiavi
- La Plaza de la Aduana che anticamente era la sede della dogana
- Plaza Bolivar col palazzo dell’Inquisizione
- La Chiesa di Santo Domingo
- La Plaza Santo Domingo
- La Cattedrale di San Pedro Claver la cui cupola è il simbolo di molte famose foto e cartoline di Cartagena
Se siete alla ricerca di una pausa caffè in un caffè specialty 100% colombiano vi segnalo il Café San Alberto a Plaza Santo Domingo; uno dei caffè più celebri in città, molto spazioso ed arredato in modo moderno e colorato. Un altro Caffè Specialty da non perdere è il Café La Manchuria ovvero il locale bar di una rinomata marca di caffè colombiano di alto livello. Qui potrete assaggiare ottimi tipi di caffè altamente selezionati in un ambiente contemporaneo e dal clima caribeño tra le pareti dipinte di giallo sgargiante e le piante tropicali del patio!
Da non perdere poi sono le mura fortificate che circondano la città vecchia, lunghe ben 13 km e risalenti al periodo coloniale . Vi consiglio di fare una passeggiata su questi antichi bastioni prima del calare del sole sole per evitare il gran caldo e vedere il sole che piano piano si tuffa nel Mar dei Caraibi. Proprio sulle mura della città vecchia si trova il luogo più famoso di Cartagena dove vedere il tramonto: il Cafè del Mar! Un aperitivo qui al tramonto, sotto la gigantesca bandiera colombiana, con gli occhi puntati sul Mar dei Caraibi, una musica rilassante ed un buon cocktail sarà senza dubbio uno dei core moments del vostro viaggio!
Per cena, sempre in zona Ciudad Amurallada, non potete perdervi il Ristorante Cande, uno dei ristoranti di cucina colombiana più famosi della città! Con la sua atmosfera elegante e tropicale, la musica dal vivo ed una cucina deliziosa è un posto che non potete perdere! Ricordate di prenotare con grande anticipo in quanto è uno dei posti più richiesti della città!
Dopo cena godetevi un po’ la vita notturna di Cartagena tra i centinaia di locali che si trovano nella Ciudad Amurallada come El Alquimico che è stato nominato il miglior cocktail bar del Sud America! La notte di Cartagena è essa stessa infatti un’attrattiva della città e non si può dire di aver vissuto Cartagena senza aver visto il suo volto dopo il calar del sole!
Barrio di Getsemanì | Cosa vedere e fare a Cartagena de Indias
Il quartiere di Getsemanì si trova a 5 minuti a piedi dalla Ciudad Amurallada e, sebbene non faccia parte del centro storico, è oggi uno dei quartieri più colorati, allegri e visitati della città.
Fino al 2018 è stato considerato un quartiere inaccessibile e pericoloso ma negli ultimi anni è stato oggetto di una straordinaria operazione di riqualifica attraverso la street art, una forte voglia di riscatto della comunità che lo abita ed il business del turismo. Getsemanì oggi è un dedalo di stradine caratterizzate da grandissimi murales colorati, decorazioni di ogni tipo e tanti piccoli bar, ristoranti e Guest house! E’ senza dubbio il quartiere più colorato di Cartagena e sempre più turisti lo scelgono come base per visitare la città. E’ un quartiere davvero in grande sviluppo che è destinato a cambiare sempre di più col passare degli anni e quindi vi consiglio di vistarlo il prima possibile quando ancora conserva la sua anima semplice ed autentica.
A mio avviso vale la pena sia visitarlo di giorno per apprezzarne la street art che col calare della sera. Dall’orario dell’aperitivo in poi infatti le sue strade si affollano di persone in cerca di divertimento. Gli abitanti dei vicoli infatti aprono le proprie case, tirano fuori dei rudimentali banconi e tavolini con sedie di plastica ed allestiscono dei veri e propri bar casalinghi, che offrono cocktail a pochissimi pesos, ognuno con la sua musica! Ciò che si crea è un caos allegro di turisti e locali che ballano a ritmo dei diversi brani. L’atmosfera è molto semplice ed informale ma senza dubbio una delle più divertenti di Cartagena e di tutta Colombia!
Nel quartiere poi non mancano altri locali più strutturati come ad esempio Caffè Havana, un vero angolo di Cuba a Cartagena dove tra mille foto alle pareti, un’atmosfera vintage e musica dal vivo si ascolta e si balla la migliore salsa della città! Le vibes di questo posto sono fantastiche, non perdetelo!
Castillo San Felipe de Barajas
Un altro luogo imperdibile a Cartagena de Indias è il Castillo San Felipe de Barajas ovvero la più grande fortificazione spagnola del Sud America che dalla sua collina domina tutta la città! Vi consiglio di venire a visitarlo nel pomeriggio per vedere il tramonto dai bastioni del castello. Essendo in cima alla collina infatti c’è un meraviglioso panorama sia sul centro storico che sulla Cartagena moderna con i grattacieli che svettano verso il cielo!
Quante notti stare e dove dormire a Cartagena de Indias
In generale vi consiglio di rimanere a Cartagena de Indias almeno due o tre notti per riuscire ad esplorare con calma la città. Vi suggerisco di alloggiare o nella città vecchia o nel quartiere di Getsemanì possibilmente in un hotel che abbia una piccola piscina. Nelle ore centrali della giornata infatti il caldo si fa davvero insopportabile con un sole fortissimo ed un’alta percentuale di umidità e ciò limita molto il tempo che si può dedicare alla visita della città. Vi consiglio dunque di investire su un hotel con una piccola piscina per potervi fermare e rifugiare dal caldo nelle ore centrali della giornata e dedicare la mattina ed il pomeriggio alle visite turistiche.
Una garanzia in Sud America sono queste due catene di ostelli che hanno anche ottime camere private con bagno. Sono sempre strutture pulitissime in zone ottime e che organizzano sempre eventi e gite a cui si può partecipare:
Se invete preferite soluzioni più ricercate:
Cartagena mi ha letteralmente rubato il cuore, una città bella, caotica e sempre in festa, la vera regina del Caribe Colombiano! Spero che questo articolo vi sia stato utile per pianificare cosa vedere e fare a Cartagena de Indias!
Se siete alla ricerca di altri articoli per pianificare un viaggio on the road in Colombia vi suggerisco di dare un’occhiata agli altri articoli:
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!