Cosa vedere e fare a Innsbruck? Ecco 5 cose imperdibili!

Innsbruck è una città delle città più grandi d’Austria ma conserva ancora la sua anima tradizionale di località alpina. Sviluppata sulle sponde del fiume Inn è sicuramente una tappa da includere in un itinerario in Austria ed è facilmente raggiungibile in pochi minuti grazie all’autostrada del Brennero  che la costeggia. È la capitale del Tirolo e tra il 1363 ed il 1665 fu capoluogo e residenza degli Asburgo! Per visitare Innsbruck consiglio almeno un giorno e mezzo per godersi appieno le bellezze e l’atmosfera della città.
Quindi, cosa vedere e fare a Innsbruck? Ecco 5 cose imperdibili!

1. Passeggiare per il centro storico e vedere il tetto d’oro

Innsbruck centro storico e tetto d'oro tetto d'oro innsbruck

Il centro storico di Innsbruck è raccolto e si può tranquillamente esplorare a piedi, inoltre sono presenti molti parcheggi sotterranei dove è possibile lasciare comodamente l’auto. È caratterizzato da splendidi edifici colorati in tipico stile austriaco, vicoli ed accoglienti piazzette.
Il cuore pulsante della città sono sicuramente Maria-Theresien-Straße con i suoi negozi e passeggio e Herzog-Friedrich-Straße che conduce al celebre Tettuccio d’oro, di epoca tardogotica che sorge sulla facciata del Neuer Hof, l’antico palazzo dei conti del Tirolo, il cui tetto è ricoperto da ben 2.657 scandole di rame dorato che brillano al sole!

2. Vedere il panorama sulla città e le montagne dalla Nordkette

Nordkette la miglior vista panoramica su Innsbruck

La Nordkette è sicuramente la punta di diamante di Innsbruk ed è un punto panoramico assolutamente imperdibile quando visitate la città! Per raggiungere questo punto in cima alla montagna è necessario prendere una funicolare che parte dal centro città e poi, dal punto di arrivo della funicolare, una cabinovia. Il biglietto combinato si può acquistare direttamente dalla stazione di partenza in città ed ha un prezzo di 40€ a/r per persona. Le quattro stazioni della funicolare sono un importante elemento di architettura contemporanea in quanto realizzate da Zaha Hadid nel 2007 e concepite come “nuvole di vetro”.

La salita in cima tra funicolare e cabinovia impiega circa 30 minuti ma il panorama all’arrivo vi lascerà senza fiato! La città in basso attraversata dalle curve del fiume Inn ed i ghiacciai a perdita d’occhio all’orizzonte vi faranno emozionare!

In cima oltre a qualche pista da sci c’è anche un hotel/ristorante dove potrete fare merenda toccando il cielo!

Vi consiglio di salire alla Nodkette al pomeriggio per godervi il tramonto tra le cime e poi scendere all’imbrunire con una delle ultime discese della funivia per poter ammirare le luci della città che si accendono dall’alto!

Ticket e info qui

3. Ammirare le casette colorate lungo il fiume Inn

cosa vedere e fare a Innsbruck

La città di Innsbruck è indissolubilmente legata al suo fiume ed una delle cartoline tradizionali della città è sicuramente la vista della sponda del fiume con le sue casette colorate che si affacciano sull’acqua. Una delle migliori viste le potete trovare dal Ponte Innbrucke!

4. Assaggiare la vera Sacher Torte al Cafè Sacher

sacher torta innsbruck cafè sacher

Proprio nel pieno centro di Innsbruck tra i vicoletti si nasconde uno dei Sacher Cafè d’Austria, al piano terra del palazzo imperiale dell’Hofburg, proprio di fronte alla biglietteria. L’ambiente è tradizionale e raccolto e si può assaggiare l’originale Sacher Torte, inventata nel 1832 dal pasticciere Franz Sacher a Vienna. Questo che si trova ad Innsbruck è uno dei caffè aperti insieme agli Hotel Sacher a partire dal 1878. Oggi oltre a Vienna si possono trovare qui ad Innsbruck, a Salisburgo e Graz e viene ancora oggi custodita gelosamente la ricetta originale della Sachertorte!

5. Visitare la Hofburg: il palazzo imperiale

La Hofburg è il palazzo imperiale con la sua imponente costruzione bianca si trova nel pieno centro di Innsbruck e fu la residenza ufficiale del governatore del Tirolo e divenne successivamente la residenza estiva della famiglia imperiale austriaca. Sebbene la costruzione abbia origini medievali, la struttura come ci è giunta oggi risale all’epoca di Maria Teresa di Asburgo che fece ristrutturare il castello in stile rococò.

Per i prezzi ed informazioni: www.imperialtickets.com

Spero che questo articolo su cosa vedere e fare a Innsbruck vi sia di supporto per organizzare al meglio la visita della città! Se siete alla ricerca di altre idee per un on the road in Austria vi lascio alcuni articoli da dove prendere ispirazione:

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

RSS
Follow by Email
Instagram