“L’isola dell’Eterna Primavera” è così che viene chiamata Madeira, questa piccola montagna in mezzo all’Oceano Atlantico dai paesaggi mozzafiato ed un’anima unica dove si fondono lingua ed architettura portoghese, vegetazione e frutta tropicale ed altissime onde oceaniche!
Madeira fa parte dell’ “Arcipelago di Madeira” composto dall’Isola di Madeira, l’Isola di Porto Santo e le Isole Deserte e, benché faccia politicamente parte del Portogallo, si trova al largo delle coste del Marocco e a nord delle Isole Canarie. Madeira è un’isola semplicemente unica sia per la sua spettacolare natura sia per la sua storia che, proprio per la sua posizione strategica, l’ha vista essere crocevia dei commerci tra Europa, Africa e Sud America. Madeira è senza dubbio una delle isole più particolari di quest’area di mondo e vale la pena visitarla almeno una volta nella vita! Ecco quindi che oggi vi lascio un articolo su cosa vedere e fare a Madeira per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario su questa meravigliosa isola!
Funchal: il capoluogo di Madeira
Funchal è l’allegro capoluogo dell’isola di Madeira e solitamente il primo luogo che esplorano i viaggiatori appena arrivati sull’isola. Originariamente un piccolo insediamento di pescatori, Funchal crebbe rapidamente grazie al commercio di zucchero e vino di Madeira nel XVI secolo e durante il periodo coloniale, la città divenne un importante centro di scalo per le navi che viaggiavano tra l’Europa, l’Africa e le Americhe. Oggi Funchal incanta i visitatori con le sue stradine acciottolate, i colorati mercati, i giardini lussureggianti e la sua atmosfera rilassata.
Il mio consiglio è di dedicare un’intera giornata alla visita di Funchal ed inserire nel vostro itinerario:
-
- il Mercado dos Lavradores
- la cabinovia Funchal-Monte che passa sopra la città
- i Monte Plalace Tropial Gardens
- una discesa sui Carros do Cesto
- una passeggiata tra i suoi vicoli con una sosta al Forte São Tiago
- una visita con degustazione alla cantina Blandy’s in piano centro
Se siete curiosi di avere i dettagli di tutte queste attività vi lascio il mio articolo in merito con focus solo sulla città di Funchal: Cosa vedere a Funchal in un itinerario di un giorno | Madeira
Achadas da Cruz: una delle funivie più pendenti d’Europa
Achadas da Cruz è stato forse il luogo che più ho amato in tutta l’isola e che a mio avviso preserva uno dei panorami più belli di Madeira! In questo luogo le montagne si gettano a picco nel mare e la vegetazione tropicale col suo verde intenso arriva direttamente nel blu profondo del mare con le sue alte onde oceaniche!
Proprio per l’incredibile verticalità delle montagne ad Achadas da Cruz c’è una delle cabinovie più pendenti d’Europa con un salto di 600 mt ed una pendenza dell’98%! La cabinovia collega il minuiscono paesino sulla costa, ormai disabitato, al resto dell’isola. La funivia è stata costruita nel 2004 e fino ad allora l’unico modo per raggiungere il paesino è stato con le barche o a piedi con un tragitto di 4,5 km e due ore di cammino in salita!
Vi consiglio assolutamente di prendere questa funivia, ancora un po’ nascosta dalle grandi rotte turistiche, e fare una sosta con passeggiata alla sua base d’arrivo, lungo il mare!
Questa discesa da brivido vale davvero il viaggio a Madeira in quanto sia durante il tragitto che all’arrivo potrete vedere uno dei paesaggi più belli dell’isola. Qui ho capito perché Madeira è soprannominata “Hawaii d’Europa“!
Il biglietto costa 5€ andata e ritorno e potete farlo direttamente alla biglietteria in loco!
Seixal e la sua spiaggia nera
Seixal è un pittoresco villaggio costiero incastonato tra le meravigliose montagne del nord dell’isola ed il mare! Seixal è particolarmente famoso per ospitare una delle pochissime spiagge di sabbia di Madeira la celebre spiaggia nera di Seixal! La spiaggia è abbastanza piccola e praticamente al centro del paese ma la sua sabbia di un nero intenso la rende davvero particolare! La spiaggia inoltre gode di una splendida vista sulle montagne, soprattutto la mattina al sorgere del sole quando si adornano di mille sfumature dorate!
São Vicente e le sue montagne verdi
São Vicente è uno dei paesini disseminati lungo la costa nord di Madeira e si trova a pochissimi chilometri da Seixal, quindi sono spesso visitati insieme. In particolare lungo la strada che collega Seixal a São Vicente c’è uno dei tunnel più famosi e spettacolari dell’isola che regala un paesaggio mozzafiato sulle montagne della zona di São Vicente. São Vicente è in sé un paesino piccolissimo a pochi passi dal mare e caratterizzato una piazza ed alcune viuzze con architetture e vibes coloniali. Da São Vicente è possibile intraprendere in auto una strada in salita che sale tra le montagne. Il paesaggio tra le montagne è meraviglioso quindi vi consiglio di percorrere almeno un tratto di questa strada e godervi il paesaggio prima di ritornare sulla strada costiera.
Spiaggia Ribera da Janela
La spiaggia di Ribera Da Janela si trova proprio nei pressi del paesino di São Vicente ed è una grande spiaggia di sassi conosciuta per il grande monolite di roccia che si erge dal mare proprio dinnanzi alla spiaggia. Le grandi onde che si infrangono sulla spiaggia rappresentano appieno la potenza dell’oceano e venire qui ad osservarle è un vero spettacolo! Mi preme sottolineare che non sia una spiaggia balneabile proprio per le onde e le forti correnti!
La fiabesca Foresta del Fanal
Situata proprio nel centro dell’isola a circa 1000mt di altitudine, la Foresta del Fanal è uno dei luoghi più fiabeschi dell’isola, nonché uno dei posti più rari al mondo! La foresta del Fanal è infatti una delle ultime foreste di Laurisilva del mondo e per questo è stata dichiarata Patrimonio Unesco! La Laurisilva di Madeira è infatti un’eccezionale testimonianza di un tipo di foresta di alloro ampiamente diffusa in Europa fino a 10.000 anni fa e la Foresta del Fanal è la più grande area sopravvissuta di questo tipo di foresta e si ritiene che sia per il 90% foresta primaria!
Qui gli alberi hanno le forme più affascinanti e gli animali vivono liberi in piena armonia con natura e visitatori ! Sviluppandosi ad un’altitudine abbastanza elevata è spesso avvolta da banchi di nebbia che contribuiscono ancor più a renderla un luogo dal fascino fiabesco. Il momento in cui è più probabile trovarla avvolta dalla nebbia è al mattino. Una volta arrivati, parcheggiate l’auto, entrate nel bosco e fate una passeggiata in questo tesoro naturale!
Pico do Arieiro – Pico Ruivo: il trekking più bello d’Europa
Con i suoi 1.818 metri, il Pico do Arieiro è una delle cime più alte di Madeira ed è facilmente raggiungibile in auto tramite una strada panoramica che offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Il Pico do Arieiro è il punto più famoso dell’isola dove vedere l’alba. Spesso tra la cima ed il mare si forma una coltre di nuvole che all’alba si illumina di meravigliosi toni di rosa ed arancio che fanno sembrare come si volasse sulle nuvole!
Il Pico do Arieiro è anche il punto di partenza del più famoso trekking di Madeira ovvero il sentiero che lo collega al Pico Ruivo che è il punto più alto dell’isola. Il percorso intero è di 14 km andata e ritorno con un tempo stimato di percorrenza tra le 6 e le 7 ore. Il percorso è tutto formato da ripide scalinate in salita e discesa e si affronta un dislivello di 900 mt.
Lungo questo trekking si incontra anche uno dei luoghi più famosi dell’isola ovvero la “scala per il paradiso” una scala ripidissima che sembra puntare al cielo! Questo punto panoramico è a circa 30 minuti di cammino dal punto di partenza del Pico di Arieiro.
Per percorrere il trekking vi consiglio di portare con voi molta acqua e cibo e di vestirvi pensanti con una giacca anti-vento, soprattutto se partite molto presto dopo aver ammirato l’alba!
Le scogliere di Ponta do Sao Lourenço
Ponta do Sao Lourenço è una penisola rocciosa situata all’estremità orientale di Madeira ed è famosa per i suoi paesaggi spettacolari e le sue scogliere a strapiombo sull’oceano. E’ possibile raggiungere la punta in auto e lasciare la macchina in un grande parcheggio dal quale partono alcuni trekking. Uno di questi raggiunge l’estremità della Ponta do Sao Lourenço con un percorso di 6km totali andata e ritorno e percorribile in circa 2 ore 30 minuti.
Proprio accanto al parcheggio poi non perdete uno straordinario punto panoramico! Seguite alla rotatoria le indicazioni per il “Miradouro”!
Le case tradizionali di Santana
Il piccolo villaggio di Santana è situato nella zona nord est dell’isola di Madeira ed è famoso per ospitare ancora oggi alcune delle case tradizionali dell’isola caratterizzate dalla particolare forma a triangolo grazie al loro tetto spiovente. Nella zona di Santana è possibile trovarne alcune molto antiche ancora in uso da privati oppure visitare quelle restaurate che si trovano proprio nel centro del paese. Queste case sono davvero uniche e vale senza dubbio la pena fare una sosta da queste parti!
Cristo Rei
Proprio come Lisbona e Rio de Janeiro anche Madeira ha il suo Cristo Redentore che si trova nella zona sud – est dell’isola. E’ possibile accedere all’area del Cristo direttamente in auto, che è possibile lasciare in un ampio parcheggio. Dal Cristo parte poi una lunga scala che dalla cima della scogliera porta verso il mare. Da qui si gode di un bellissimo panorama soprattutto al tramonto quando il sole si getta in mare ed illumina la costa di mille sfumature arancioni!
La Rota da Banana
Le banane sono una delle coltivazioni tipiche di Madeira! Tutta l’isola è infatti ricca di bananeti principalmente costruiti su terrazzamenti. Madeira infatti ogni anno produce circa 25 mila tonnellate di banane e ne esporta circa l’85%!
Un modo semplice e divertente per conoscere da vicino questa coltivazione tipica è percorrere la “Rota da Banana“, nella zona di Madalena do Mar. E’ un percorso adatto a tutti di circa 2 km (circa 30 min di cammino complessivi) che attraversa alcuni dei bananeti più belli, offrendo anche bellissime viste panoramiche sull’Oceano Atlantico.
La Cascada dos Anjos
La Cascada dos Anjos è uno dei luoghi fotografici più famosi dell’isola in quanto questa cascata di media portata cade esattamente sulla strada carrozzabile. Oggi la vecchia strada costiera su cui si riversa la cascata è stata chiusa per canalizzare il traffico su una strada più grande e moderna ma rimane comunque accessibile a mezzi di trasporto locali o a piedi. Il mio suggerimento è di parcheggiare nell’area antistante lungo la strada e poi proseguire a piedi. Essendo questo un luogo molto popolare, può risultare parecchio affollato!
In conclusione, Madeira è senza dubbio un luogo dalla straordinaria bellezza naturale che sta acquisendo sempre più popolarità tra i viaggiatori di tutto il mondo! Spero che questo articolo su cosa vedere e fare a Madeira vi sia utile per pianificare il vostro sull’isola dell’eterna primavera!
Per tanti altri dettagli e contenuti vi aspetto su Instagram!
Dove Dormire a Madeira: dormire a Funchal
Funchal è la principale città dell’isola e dista dall’aeroporto circa 20 minuti in auto. E’ senza dubbio il miglior posto dove alloggiare quando siete a Madeira in quanto l’isola ha dimensioni abbastanza contenute ed in circa un’ora di auto potete arrivare senza problemi da un capo all’altro dell’isola. Non conviene quindi a mio parere spostarsi per cambiare alloggio. Il meteo a Madeira inoltre cambia davvero velocemente quindi è meglio pianificare le attività giorno per giorno! Vi lascio l’indicazione per questo alloggio contemporaneo e funzionale in pieno centro: Funchal Tropical Apartments
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!