Salisburgo è stata davvero una splendida scoperta! È una città antica circondata dalle montagne con un’anima viva ed elegante! Il centro è raccolto ed i principali punti di interesse della città sono raggiungibili a piedi. La città è inoltre dotata di numerosi parcheggi sotterranei e ciò rende molto comodo raggiungerla in macchina anche alloggiando in un hotel in posizione meno centrale. Il centro storico è caratterizzato da edifici colorati in pieno stile austriaco, pittoresche piazzette ed importanti elementi barocchi come il grande Duomo che, con le sue grandi cupole verde acqua, caratterizza il profilo della città. Ma cosa vedere e fare a Salisburgo in due giorni? Ecco la mia personale selezione!
1. Visitare il Duomo barocco
Il grande Duomo, dedicato ai santi Ruperto e Virgilio, segna il cuore della città sia a livello geografico che storico. Fu infatti consacrato più volte nel 774, 1628 e 1959 a causa di incendi e guerre. Oggi, con le sue cupole verdi, è uno dei simboli della città e ne caratterizza il panorama!
La grande piazza antistante al Duomo inoltre, durante il periodo natalizio, ospita degli splendidi mercatini di Natale che vendono artigianato e tipicità culinarie!
2. Visitare la Fortezza Hohesalzburg sulla collina
La fortezza è da sempre il simbolo di questa città e domina Salisburgo dall’alta collina su cui fu eretta. Fu edificata nel 1077 e con i suoi oltre 7000 metri quadrati di superficie è una delle fortezze più grandi d’Europa e nei secoli non fu mai conquistata. Da qui si può godere del più bel panorama sulla città ed è molto utile salire qui appena arrivati anche per comprendere come sono dislocati i principali punti d’interesse della città.
Si può raggiungere a piedi con un bel percorso in salita oppure con una comoda funicolare che parte poco lontano dal Duomo. E’ possibile acquistare il biglietto combinato per funicolare e fortezza. Tutti i dettagli qui!
Vi consiglio di andare al pomeriggio e godervi il tramonto sulla città. In particolare non perdetevi la salita alla torre panoramica all’imbrunire per ammirare l’accendersi delle luci in città con una vista spettacolare a 360 gradi su Salisburgo e le montagne che la circondano!
3. Assaggiare le Mozartkugel originali alla pasticceria Fürst
Le Mozartkugel sono il dolce per eccellenza di Salisburgo, città natale del leggendario Mozart! Inventati nel 1890 dal pasticciere Paul Fürst sono dei deliziosi cioccolatini a base di nocciole, pasta di marzapane e pistacchio divenute famose in tutto il mondo!
Ancora oggi nella Pasticceria Fürst, in Alter Markt Brodgasse 13, una delle piazze principali delle città, la sesta generazione della famiglia Fürst serve ancora questi cioccolatini tradizionali e una merenda da loro è una tappa assolutamente imperdibile quando siete in visita a Salisburgo!
4. Passeggiare per il centro storico e lungo il fiume
Il centro storico di Salisburgo è molto accogliente, composto sia da grandi piazze monumentali come Kapitelplatz, Residenzplatz e Domplatz ma anche da piccole strade, piazzette e vicoli come Alter Markt e Getreidegasse in cui troverete palazzi colorati, molte caffetterie e negozi con le insegne antiche tipiche austriache.
5. Assaggiare lo street food salisburghese
Ogni città che si rispetti ha il suo tipico street food ed anche Salisburgo con i suoi food trucks offre una vasta scelta! Vi segnalo Raymon’s Grill Imbiss che serve tra mille tipi di “Wurst” austriaci anche il tradizionale “Bosna” ovvero un panino con due sottili salsicce di maiale alla griglia insieme a cipolle crude e curry in polvere!
6. Vedere il panorama sulla città dal Museo di Arte Contermporanea
Per avere un’altra splendida vista della città potete recarvi al Museo di Arte Contemporanea di Salisburgo che, situato sulla cima del monte Mönchsberg, non solo offre uno splendido panorama sulla città e la fortezza, ma ospita anche mostre temporanee di grande impatto oltre alla collezione permanente.
Info e biglietti: www.museumdermoderne.at
7. Assaggiare la Sacher Originale all’Hotele Cafè Sacher
L’originale Sachertorte fu inventata a Vienna nel 1832 dal pasticciere Franz Sacher e a partire dal 1878 vennero aperti dalla famiglia Sacher i “Sacher Hotel” precisamente a Vienna e Salisburgo. Sulle sponde del fiume infatti ancora oggi l’Hotel Sacher è uno degli edifici più famosi ed importanti di Salisburgo e al piano terra è possibile assaggiare l’originale Sachertorte al loro caffè!
8. Visitare il panificio più antico della città: lo Stiftsbackerei St. Peter
Un’esperienza assolutamente local da fare qui a Salisburgo è andare a comprare pane e brioche la mattina al panificio più antico della città: lo Stiftsbackerei St. Peter. Costruito all’interno delle mura del convento di San Pietro, si continua ad alimentare con il grande mulino ad acqua posto all’ingresso. Da oltre 700 anni sforna ogni giorno pane nero con lievito madre naturale cotto a legna seguendo i principi di autenticità e sostenibilità. Entrando percepirete tutta la storia e la tradizione di questo luogo e l’odore del pane appena sfornato rimarrà impresso nella vostra memoria!
9. Castello e giardini Mirabell
ll Castello Mirabell fu fatto costruire nel 1606 dal principe arcivescovo Wolf Dietrich ed è diventato celebre soprattutto per il grande salone delle feste dove si esibì anche Mozart e per gli splendidi giardini in stile barocco! ll Giardino di Mirabell infatti venne riallestito intorno al 1690 sotto l’arcivescovo Johann Ernst von Thun ed è orientato verso il duomo e la fortezza integrandosi perfettamente nell’insieme del centro storico.
Dove alloggiare a Salisburgo
Salisburgo è una città a misura d’uomo ed è possibile visitarla a piedi. Vi lascio qualche hotel di varia categoria dove poter alloggiare:
Spero che questo articolo dedicato a cosa vedere e fare a Salisburgo in due giorni vi sia di supporto per organizzare al meglio la vostra visita in città!
Se siete alla ricerca di altre idee per un on the road in Austria vi lascio alcuni articoli da dove prendere ispirazione:
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!