Sankt Moritz, nel cuore della valle Engadina, è senza dubbio la perla delle Alpi svizzere. Conosciuta in tutto il mondo come una delle principali destinazioni sciistiche dell’arco alpino, questa cittadina ha ospitato per due volte i giochi olimpici invernali ed è diventata nei secoli una famosa meta per le vacanze invernali grazie all’apertura dei primi grand hotel alla metà dell’800. Oggi Sankt Moritz continua ad attirare sia appassionati di sport invernali che abbienti vacanzieri più interessati a glamour che alle montagne. Il risultato è un luogo dal splendida bellezza naturale caratterizzato da grandi alberghi e boutique di lusso che a mio parere ha purtroppo perso l’autenticità dei borghi di montagna. Sankt Moritz è però comunque un luogo iconico che vale la pena visitare magari associandolo ad altre località o attività in zona come il Trenino Rosso del Bernina. Se volete avere tutti i dettagli per prendere il Trenino Rosso del Bernina vi consiglio di leggere questo articolo: Prendere il Trenino Rosso del Bernina: tutto ciò che devi sapere. In questo articolo invece vi lascio un itinerario dedicato a cosa vedere e fare a Sankt Moritz in un giorno!
Un giorno a Sankt Moritz: mattinata nel Centro Storico
Il storico di Sankt Moritz si sviluppa sulla riva ovest del meraviglioso Lago di Sankt Moritz ed è perfettamente incastonato tra il lago e le alte montagne che lo circondano. Fate una passeggiata qui tra grand hotel e boutique ma non perdetevi qualche cicca storica come la Chiesa di San Maurizio e la Schiefer Turm, una torre inclinata torre pendente risale al XII secolo che rappresenta uno dei luoghi più particolari della città.
Tra le attrazioni più insolite spicca inoltre la “Chesa Futura” ovvero un’interessante struttura contemporanea. E’ una casa unifamiliare che si distingue per il suo design innovativo e sostenibile.
Per riprendervi dal freddo durante la vostra passeggiata nel centro storico non dimenticate una sosta alla Cioccolateria Hanselmann storica cioccolateria e caffè a Sankt Moritz dal 1894!
Un giorno a Sankt Moritz: mangiare una fonduta Svizzera in cabinovia
Se siete sempre alla ricerca di esperienze insolite questa è senz’altro la miglior scelta per il vostro pranzo a Sankt Moritz. Presso l’Hotel Carlton è infatti possibile gustare la tipica fonduta svizzera in una location davvero insolita: all’interno di una antica cabinovia! Le cabinovia sono istallate di fronte all’entrata dell’hotel, possono ospitare fino quattro persone ciascuna e sono riscaldate! E’ senza dubbio un’esperienza particolare e divertente e per questo vi suggerisco di prenotarla con anticipo sul sito ufficiale.
Un giorno a Sankt Moritz: pomeriggio tra la natura
Nel pomeriggio, vi consiglio poi di dedicarvi ad esplorare le bellezze naturali di Sankt Moritz magari andando a pattinare sul ghiaccio sulla pista naturale Kulm Chesa al Parc oppure facendo una passeggiata intorno al lago innevato per ammirare il tramonto! Se invece volete vedere il paese dall’alto una buona idea è quella di prendere la funicolare St. Moritz Dorf–Chantarella!
Sankt Moritz: comprensorio sciistico
Se ovviamente avete più giorni a disposizione da dedicare a Sankt Moritz non potete perdere una discesa sulle sue meravigliose piste da sci. Il comprensorio sciistico di Sankt Moritz – Corviglia è infatti una delle più belle stazioni sciistiche delle Alpi ed offre una varietà straordinaria di piste perfettamente preparate e servite da moderni impianti di risalita. La Corviglia, con le sue pendici ampie e ben esposte, è ideale per sciatori di tutti i livelli, dalle piste per principianti alle discese più impegnative per gli esperti.
Questa zona sciistica comprende anche il celebre “Piz Nair“, raggiungibile tramite una spettacolare funivia che offre panorami mozzafiato sulla città di Sankt Moritz e sulle cime circostanti. Qui, gli sciatori possono godersi un’avventura unica sulle piste che si estendono fino ai 3.057 metri di altitudine, immergendosi in un paesaggio alpino spettacolare.