Cosa vedere in Algarve: 10 luoghi imperdibili

La costa dell’Algarve è un meraviglioso susseguirsi di grandi spiagge oceaniche, paesini di case bianche, chiese di azulejos e piccoli caffè in riva al mare. L’Algarve è il luogo perfetto per lasciarsi andare ad un on the road all’avventura per esplorare tutti i suoi angoli più belli! Vi lascio di seguito la mia personale lista di cosa vedere in Algarve, scegliendo 10 luoghi imperdibili!

1. Vedere le spiagge

Praia do Camilo Algarve Eleutha

Le spiagge sono senza dubbio l’attrattiva principale di questa destinazione, scelta da migliaia di turisti ogni anno! Qui la costa è molto frastagliata e l’acqua ed il vento hanno contribuito a creare scogliere a picco sul mare, falesie, faraglioni, insenature, grotte e grandi spiagge bianche!

L’intera costa è in sé un continuo susseguirsi di spiagge ed è praticamente impossibile visitarle tutte; ecco perché ho scelto di elencarvi alcune tra le più belle spiagge da vedere in Algarve per essere sicuri di includerle nel vostro itinerario!

  1. Praia do Camilo
  2. Praia da Marinha
  3. Praia da Falesia
  4. Praia dos Tres Irmaos
  5. Praia Carvoeiro
  6. Praia do Paraiso

Per approfondire caratteristiche, luoghi e dettagli delle spiagge vi lascio questo articolo: Le più belle spiagge da vedere in Algarve

2. Visitare le Grotte dell’Algar Seco

grotte dell’Algar Seco cosa vedere in algarve

Le grotte dell’Algar Seco sono uno dei posti assolutamente imperdibili in un itinerario lungo la costa dell’Algarve! Situate poco fuori il paesino di Carvoerio, sono raggiungibili con una comodissima passerella in legno. Si tratta di grotte scavate nella roccia dalla forza dell’acqua e del vento ed oggi è possibile camminare al loro interno attraverso un vero a proprio sentiero! Uno dei luoghi più famosi in questo sito è la doppia “finestra” naturale sul mare. Sedetevi qui ad ammirare l’azzurro del mare o un tramonto infuocato!

3. Vedere le scogliere della Ponta da Piedade

ponta da piedade cosa vedere in algarve

Ponta da Piedade è, come suggerisce il nome, una punta rocciosa situata nei pressi del paesino di Lagos a poche centinaia di metri dalla famosa Praia do Camilo. Questa estremità rocciosa sembra fatta di merletto; è infatti un insieme di archi, grotte ed insenature dall’impatto veramente scenografico.

Per visitare questo luogo è possibile lasciare la macchina al parcheggio nelle vicinanze e poi proseguire a piedi verso la sommità della scogliera ed il faro. Ammirate Ponta da Piedade dall’alto e poi intraprendete la lunga scala che porta al livello del mare. L’ambiente circostante, immerso nelle rocce e con un panorama in continuo cambiamento, è l’attrattiva principale della scala che termina in una piccola caletta dove attraccano piccole barchette che fanno il giro della costa. Ricordatevi però che è necessario percorre la stessa lunga scala al in salita per rientrare e che, sotto il sole ed il caldo, può essere anche molto faticosa!

4. Fare un giro in barca per vedere le grotte e le scogliere con la Benagil Cave

grotta di Benagil cosa vedere in algarve

Per apprezzare davvero la magia della costa dell’Algarve è necessario vederla anche dal mare. Lungo tutta la cosa ci sono molteplici agenzie che offrono diversi tour a seconda delle esigenze di ogni visitatore. Io vi consiglio il tour che parte dalla spiaggia cittadina di Carvoeiro e che in un paio d’ore vi permette di entrare in alcune tra le grotte più belle della zona e nelle celebre Benagil Cave! Questo è il sito della compagnia con cui io ho svolto il tour: Carvoeiro Caves

Vistare la Benagil Cave

La Benagil cave è senz’altro la più spettacolare per il grande foro che si trova alla sua sommità e che lascia entrare la luce del sole ma, proprio per la sua grande popolarità, è spesso strapiena di persone e ciò mina la bellezza del posto. Per vedere la grotta in autonomia vi consiglio di venire qui un altro giorno rispetto a quello del tour ed affittare la mattina presto le canoe sulla spiaggia del paesino di Benagil. La grotta è adiacente alla spiaggia ed è possibile arrivarci pagaiando. Attenzione però al mare, uscite in canoa solo con il mare calmo ed il tempo splendido; le onde sulle scogliere possono essere molto impetuose nei giorni di tempo non limpido!

La grotta che invece io ho preferito in assoluto, visitabile col tour in barca, è la Gruta do Paraiso che nasconde una spiaggetta davvero incantevole!

5. Vedere il paesino con la spiaggia di Carvoeiro

 

Carvoeiro cosa vedere in algarve eleutha

Carvoeiro è senza dubbio il paesino che più mi ha conquistata in tutta la costa dell’Algarve. Piccolo e raccolto, ha un’atmosfera semplice e genuina ed ha conservato vibrazioni autentiche. Le case bianche del paese si affacciano direttamente sulla spiaggia a mezzaluna, incastonata da due splendide ali di roccia. Non perdetevi la vista sulla cittadina e sulla spiaggia dai lati delle scogliere e concedetevi una colazione al sole in uno dei bar della piazza principale a ridosso della spiaggia.

La posizione di Carvoeiro è anche perfetta per poter andare alla scoperta dell’Algarve con gite giornaliere; quindi vi consiglio di fare base qui e poi esplorare la zona in tranquillità!

6. Passeggiare per i vicoli del paesino di Lagos

lagos algarve

Il paesino di Lagos è uno delle cittadine più a ovest della costa dell’Algarve ed è caratterizzato da un’atmosfera tranquilla, vacanziera e spensierata. Il suo piccolo centro di casette bianche è un susseguirsi di caffè, ristoranti e negozietti mentre il lungomare si popola di bancarelle durante alcuni giorni della settimana. Lagos è perfetto per trascorrere una mattinata in semplicità o per prendere un aperitivo dopo la spiaggia. Considerate Lagos anche come luogo dove fare base se volete esplorare per più giorni questa zona ad ovest dell’Algarve, allungandovi anche verso Sagres!

7. Visitare il borgo di Silves con il castello

Silves è quella piccola perla che non ti aspetti! Situata nell’entroterra, è spesso ignorata dai visitatori che si concentrano principalmente tra le spiagge e le cittadine della costa. È una cittadina storica che fu capitale dell’Algarve e territorio arabo tra il IX ed il XII secolo. L’attrattiva principale è sicuramente il grande castello fortificato che si trova sulla sommità della collina dal quale i Mori difendevano l’intera regione. Il fiume era inoltre una via di comunicazione importantissima in quanto le barche navigavano verso il mare per commerciare con il nord Africa. Silves è perfetta per trascorrere una mattinata tra storia e autentico folklore portoghese, visitando il castello ed i suoi vicoli arroccati. Non dimenticate uno stop nella piazza principale dove c’è questo particolare edificio di azulejos rosa!

Silves azulejos rosa eleutha

8. Passeggiare per i vicoli colorati di Ferragudo

ferragudo portimao algarve

Ferragudo è un borgo tanto pittoresco quando piccolissimo ma vale uno stop anche solo per la sua stradina colorata dall’atmosfera coloniale! Per qualche minuto vi sembrerà di essere trasportati nella colorata Bahia!

9. Visitare il borgo di Albufeira

Albufeira algarve cosa vedere

Albufeira è uno delle cittadine più famose e grandi della costa! Il borgo antico di casette bianche è costruito a picco sulla scogliera con un panorama mozzafiato sulla grandissima spiaggia oceanica! Purtroppo a mio avviso il turismo aggressivo del nord Europa ha un po’ snaturato questo borgo splendido, oggi centro della movida. Se cercate il divertimento notturno tra pub e spiaggia questo è il vostro posto! Credo che comunque per la sua bellezza naturale, questa cittadina valga una visita!

10. Visitare Faro: il capoluogo dell’Algarve

faro algarve eleutha Guendalina Stabile

Faro è il capoluogo della regione dell’Algarve ed è anche il luogo dove la maggior parte dei viaggiatori arriva grazie al suo piccolo aeroporto. Il borgo antico di Faro è davvero pittoresco ed accogliente con le case in pietra bianca ed alcuni importanti edifici religiosi come la cattedrale. Da non perdere l’interno della cattedrale completamente ricoperto di meravigliosi azulejos e la vista panoramica su Faro ed il mare dal suo campanile! La parte più contemporanea di Faro è anch’essa molto accogliente, caratterizzata da un’atmosfera rilassata tra piazzette, piccoli negozi, il porto ed i caffè sul mare!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione scontata heymondo link eleutha

RSS
Follow by Email
Instagram