Costiera Amalfitana: la terrazza sulla bellezza

Aria di sole, di mare, di limoni, di cose belle e di piccoli angoli colorati e nascosti. La Costiera Amalfitana è un tripudio di sensazioni, di profumi, di sorrisi e di infinita bellezza.

Il cielo è di un azzurro intenso, gli alberi verdi corrono fino alla cima delle montagne e grandi scogliere si aprono su panorami mozzafiato, dove il blu del mare viene tagliato dalle mille scie bianche delle barche.

Sarà che questo luogo profuma di casa, ma qualora vi stiate ancora interrogando su cosa sia la bellezza, venite qui, davanti a questo spettacolo senza fine troverete le vostre risposte.

Cominciate la vostra scoperta della Costiera da Vietri sul Mare, fate scorta di ceramiche locali e proseguite per Raito: un pugno di case sospese nel blu. Una piccolissima piazzetta con un unico bar ed una vista privilegiata sul mondo.

vietri sul mare

Cetara è invece celebre per i suoi deliziosi piatti di alici e la strada principale che attraversa questo incantevole paesino è talmente stretta che a volte, quando due pullman si incrociano, è necessario che qualche signora si affacci dal balcone per chiudergli lo specchietto. Ma forse è proprio questa dimensione così piccola, antica e familiare a rendere questi luoghi così magici.

costiera amalfitana paesaggio sul mare

 

atrani il comune più piccolo d'Italia Costiera Amalfitana

Maiori e Minori con il loro calmo lungomare, le deliziose pasticcerie e viali di palme, Atrani il più piccolo comune d’Italia con il suo celebre campanile affacciato sul mare ed infine Amalfi e Positano: le grandi dive della costiera.

Famose in tutto il mondo, con un fascino unico, delicatezza, raffinatezza e tanta gioia. I visitatori sorridono: hanno aspettato così tanti mesi o forse anni per poter vedere tanta bellezza, che tutti cercano di viverla intensamente, ogni minuto di più, per poterla portare con sé una volta a casa.

Credo fermamente nel potere della bellezza, la bellezza legata alla natura; vederne almeno un pezzetto, ogni giorno, ci fa ricordare quanto la natura sia complessa, affascinante ed assolutamente armonica. Ed è così, guardando le cose da una prospettiva più ampia, che i problemi si ridimensionano, si apprezzano le cose che si hanno, ed appare più chiaro il posto che occupiamo nel mondo.

Questo senso di assoluta incredulità e armonia è quella che si prova sulla Terrazza dell’Infinito, a Ravello.

Un balcone sul blu, una vista privilegiata sull’orizzonte e sulla bellezza di questo mondo. Non ci sono macchine fotografiche o racconti che tengano, solo guardando con i propri occhi l’immenso panorama si potrà sperimentare la sensazione di gratitudine per avere la possibilità di essere in quel luogo così assurdamente incredibile, e non voler più andar via; la sensazione di non voler essere in nessun altro posto nel mondo se no lì, in quel momento.

Lasciatevi conquistare dalla simpatia dei locali, dalla loro genuinità ed ospitalità, perché quei luoghi diventeranno un po’ anche casa vostra, dove tornare di tanto in tanto per ritrovare se stessi o anche solamente per una cena in allegria, con gli amici, in riva al mare in una notte d’estate.

Per l’elenco dettagliato dei miei consigli su cosa fare e vedere in Costiera Amalfitana vi suggerisco di leggere il mio articolo: 10 Cose da fare e vedere in Costiera Amalfitana

Per trovare il vostro alloggio perfetto vi consiglio di consultare la Eleutha Hotel Selection sul questo sito, ovvero la mia lista di Hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliare oppure, se preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa

RSS
Follow by Email
Instagram