Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa di tutti i tempi; un amore tormentato e con un finale tragico ma così forte da essere sopravvissuto a secoli di letteratura e storia. A Verona questa straordinaria storia d’amore continua a vivere ogni giorno nei cuori delle centinaia di persone che visitano la Casa di Giulietta e che ogni giorno inviano lettere a Giulietta chiedendo consigli o condividendo la propria storia di vita. E’ proprio qui, nel cuore di Verona, a due passi dal celebre balcone che si trova il Club di Giulietta dove è possibile prendere parte ad un’emozionante attività insolita a Verona ovvero diventare segretaria di Giulietta!
Vi ricordate il famosissimo film Letters to Juliet con Amanda Seyfried? Sophie, la protagonista, in viaggio a Verona, scopre l’esistenza delle Segretarie di Giulietta ovvero un gruppo di donne incaricate di rispondere alle migliaia di lettere che le persone inviano a Giulietta. Il resto del film non ve lo racconto, se ancora non lo avete visto, ma la stessa Sophie vivrà una grande storia d’amore grazie alla magia di un’antica lettera ed un sentimento ancora vivo dopo 50 anni!
E se vi dicessi che le Segretarie di Giulietta esistono davvero?
La storia del Club di Giulietta
L’idea dei “segretari di Giulietta” nasce nel lontano 1930 quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, comincia a raccogliere i primi messaggi lasciati dai visitatori in cerca di consigli e comincia a rispondere a tali lettere, diventando il primo vero “Segretario di Giulietta”.
E’ così che oggi, nascosto tra i vicoli di Verona, a due passi dal famoso cortile col balcone, ha sede il Club di Giulietta, gestito dalla signora Giovanna. Il vero e proprio club è nato nel 1972 ed oggi ha un immenso archivio di tutte le lettere giunte fin qui negli anni.
Il Club di Giulietta oggi: diventare segretarie di Giulietta
Ogni settimana la signora Giovanna ed i volontari raccolgono ed organizzano le lettere che arrivano a Giulietta da ogni parte del mondo per rispondere nelle vesti di Giulietta e inviare amore e consigli di vita in ogni angolo del globo.
Le lettere che arrivano sono sempre numerosissime e quindi spesso non si riesce a rispondere a tutti. E’ per questo che il Club è sempre alla ricerca di volontari per un giorno o periodi di più lunghi per rispondere alle lettere e diventare ufficialmente segretarie di Giulietta!
Varcata la sogna dell’ufficio vi verranno infatti assegnate delle lettere nella vostra lingua alle quali potrete rispondere, ovviamente firmandovi Giulietta! Ogni giorno nel club si alternano volontari che arrivano a Verona da ogni parte del mondo ed è un modo meraviglioso per fare nuovi amici internazionali!
L’archivio, con le sue scatole di legno ed i bigliettini scritti mano, ha quel sapore delle cose autentiche e parla di una realtà semplice che trasmette vibrazioni positive. I volontari si ritrovano tutti intorno allo stesso tavolo tra centinaia di lettere scritte a mano che sanno trasmettere sensazioni perdute. Ci si confronta su cosa rispondere ed è facile immaginare le mani che hanno scritto quelle lettere con la speranza di ricevere una risposta.
Per me è stata un’esperienza splendida che mi ha dato la conferma, ancora una volta, di come si sentimenti umani siano universali. Amore, dubbi, paure, incertezze, affetto. Non importa che lingua si parli, che religione si professi o che cultura si abbia in fondo siamo tutti uguali, un’unica umanità che si assomiglia più di quanto crede.
Diventare segretarie di Giulietta non è solo un’attività insolita a Verona ma a mio avviso un modo meraviglioso per vivere davvero l’essenza di questa città tanto legata a questa leggendaria storia d’amore!
Come fare per diventare segretaria di Giulietta per un giorno?
Spero che questo articolo vi sia stato di ispirazione per vivere un’esperienza diversa, divertente e profonda nel cuore di Verona!