Emilia Romagna in inverno: una territorio da scoprire anche fuori stagione

Nonostante l’Emila Romagna ed in particolare la Riviera Romagnola siano nell’immaginario comune una meta esclusivamente estiva, i giorni alla scoperta di questo territorio sono stati la conferma che ogni luogo è molto di più delle sue etichette.

Con base Rimini abbiamo avuto l’opportunità di esplorare questo territorio ricco di tesori storici, naturali ed enogastronomici.

Dove Alloggiare

Abbiamo soggiornato allo “You and Me Beach Hotel” che si è rivelato una vera scoperta e che vi consiglio! E’ una struttura nuovissima e moderna ma al contempo calda ed accogliente. Marilena, Fabio e tutto lo staff ci hanno fatto sentire a casa! Le camere sono molto spaziose e a colazione è possibile scegliere tra mille torte e dolci fatti in casa, prodotti proprio nel piccolo laboratorio di pasticceria accanto al buffet! La sala colazione è molto ampia e confortevole e si gode di una vista magnifica sulla piscina e sulla spiaggia!

 

Qualora veniate qui d’inverno non potete non provare la stanza con la favolosa mini piscina  riscaldata sul terrazzo! Vi sembrerà di essere alle terme ma… fronte mare! Relax, mare e cromoterapia, questo mix ci ha letteralmente conquistato!

Quando si ha una base così, esplorare le zone circostanti è ancora di più un piacere!

Cosa Vedere

Una bella sorpresa sono stati infatti i mercatini di Natale di Rimini! Chi ha detto che ce ne siano di belli sono in Alto Adige? La città di Rimini si è impegnata moltissimo per far immergere abitanti e turisti nello spirito natalizio! Ogni piazza è addobbata a festa con luci e bancarelle di artigianato e non manca nemmeno una grande pista di pattinaggio difronte a Castel Sismondo che quest’anno ospita anche un’interessantissima mostra su Federico Fellini!

Ma Rimini non è l’unico centro da poter esplorare in zona, con una mezz’ora di auto si può esplorare il quinto stato autonomo più piccolo del mondo, nonché la repubblica più antica: San Marino la cui piccola e graziosa capitale si trova sul monte Titano. Il panorama che si gode dalle mura è incantevole, così come le casette in pietra e le piccola botteghe. San Marino sembra essere rimasta incastrata tra il medioevo e la modernità! Le istallazioni dedicate al Natale, la pista di Pattinaggio ed anche qui i mercatini contribuiscono a rendere ancora più magica l’atmosfera di questo piccolo ma fiero stato!

Immancabile poi è stata una tappa a Riccione, anche lei vestita di bianco per le feste, e poi Bologna! Con solo un’ora di macchina da Rimini si raggiunge questa splendida città in cui perdersi tra le strade ed i portici del centro storico. Bologna è una città estremamente dinamica, ricca di storia e monumenti di interesse artistico che vale davvero la pena visitare! Dalle Sette Chiese alla Torre degli Asinelli, da Piazza Maggiore a San Luca, passando ovviamente per qualche favolosa osteria dove assaggiare le prelibatezze di questa regione!

Dove Mangiare

Tra i vari luoghi dove abbiamo pranzato e cenato non posso non citare “Vite” a San Patrignano in cui i prodotti a chilometro zero incontrano un’offerta enogastronomica di eccellenza in una location elegante e moderna ma perfettamente integrata con il territorio e la sua comunità.

Per assaggiare invece la vera “Piada Romagnola” è necessario fare un salto “Dalla Lella” un’istituzione a Rimini in cui provare le mille varianti di piada e cassoni!

Sono grata per questi splendidi giorni che mi hanno fatto riscoprire la Romagna ed invogliato a continuare ad esplorare questa splendida regione! A presto!

RSS
Follow by Email
Instagram