Non importa da quale luogo del mondo veniate, Gerusalemme vi conquisterà con il suo fascino mediorientale, la sua storia millenaria e le sue persone. A Gerusalemme aleggia un’aria particolare, è come se fosse sempre esistita al contrario di tutti popoli che l’hanno abitata nei secoli e che la vivono tutt’oggi. Le persone sembrano un liquido fluido che si sparge tra i suoi alti muri di pietra, i suoi bazar ed i suoi luoghi sacri. Il suono delle campane si fonde con le preghiere degli uomini al muro del pianto e con il richiamo alla preghiera che proviene dai minareti. Perdervi tra i suoi vicoli e visitare i suoi luoghi sarà un viaggio nel viaggio, ecco quindi le 10 cose da vedere e fare a Gerusalemme!
1. Vedere il panorama dalla terrazza dell’Aish HaTorah
La prima cosa che vi consiglio di fare quando arrivate a Gerusalemme è dirigervi nella parte vecchia della città e salire sulla terrazza di un centro culturale ebraico: l’Aish Ha Torah. Dalla sua terrazza si gode di un panorama unico sulla Gerusalemme antica ed in particolare modo sulla Cupola della Roccia ed il Muro del pianto.
La vista da questo incredibile punto panoramico è inoltre molto utile per farvi un’idea delle dimensioni della parte vecchia e di come sono dislocati i maggiori punti di interessa. Gerusalemme infatti, con i suoi mercati, vicoli e secoli di storia è un intricato crocevia in cui può essere complicato orientarsi.
Per trovare il punto preciso e consultare gli orari guardare qui.
2. Perdersi tra i vicoli della città vecchia
Per respirare la vera atmosfera caotica e mistica di Gerusalemme lasciatevi semplicemente trasportare in una passeggiata senza meta tra i vicoli della città vecchia. Incontrerete mercati, abitazioni, chiese, sinagoghe e moschee, ristoranti tipici e negozi di spezie. Respirate l’odore di incenso, ascoltate il richiamo alla preghiera che proviene dai minareti ed il suono delle preghiere in ogni lingua che si propaga da i vari angoli della città.
Solo camminando senza meta tra i vari quartieri, quello Ebraico, Armeno, Cristiano e Musulmano si può assaporare quella dicotomia tra il fluire delle persone, così umane e di passaggio, e la solidità senza tempo di una città millenaria che resiste e perdura nel tempo.
3. Visitare il Monte del Tempio e la Cupola della Roccia
Simbolo di tutta Gerusalemme, la Cupola della Roccia o Al – Haram – Al Sharif sorge sulla Spianata delle Moschee o Monte del Tempio. Completata nel 691, dai bizantini, è l’edificio islamico più antico del mondo ancora oggi esistente ed è il terzo luogo più sacro per i mussulmani in quanto si crede che questo sia il luogo dove Maometto ascese al cielo. Il monte è sacro anche per gli ebrei in quanto su questo tempio sorgevano il primo ed il secondo tempio di Israele, di cui rimango solo il Muro Occidentale o Muro del Pianto. Inoltre tutte e tre le religioni monoteiste credono che questo il il luogo dove Abramo sacrificò il figlio Isacco!
La visita a questo luogo è imprescindibile se si visita Gerusalemme e qui potrete apprezzare tutta la magia ed il misticismo di questa città.
Vi lascio anche due informazioni pratiche: per accedere alla Spianata delle Moschee è necessario percorrere un tunnel di legno la cui entrata si trova lungo la strada che si protende sulla sinistra guardando il Muro del Pianto.
E’ inoltre necessario che le donne indossino un cappotto o vestito largo e che abbiano le gambe coperte, in alternativa vi viene fornita una gonna appositamente per la visita.
4. Recarsi al Muro del Pianto
Il Muro del Pianto è uno dei luoghi cardine di Gerusalemme ed è ciò che rimane del grande tempio ebraico della città. E’ per questo motivo luogo di pellegrinaggio di Ebrei da tutto il mondo che secondo tradizione inseriscono nelle intercapedini del muro foglietti con preghiere.
5. Visitare il Santo Sepolcro
Il Santo Sepolcro è senza dubbio il luogo più sacro della città per i Cristiani ed è il luogo dove secondo i vangeli Gesù venne crocifisso e sepolto. Anticamente questo luogo era infatti una collina fuori città ed oggi è un intricato insieme di chiese e basiliche che nei secoli furono costruite attorno al Golgota ed al Santo Sepolcro. E’ un luogo pregno di misticismo e fede ed il silenzio interrotto solo dalle preghiere e dai passi dei fedeli vi farà senza dubbio emozionare, a prescindere la vostro credo religioso.
6. Fare una gita in Palestina
La Palestina è da sempre un territorio al centro di guerre e tensioni, una terra ancora oggi sul sottile filo che separa la pace dalla guerra che a mio avviso vale la pena visitare, non solo per i luoghi storici che custodisce, ma proprio per rimettere in discussione il nostro modo di vivere e non dare più per scontate pace e libertà, nemmeno un giorno della nostra vita. In Palestina ho incontrato persone davvero gentili ed ospitali ma vi consiglio di visitarla con un driver locale proprio per i delicati equilibri di questa terra.
Vi lascio un articolo dettagliato su come spostarsi da Gerusalemme in Palestina: Come Andare da Gerusalemme a Betlemme ed in Palestina
Il luogo più celebre della Palestina è sicuramente Betlemme, in quanto il punto più facilmente raggiungibile da Gerusalemme, dov’è possibile visitare la Basilica della Natività. Ci sono però altre decine di luoghi storici da poter visitare in Palestina come Hebron, con il Mausoleo di Sara e Abramo, il Castello di Erode ed il muro di confine tra Israele e Palestina con i suoi toccanti murales.
7. Vedere il panorama sull’intera città dal Monte degli Ulivi
Un altro dei luoghi più affascinanti di Gerusalemme è il Monte degli Ulivi situato nella zona est della città. Vi consiglio di venire sul belvedere del Monte degli Ulivi al tramonto in quanto i raggi del sole si riflettono sulla cupola dorata. Da qui infatti si gode di una vista privilegiata su l’intera città al centro della quale spicca la cupola dorata della spianata delle moschee.
Dal Monte degli Ulivi inoltre si vede dall’alto l’immenso cimitero ebraico importantissimo perché gli ebrei credono che Dio alla fine dei tempi comincerà la resurrezione dei morti dalle persone sepolte qui. Nelle tombe che vengono ogni giorno aggiunte qui c’è la tradizione di buttare i migliaia di bigliettini con le preghiere che vengono inseriti nelle intercapedini del Muro del Pianto.
8. Visitare il mercato Ben Yehuda
Il Mercato BenYehuda è situato nella zona moderna di Gerusalemme e qui è possibile assaporare bene il mix tra la Gerusalemme antica e tradizionale e quella moderna e cosmopolita. Perdetevi tra gli odori ed i sapori tradizionali alla scoperta del cibo più local e saporito che troverete!
9. Visitare il Museo dell’Olocausto
Il Museo dell’Olocausto chiamato Yad Vashem, situato nella zona della Gerusalemme contemporanea, ripercorre gli atroci eventi del XX secolo per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah preservando la memoria di oltre sei milioni di vittime. Non c’è da dire che la visita è estremamente toccante.
10. Le mura della città vecchia e la via dolorosa
La città vecchia è sicuramente la zona più affascinante di Gerusalemme ed è racchiusa da possenti mura di pietra. Percorrete almeno un pezzetto di strada lungo queste mura antiche prima di entrare tra i vicoli. Tra i vicoli poi seguite almeno per un tratto la Via Dolorosa ovvero la strada che secondo i vangeli Gesù percorse con la croce prima di essere crocifisso. La strada è particolarmente affascinante per gli infiniti gruppi di fedeli e per alcuni punti davvero suggestivi con l’impronta della mano di Cristo nella pietra!
Spero che questo articolo con le 10 cose da vedere e fare a Gerusalemme vi sia utile pe pianificare il vostro itinerario. Se state cercando un buon hotel dove alloggiare da cui si possa raggiungere a piedi la città vecchia vi lascio quello dove ho soggiornato io: Sergei Palace (Gerusalemme)