Una piccola scoperta dietro l’angolo, nel comune di Capalbio, un giardino incantato per forme e colori; il Giardino dei Tarocchi è la trasposizione reale del fantastico mondo di Alice che tutti abbiamo sognato!
Progettato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle a partire dal 1979, prende ispirazione dalle creazioni di Gaudì nel Park Guell di Barcellona e dai Giardini di Bomarzo.
All’interno di questo grande giardino si susseguono sculture di grandi dimensioni rappresentanti i soggetti dei Tarocchi che conferiscono al sito un’aria ancor più magica ed esoterica. Ecco quindi il Mago, la Papessa, L’Appeso e poi i magnifici complessi dell’Imperatore e dell’Imperatrice.
Il primo presenta un colonnato coloratissimo, in cui forme irregolari si fondono con dettagli dai materiali differenti e colori accesissimi.
L’Imperatrice è però forse la “scultura” che mi ha sorpreso ed affascinato di più. Fu la vera e propria casa dove l’artista visse durante il completamento delle opere di questo meraviglioso giardino. Un salotto con camino, una cucina, un ampio bagno, una camera da letto ed una grande finestra con il panorama sul giardino; l’interno dell’Imperatrice è una casa in piena regola, tutta ricoperta di specchi, ceramiche ed istallazioni artistiche. Ogni dettaglio funzionale della casa è in sé un’opera d’arte.
E’ impossibile non rimanere affascinati da tanta creatività, estro artistico e cura del dettaglio!
La visita al Giardino è un’ideale gita di Primavera. E’ in una posizione strategica che lo rende facilmente raggiungibile da Roma, dalla Toscana ma anche dal Viterbese. Abbinato alla visita potrete anche andare alla scoperta dell’antico borgo di Capalbio con le sue mura antiche, i suoi vicoli e le piazzette in pietra. In particolare nel periodo primaverile ed in quello estivo si popola di turisti e viaggiatori che si godono spesso il panorama al tramonto sorseggiando un buon aperitivo!
Giorni ed Orari di Apertura
Il giardino si trova nei dintorni di Capalbio e presenta un ampio parcheggio dove poter lasciare l’auto e dal quale raggiungere velocemente la biglietteria. Il giardino è aperto dal 1 Aprile al 15 Ottobre ed in aggiunta il primo sabato di Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre.
Per prenotare in anticipo la vostra visita potete visitare il sito ufficiale del giardino.
Per trovare il vostro alloggio perfetto vi consiglio di consultare la Eleutha Hotel Selection sul questo sito, ovvero la mia lista di Hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliare oppure, se preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa