Il Sentiero degli Dei da Agerola a Positano

Un luogo che vi fa sentire di essere approdati in paradiso; non è un caso che questo posto si chiami “Il Sentiero degli Dei”. Una vista aerea sul mare blu dove lo sguardo può correre lontano fin dove il Mediterraneo si fonde con il cielo creando mille sfumature di azzurro; questo percorso tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea vi rimarrà nel cuore. Ecco il percorso ed alcune informazioni utili sul sentiero che vi condurrà da Agerola a Positano.

panorama sul sentiero degli dei

I dettagli del percorso

Il sentiero è il CAI 327 e parte da Agerola, precisamente dalla frazione di Bomerano, e si inerpica lungo la montagna tra rocce e boschetti con un panorama straordinario sul mare ed i piccoli borghi e case che si trovano nella parte bassa della costiera.

Il percorso da Agerola arriva al paesino di Nocelle in circa 2 ore di cammino. Da Nocelle è possibile prendere un piccolo bus che scende direttamente su Positano. Personalmente vi consiglio invece da Nocelle di continuare lungo il sentiero ed arrivare su Positano a piedi. L’ultima parte è infatti la più semplice ma molto panoramica!

Da Nocelle infatti la strada passa per il paesino di Montepertuso il cui nome richiama lo spettacolare buco nella montagna che lo sovrasta che lascia senza fiato. Il percorso da Nocelle a Montepertuso dura circa 1 ora ed è caratterizzato da spettacolari vedute, piccole case arroccate, coltivazioni di pomodoro e cortili di limoni.

Da Montepertuso ci sono poi ben 1700 gradini che conducono alla sottostante Positano. Il tratto di sentiero che collega Nocelle a Montepertuso e poi a Positano è spettacolare e permette di ammirare Positano dall’alto da una prospettiva insolita e sicuramente meno affollata!

panorama su Positano del sentiero degli dei

Una volta arrivati a valle vi consiglio ovviamente di visitare Positano e perchè no fare un rigenerante bagno in mare per godervi la vista sulle casette colorate anche dall’acqua!

Dalla piazzetta degli autobus di Positano è poi possibile riprendere il bus per tornare a Nocelle e tornare ad Agerola a piedi oppure in bus. Un’altra opzione è prendere il traghetto per Amalfi dalla spiagetta di Positano, per godersi la costa dal mare, e poi prendere da Amalfi il bus per Agerola e riprendere l’auto completando la vostra gita.

Qualche consiglio pratico

  • Ad Agerola c’è un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina per poi arrivare in 5 minuti a piedi all’inizio del sentiero
  • Soprattutto se in estate è necessario portare con sé una grande quantità d’acqua e qualche snack perché sul sentiero non ci sono punti di ristoro
  • Per una pausa rigenerante prima di scendere su Positano vi consiglio una spremuta di limone ed arancia a “Il Ritrovo
  • Per invece una granita con vista a Nocelle vi consiglio il chiosco in piazzetta (attenzione fa solo granite e non ha da mangiare)
  • La mattina vi consiglio di partire molto presto perché la strada è lunga e sarà meno affollata. Il punto di partenza è in montagna quindi, anche se durante il giorno farà caldissimo, portate vestiti adeguatamente pesanti per la mattina o la sera se rimanete a dormire ad Agerola
  • Se volete dormire ad Agerola vi consiglio questi due indirizzi provati da me:
    Il Covo degli Dei
    A Due Passi dagli Dei

dettagli percorso sentiero degli dei

Per trovare il vostro alloggio perfetto vi consiglio di consultare la Eleutha Hotel Selection sul questo sito, ovvero la mia lista di Hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliare oppure, se preferite una casa vacanze garantita e certificata, potete dare uno sguardo cliccando qui su Dormoa

RSS
Follow by Email
Instagram