L’Antelope Canyon è senza dubbio un dei luoghi più incredibili ed affascinanti visitati nella mia vita ed è stato uno degli highlight del nostro viaggio nell’ovest degli Stati Uniti. Se state organizzando un viaggio in questi luoghi vi consiglio assolutamente di includere l’Antelope Canyon nel vostro itinerario: in questo articolo vi fornisco brevemente alcune informazioni pratiche per visitare l’Antelope Canyon.
Dove si trova l’Antelope Canyon
L’Antelope Canyon si trova in Arizona a 5 minuti di auto dal centro della cittadina di Page. Page non ha grandi attrattive ma è il punto dove fanno base tutti i viaggiatori che sono diretti a visitare l’Antelope Canyon e lo Horseshoe Bend che si trova anch’esso a 10 minuti di auto da Page.
Dove dormire per visitare l’antilope Canyon: Page
Page è senza dubbio la cittadina perfetta dove alloggiare per visitare sia l’antilope Canyon che l’Horse Shoe Bend. Vi suggerisco di rimanere a Page una notte in modo tale da avere il tempo per vedere entrambi i luoghi e poi ripartire verso la vostra prossima meta. Io ho dormito al Motel 6 (basic ma utile) ma vi segnalo anche il Country Inn & Suites.
Quale scegliere tra Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon
L’Antelope Canyon si suddivide indue aree differenti ovvero l’Upper Antelope Canyon ed il Lower Antelope Canyon. Ma come scegliere quale visitare?
L’Upper Antelope Canyon si trova appunto sopra il livello del terreno, è più largo e facilmente accessibile ed è per questo che è spesso più affollato. C’è da dire che i fasci di luce concentrati che si vedono in alcune foto si possono ammirare solamente in questo canyon.
Il Lower Antelope Canyon invece è accessibile solo tramite alcune ripide scale di ferro, è più stretto e lungo ma solitamente meno affollato.
Tutte le foto che vedete in questo articolo sono del Lower Antelope Canyon in quando noi abbiamo optato per questo e mi sento senza dubbio di consigliarlo!
Informazioni pratiche per visitare il Lower Antelope Canyon
Passiamo ora alle informazioni pratiche per visitare l’Antelope Canyon, nello specifico il Lower Canyon che è quello che ho scelto di visitare io.
Per visitare il Lower Antelope Canyon è necessario prenotare con grande anticipo la vostra visita (vi consiglio 3 mesi prima) perché è un luogo molto richiesto. Noi abbiamo acquistato i biglietti su questo sito: www.antelopelowercanyon.com. Il biglietto costa 55$ a persona.
Una visita guidata di gruppo è l’unico modo di visitare questo luogo. Non è possibile farlo in autonomia in quanto il canyon si trova al di sotto del livello del terreno e si riempie in caso di pioggia. E’ dunque necessario andare accompagnati da una guida locale. Il canyon si trova all’interno della Navajo Nation e tutte le visite sono organizzate e guidate dal popolo Navajo.
Per arrivare al centro visitatori potete inserire questa posizione sul navigatore: https://maps.app.goo.gl/VNjpv9bxEyccspr39. Lasciate l’auto nel parcheggio ed entrate nel centro visitatori per presentare i biglietti e registrare la vostra presenza.
Dal centro visitatori partono i gruppi con la guida ed iniziano il tour facendo una piccola camminata di 15 minuti per arrivare all’entrata del Canyon. Vi raccomando di portare un cappello, gli occhiali da sole e dell’acqua perché, sebbene la camminata sia breve, il caldo ed il sole cocente del deserto dell’Arizona si fanno davvero sentire.
Una volta arrivati all’ingresso si scende nel canyon tramite le scalette di ferro e comincia l’esplorazione del luogo. Il tour come da indicazione sul sito dura circa 1 ora e 30 minuti in totale ma nel nostro caso abbiamo sfiorato le due ore in quanto il canyon era abbastanza affollato ed era necessario procedere con lentezza.
Il luogo è semplicemente sensazionale, non farete altro che chiedervi come madre natura abbia potuto creare un simile capolavoro! La nota poco piacevole è che dato il percorso obbligato ed il gran numero di persone, ci è sembrato di vivere il poco il posto, senza quel senso di avventura che invece ci ha regalato ad esempio la Monument Valley. Se volete leggere un articolo dedicato con tutto ciò che dovete sapere per visitare la Monument Valley lo trovate qui: Cosa vedere e fare nella Monument Valley
Vi segnalo che l’orario migliore per vedere il Lower Antelope Canyon è intorno alle 12:00 in quanto il sole è allo zenit e riesce ad illuminare le pareti profonde del canyon. Quando infatti il sole gira alcune pareti risultano all’ombra e quindi sempre splendide ma meno d’impatto. Noi abbiamo scelto l’ingresso delle 14:00 in quanto venivamo direttamente dalla Monument Valley e siamo rimaste pienamente soddisfatte.
ATTENZIONE AL FUSO ORARIO! Se venite o andate verso la Monument Valley porteste incorrere in una differenza di orario non prevista. Arizona e Utah adottano il Mountain Time (-8 ore rispetto all’Italia). L’Arizona però non applica l’ora legale mentre l’Utah sì! La Navajo Nation invece che comprende territori a cavallo tra i due stati applica l’ora legale (nella Monument Valley c’è l’ora legale). La zona intorno Page però, nonostante sia gestita dai nativi, applica l’ora dell’Arizona senza usare l’ora legale. Quindi in sintesi: se viaggiate in periodo di ora legale a Page saranno le 12 mentre nella Monument Valley Saranno le 13. Tenete in considerazione questa differenza di orario quando organizzate la vostra logistica ed acquistate i biglietti per l’Antelope Canyon!
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente in alcuni paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, l’assistenza medica infatti comporta costi altissimi ed è necessario, per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!