Itinerario alla scoperta della Tuscia tra storia, natura ed arte

La Tuscia: terra dal fascino antico dove natura e storia si fondono con l’arte e la gastronomia. Consiglio a tutti i viaggiatori di venire a conoscere i suoi tesori! Indecisi su cosa vedere o fare da queste parti? Ecco per voi un itinerario che abbraccia storia, natura ed arte per andare alla scoperta della Tuscia !

1. Palazzo Farnese di Caprarola

sala delle carte geografiche nel Palazzo Farnese di Caprarola nella Tuscia

Palazzo Farnese, costruito tra il 1559 ed il 1575 per volere della potente famiglia Farnese, è un gioiello nello splendido borgo medievale di Caprarola.

L’imponente scalone d’ingresso e gli straordinari affreschi che decorano i saloni del palazzo lasciano senza fiato! Una meraviglia su tutte è l’affascinante sala delle carte geografiche alle cui pareti sono riprodotte le cartine del mondo come conosciuto in antichitĂ .

Splendidi anche i giardini del palazzo sopratutto se visitati in primavera o estate!

www.polomusealelazio.beniculturali.it/palazzo-farnese

2. Palazzo dei Papi di Viterbo

palazzo dei papi di Viterbo nella Tuscia
photo credit: www.canino.info

Il Palazzo dei Papi, voluto da papa Alessandro IV, fu realizzato come ampliamento del palazzo della Curia vescovile cittadina nella seconda metà del XIII secolo. Il papa infatti trasferì sede della Curia pontificia a Viterbo nel 1257.

Una visita a questo maestoso palazzo che fa tornare indietro nel tempo è irrinunciabile!

3. Castello e parco archeologico di Vulci

castello di Vulci nella Tuscia

Il Castello di Vulci è una perla nascosta incastonata all’interno del parco archeologico di Vulci tra Canino e Montalto di Castro. Fu costruito nel corso del XII secolo dai monaci cistercensi e nel XIII secolo divenne un importante centro di assistenza ed accoglienza per i pellegrini e si dice ospitĂ² addirittura i cavalieri templari!

Accanto al castello si trova il ponte del diavolo, eretto dagli antichi romani su una precedente struttura etrusca. Esso fungeva come ponte collegamento tra il castello e l’altra sponda del fiume Fiora.

Da non perdere poi, sempre all’interno del parco archeologico, la celebre tomba François: una tomba etrusca del 350a.c. con degli affreschi perfettamente conservati.

4. Faggesta del monte Cimino

ragazza nella faggeta del monte cimino nella Tuscia

La Faggeta è un luogo magico, soprattutto con i colori autunnali. E’ stata dichiarata nel 2017 patrimonio naturale dall’Unesco in quanto presenta piĂ¹ di diecimila piante di cui circa duecento centenarie. E’ possibile parcheggiare l’auto e poi proseguire a piedi seguendo i vari sentieri che percorrono questo meraviglioso bosco.

5. Lago di Bolsena

marta, borgo sul lago di Bolsena

Non si puĂ² visitare la Tuscia senza una sosta lungo lo splendido Lago di Bolsena. Il lago è costellato di piccoli borghi affascinanti come Marta, con il suo tranquillo lungolago, e Capodimonte con il suo centro storico arroccato sulla collina ed uno straordinario panorama sul lago.

6. Tuscania

ragazza in un campo di lavanda a Tuscania nel Viterbese, Tuscia, Italia

Tuscania è un piccolo borgo medievale caratterizzato da tipiche case in pietra ed una rilassante vista sulle colline. Nel periodo di Giugno si veste di viola durante il Festival della Lavanda! Tuscania è infatti uno dei pochi luoghi in Italia in cui viene coltivata e lavorata la lavanda!

7. Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è uno dei borghi piĂ¹ celebri di tutta Italia, divenuta famosa per essere “la cittĂ  che muore”. Il borgo è infatti costruito su un blocco di tufo e argilla che lentamente negli anni è destinato a scomparire a causa dell’erosione. Sebbene i suoi abitanti siano ad oggi solo pochi, è visitato ogni settimana da migliaia di viaggiatori e curiosi.

8. Giardini di Bomarzo

mostri giardini di Bomarzo Tuscia

I giardini piĂ¹ “mostruosi” d’Italia; i Giardini di Bomarzo furono costruiti nel 1547 su commissione del principe Pier Francesco Orsini e vennero incluse alcune sculture in basalto ritraenti animali mitologici, divinitĂ  e mostri.

9. Tarquinia

ragazza affacciata alle mura di Tarquinia

Tarquinia è un pittoresco borgo fortificato la cui storia affonda le radici nell’epoca degli etruschi. Le necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri sono infatti state dichiarate Patrimonio unesco nel 2004. Tarquinia perĂ² non è solo legata agli etruschi ma presenta numerosi luoghi di interesse storico, artistico e culturale. Vi consiglio anche di fare una passeggiata sulle mura per godervi il panorama sulle colline.

www.tarquiniaturismo.it

10. Pianiano

ragazza con vestito giallo a Pianiano borgo della Tuscia

Pianiano è un minuscolo borgo racchiuso entro le mura castellane del XIII secolo.  Divenne poi feudo degli Orsini di Pitigliano e dato in dote a Girolama per le sue nozze con Pierluigi Farnese. Oggi Pianiano conta solo 14 abitanti ma è estremamente curato e presenta ancora la struttura antica con il ponte di accesso, mura e costruzioni in pietra; sembra di entrare all’interno di un castello medievale!

 

Per trovare il vostro alloggio perfetto vi consiglio di consultare tra le molte case vacanze garantite e certificate cliccando qui su Dormoa.

RSS
Follow by Email
Instagram