Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi

Gli Emirati Arabi, incastonati tra tradizione araba e modernità, sono una splendida meta dove farsi avvolgere dalle atmosfere magiche del medio oriente e al contempo proiettarsi nel futuro attraverso nuove tecnologie ed architetture avveniristiche. Il mio consiglio è quello di dedicare almeno 5 giorni per scoprire i due Emirati più celebri ovvero Dubai ed Abu Dhabi ed è per questo che oggi vi lascio un itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi!

GIORNO 1 – ABU DHABI

La grande moschea dello Sceicco Zayed

Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi - Abu Dhabi

La grande moschea dello Sceicco Zayed è senza dubbio l’attrattiva principale di Adu Dhabi e a mio avviso dell’intero viaggio negli Emirati Arabi. La magnificenza di questa moschea non può essere descritta ma solo vista con i propri occhi! Il bianco abbagliante del marmo, le grandi cupole, i capitelli dorati, l’azzurro intenso dell’acqua, i colori delle decorazioni creano un mix armonico di bellezza pronta a stupire!

Costruita tra il 1996 al 2007 racchiude l’insieme di tutti gli stili architettonici islamici del mondo ed è un incredibile insieme di marmo, oro, cristalli e pietre semi preziose!

La moschea dista circa 20 minuti di taxi dal centro di Abu Dhabi e la visita si compone di due zone principali: la zona esterna tra le fontane e le colonne, liberamente accessibile, e la zona interna a cui si può accedere solo con un tour guidato.

Nella parte interna sono conservati il tappeto ed i lampadari più grandi del mondo, ben 7 in totale, tutti in oro 24 carati e cristalli Swarowski! La visita all’interno vale assolutamente le pena quindi vi consiglio, una volta entrati, di chiedere al personale a che ora parte la prossima visita guidata. Vi faranno aspettare in un angolo finche non si formerà il gruppo. La visita è guidata da una persona dello staff ed è gratuita e molto interessante; la guida infatti vi parlerà delle tradizioni islamiche, dell’architettura e dei primati di questo luogo!

Ricordatevi che la moschea rimane chiusa il venerdì ed ha orari particolari durante il Ramadan. Controllate gli orari sempre sul sito ufficiale in anticipo: www.szgmc.gov.ae

E’ obbligatorio per le donne indossare indumento larghi con gambe, braccia e testa coperta. Se siete vestite diversamente vi verrà data in prestito una tunica da riconsegnare alla fine della visita. Vi segnalo che la tunica è in fibra sintetica e che può essere una piccola tortura quando fa molto caldo.

Il Museo Heritage Site

corniche Abu Dhabi

Il Museo Heritage Site è situato difronte al grande lungomare della Corniche su una lingua di sabbia ed è dedicato alle antiche tradizioni arabe dei villaggi nomadi. L’accesso è gratuito ed il museo carino; l’attrattiva principale è però a mio avviso la favolosa spiaggia di sabbia bianca finissima con acqua azzurra alle spalle del museo che ha una vista privilegiata sullo skyline della città! Una spiaggia caraibica vista grattacieli è sicuramente un’attrattiva unica! Piccola nota: il museo è all’aperto quindi valutate il caldo!

La merenda alle Etihad Towers

Etihad Towers al tramonto

Le Etihad Towers sono dal 2006 alcuni degli edifici più importanti di tutta Abu Dhabi, costruite come uno spazio polifunzionale con appartamenti, uffici, negozi e ristoranti. All’interno delle torri ci sono ben 11 ristoranti tra cui poter scegliere; io vi consiglio di salire all’Observation Deck a 300 metri di altezza per vedere il panorama sulla città dall’alto in quanto il biglietto include anche una golosa merenda ad uno dei bar con una super vista panoramica. Vi lascio il sito con le info ed i biglietti: www.visitabudhabi.ae/observationdeck

L’Emirates Palace Hotel

Emirates Palace Abu Dhabi

L’Emirates Palace Hotel è l’hotel a 7 stelle di Abu Dhabi ed uno dei più lussuosi al mondo! È così importante che gli ambienti comuni sono aperti a tutti e possono essere visitati. I suoi saloni si distinguono sicuramente per opulenza tra marmi pregiati, ori e tessuti preziosi ed incontreranno il gusto di molti.

A mio avviso la zona più bella dell’hotel sono i giardini frontali che conducono dal cancello principale all’entrata dell’edificio. Sono infatti costituiti da splendidi prati e fontane! Dall’entrata principale dell’hotel inoltre si gode di una vista meravigliosa sui giardini e sulle Etihad Towers che si trovano proprio difronte! Vi suggerisco di venire qui al tramonto per guardare le mille sfumature del cielo che si riflettono nelle immense vetrate delle torri e le loro luci che pian piano di accendono lasciando il posto alla notte.

GIORNO 2 – ABU DHABI

Visita al Qsar Al Watan

Qsar Al Watan

Il Qsar al Watan è il palazzo presidenziale degli Emirati Arabi Uniti ed è uno spettacolo di architettonico di luce e materiali preziosi. Inaugurato nel 2017 per celebrare le tradizioni e la cultura del paese, è aperto alle visite del pubblico solo dal 2019!

La Corniche: il Lungomare di Abu Dhabi

La Corniche è il nome del lungomare di Abu Dhabi che corre lungo l’immensa spiaggia incastonato tra sabbia e grattacieli. Quando le temperature lo consentono è splendido passeggiare qui o fare sport oppure è possibile scegliere uno degli stabilimenti per poter rilassarsi in una giornata di mare!

Il Louvre di Abu Dhabi

Louvre Abu Dhabi

Inaugurato nel 2017, è la sede negli Emirati Arabi Uniti del Louvre di Parigi e fa parte di un accordo trentennale tra la città di Abu Dhabi ed il governo francese. Custodisce opere d’arte di tutto il mondo incorniciate da soluzioni architettoniche avveniristiche pronte a stupire i visitatori!

Dove Dormire ad Abu Dhabi

Abu Dhabi è una grande metropoli con una vasta offerta di hotel e strutture ricettive. Vi lascio i due hotel in cui ho soggiornato io e che mi sento di consigliare caldamente:

    • Marriott Downtown  – situato in pieno centro, si trova in un punto strategico per raggiungere i punti d’interesse principali della città. Ha una splendida piscina con bar sul suo rooftop e vari ristoranti al suo interno,
    • Traders Abu Dhabi – situato più fuori rispetto al centro, è un business hotel con spiaggia. E’ perfetto per chi cerca anche dei moneti di relax al mare. Dal suo interno si accede anche ad un lungomare che collega vari hotel con spazi verdi ed alcuni negozi.

GIORNO 3 – DUBAI

Il Dubai Mall

Il Dubai Mall è senz’altro uno dei luoghi principali di Dubai ed è situato proprio nel cuore della città. Questo gigantesco centro commerciale è una vera e propria città nella città e contiene ogni tipo di attività commerciale, ristorativa e di divertimento. Fate una passeggiata e scoprite il grandissimo acquario per poi dirigervi verso la parte all’aperto tra le famose fontane di Dubai ed una parte più pittoresca del centro commerciale che è costruita come un souk, secondo le tradizioni arabe. Dal piano interrato del Dubai Mall si accede anche all’edificio più alto di Dubai e del mondo: il Burj Khalifa!

Vedere il tramonto dalla cima del Burj Khalifa

vista dal Burj Khalifa

Inaugurato nel 2010, con i suoi 828 metri, il Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo ed al suo interno accoglie lussuosi appartamenti, decide di ristoranti, alberghi, uffici ed ovviamente alcune piattaforme panoramiche! La vista dall’alto su tutta Dubai è indescrivibile; un tappeto di strade, luci e grattacieli che sorgono dal deserto e si stagliano nel cielo! Il momento migliore è sicuramente il tramonto perché vi permette di vedere il paesaggio sia con la meravigliosa luce del tramonto che in versione notturna. Il tramonto è anche il momento più richiesto, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo la tipologia di biglietto che preferite sul sito ufficiale! Eccolo: www.burjkhalifa.ae

Ammirare lo spettacolo delle fontane danzanti

fontane dubai mall

Proprio ai piedi del Burj Khalifa hanno sede le famose fontane danzanti di Dubai che ogni sera si esibiscono a tempo di musica in uno show meraviglioso tra acqua e colori! Scendete quindi dal Burj Khalifa e godetevi lo spettacolo, gratuito perché si svolge nella zona all’aperto del Dubai Mall. Potete scegliere di ammirare lo spettacolo in piedi o su una panchina oppure dal tavolino di uno dei ristoranti del centro commerciale; c’è ne sono per tutti i gusti e budget!

GIORNO 4 – DUBAI

Colazione e passeggiata a Dubai Marina

eleutha-Dubai-Marina Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi

Dubai Marina è una vivace zona in cui il cluster di grattacieli si affaccia sul blu del golfo persico! E’ un bellissimo punto dove fare una passeggiata in riva al mare con una zona pedonale che si estende tra il porto e le spiagge! Fare una colazione qui vi darà il giusto mix di energia, vibes rilassate e vacanziere, perfette per iniziare la giornata!

Visita del Souk dell’Oro e passeggiata per la Dubai vecchia

Gli antichi quartieri di Deira ed Al Fahidi sono quella che oggi viene chiama “Old Dubai” e sono il luogo che custodisce l’anima antica della città che getta le sue radici nel deserto, nella cultura islamica e nelle tradizioni di Dubai. Old Dubai ospita diversi mercati tra cui i più celebri sono il mercato dell’oro, con le sue prodigiose ed importabili creazioni, e quello delle spezie in cui perdersi tra mille tipi di spezie, erbe, pietre e saponi per gli usi più vari: dalle cure mediche agli aromi per la cucina, dai rimedi di bellezza alle tinte naturali.

Un piccolo gioiello nascosto tra i vicoli di Dubai Vecchia è la Moschea Iraniana, interamente ricoperta di piastrelle dalle mille sfumature di blu e situata nel precisamente nel quartiere di Al Fahidi, lungo la sponda sud del Creek. È possibile ammirarla però solo dall’esterno.

Attraversare il Creek con un’imbarcazione tradizionale Dhow

Per spostarvi da una zona all’altra della Dubai vecchia dovrete attraversare il canale di Dubai chiamato Creek. Attraversatelo con una delle imbarcazioni  locali che fungono da traghetto; non quelle dedicate ai turisti! Le imbarcazioni si chiamano Dhow e fare questa piccola traversata sarà un’esperienza divertente e particolare!

Visita al Madinat Jumeirah

 

Madinat Jumeirah vista su La Vela Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi

Il Madinat Jumeirah è uno dei cluster di edifici di Dubai che possiamo definire impropriamente “quartiere” o “complesso di edifici”. È situato nel cuore di Jumeirah, a pochi passi dal Burj al-Arab, il famoso Hotel con la vela di Dubai ed è infatti dal complesso di Madinath Jumeirah, con i suoi canali d’acqua con palme, che è si possono vedere delle bellissime prospettive sulla vela!

GIORNO 5 – DUBAI

Visita all’isola artificiale di Palm Jumeirah

L’isola di Palm Jumeirah, comunemente chiamata “la Palma” è una delle avveniristiche isole artificiali di Dubai; oggi tranquillo quartiere residenziale tra condomini e ville sul mare. Viene attraversata nella parte centrale da una monorotaia che vi consiglio di prendere per ammirare comodamente dall’alto il paesaggio sull’isola, fino ad arrivare alla sua punta dominata dal famoso Hotel Atlantis! Vi segnalo che nei pressi dell’hotel c’è anche un famoso parco acquatico e che è possibile accedere ai bar ed ai ristoranti dell’hotel.

Pomeriggio alla scoperta del deserto di Dubai

Platimun heritage Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi

Un viaggio a Dubai non può dirsi completo senza dedicare almeno un pomeriggio alla scoperta del deserto che circonda la città. Il deserto alle porte di Dubai è il Rub Al Khali Desert che tocca anche Arabia Saudita, Oman e Yemen ed è il secondo deserto più vasto del mondo dopo il Sahara!

Sono decine le agenzie che organizzano i tour nel deserto; io vi segnalo quella con cui ho svolto un magnifico tour a bordo di una Land Rover Vintage! L’agenzia di chiama Platimun Heritage ed organizza queste gite in Land Rover con cena in un elegante campo tendato nel deserto. 100% recommened e non dimenticate di provare, durante la cena, la carne ed il latte di cammello per immergervi completamente nella tradizione locale!

Spero che questo Itinerario di 5 giorni tra Dubai ed Abu Dhabi vi sia utile!

Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com

Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.

Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!

assicurazione di viaggio scontata heymondo

RSS
Follow by Email
Instagram