Tel Aviv e Gerusalemme, le due grandi città d’Israele, terra di contese e dissidi ma sede di storia millenaria ed un presente che guarda al futuro attraverso contemporaneità e tecnologie. Visitare Tel Aviv e Gerusalemme è come visitare le due anime di Israele ed ognuna saprà offrire un contributo differente alla vostra visione di questo complesso territorio. Oggi voglio lasciarvi n itinerario di 5 giorni tra Tel Aviv e Gerusalemme per non perdervi le bellezze e le mille sfaccettature di questo paese!
Tel Aviv
Tra le città più contemporanee del Medio Oriente, Tel Aviv affonda le sue radici in un storia millenaria frutto dell’incrocio dei popoli del mediterraneo per secoli. Tel Aviv è una città a cavallo tra l’essere una metropoli occidentale, con la sua grande spiaggia, i suoi negozi e la sua movida notturna, e un’antica città storica in cui intreccio di storia e religione perdurano nel tempo. La maggior parte dei viaggiatori che giungono in Israele arrivano a Tel Aviv che rappresenta la porta d’accesso a questo straordinario paese. Ecco in sintesi cosa vedere e fare in due giorni.
Tel Aviv – Giorno 1
- Il Carmel Market
- L’antica città di Jaffa
- Pranzo al mercato delle pulci di Jaffa
- Gordon beach: la grande spiaggia di Tel Aviv tra sport e tramonto
- Shopping e cena a Diezengof street
Tel Aviv – Giorno 2
- Colazione in uno degli eleganti caffè del quartiere di Neve Ztek
- Il Levinsky Market: il mercato delle specie di tel Aviv
- Le case in stile Bauhaus Rotschild Boulevard
Per approfondire i dettagli di questo itinerario di due giorni a Tel Aviv vi lascio questo articolo: Cosa vedere in due giorni a Tel Aviv: itinerario completo
Gerusalemme
Non importa da quale luogo del mondo veniate, Gerusalemme vi conquisterà con il suo fascino mediorientale, la sua storia millenaria e le sue persone. A Gerusalemme aleggia un’aria particolare, è come se fosse sempre esistita al contrario di tutti popoli che l’hanno abitata nei secoli e che la vivono tutt’oggi. Le persone sembrano un liquido fluido che si sparge tra i suoi alti muri di pietra, i suoi bazar ed i suoi luoghi sacri. Il suono delle campane si fonde con le preghiere degli uomini al muro del pianto e con il richiamo alla preghiera che proviene dai minareti. Perdervi tra i suoi vicoli e visitare i suoi luoghi sarà un viaggio nel viaggio, ecco cosa vedere in tre giorni a Gerusalemme!
Gerusalemme – giorno 1
- Vedere il panorama sulla città vecchia dalla terrazza dell’Aish Ha Torah
- La Spianata delle Moschee con la Cupola della Roccia
- Il Muro del Pianto
- Passeggiare tra i vicoli dei quattro quartieri della città vecchia non perdendovi le mura della città vecchia e la via dolorosa
Gerusalemme – giorno 2
- Visitare il Santo Sepolcro
- Pranzare al Mercato ben Yehuda
- Visitare il Museo dell’Olocausto
- Ammirare il tramonto ed il panorama sulla città dal Monte degli Ulivi
Per approfondire cosa vedere e fare a Gerusalemme con molti consigli pratici vi lascio questo articolo: 10 cose da vedere e fare a Gerusalemme
Gerusalemme / Palestina – giorno 3
Il terzo giorno dedicatelo a passare una giornata intera in Palestina.
Vi lascio un articolo dettagliato su come arrivare in Palestina da Gerusalemme e cosa scegliere di visitare in uno o più giorni.
Vi invito a leggere tutti gli articoli collegati per avere un’idea più chiara ed approfondita del vostro itinerario di 5 giorni tra Tel Aviv e Gerusalemme; sarà sicuramente un viaggio affascinante che vi rimarrà nel cuore per sempre!