Quasi tutti i viaggiatori che arrivano in Perù passano per la sua capitale: Lima! Lima è una tipica città sudamericana in cui un’atmosfera vivace ed allegra si fonde con l’architettura coloniale, l’oceano e la street art dei quartieri emergenti. Vistarla è un ottimo punto di partenza per cominciare ad assaporare l’atmosfera peruviana ed è per questo che voglio indicarvi un itinerario di cosa vedere e fare a Lima in due giorni! Lima è una vera metropoli e vale dunque la pena approcciarla per quartieri, selezionando quelli da visitare, ognuno con i suoi punti di interesse!
Il centro storico – Plaza de Armas – Convento de Santo Domingo
Il centro storico rappresenta la Lima antica e si sviluppa tutto attorno alla grandissima Plaza de Armas dove hanno sede alcuni dei più importanti edifici istituzionali peruviani, come il Palazzo del Governo e l’imponente cattedrale. L’idea migliore è partire da qui per esplorare il centro, passeggiando tra le strade che circondano la piazza tra edifici coloniali, fontane e piccoli caffè.
Uno dei luoghi davvero imperdibili in questo quartiere è il Convento di Santo Domingo, il cui ingresso si trova in una strada adiacente alla Plaza de Armas. Fondato negli anni ’30 del Cinquecento, quando gli spagnoli cominciarono a costruire la città, è formato da vari cortili con portici colorati, interamente decorati di ceramiche. Si può accedere solo tramite visite guidate che partono ogni venti minuti circa dall’ingresso principale. L’ingresso con visita costa 10 soles (circa 2.50 euro) ed è compreso l’accesso al campanile dalla cui cima si ammira una bella vista d’insieme sulla città!
L’atmosfera del centro storico è allegra ed abbastanza turistica. Vi consiglio di visitare questa parte della città la mattina, dopo le 9:30, quando si anima di lavoratori e turisti! Al contrario di sera, sebbene continui ad essere frequentata dai locali, mi è sembrata una zona meno sicura di altre della città, con alcuni vicoli bui e non sempre ben frequentati. In generale, ho girato anche da sola la sera da queste parti e con la normale attenzione non ci sono stati problemi ma, tornando a Lima, sceglierei di alloggiare nel quartiere di Miraflores di cui vi parlo nel prossimo paragrafo.
Itinerario nel quartiere di Miraflores sull’Oceano Pacifico
Miraflores è il quartiere più contemporaneo e di tendenza di Lima e si affaccia sull’Oceano Pacifico con imponenti scogliere! Tutto il quartiere si sviluppa tra alcune grandi strade principali tra cui Avenida José Larco, il Parque Kennedy ed il lungo lungomare che collega il Centro Commerciale Larcomar al Parque del Amor.
Cominciate la vostra scoperta del quartiere di Miraflores dal Centro Commerciale Larcomar, un moderno centro commerciale all’aperto che, oltre ad offrire negozi di varie catene internazionali, ha la migliore vista del quartiere sulle scogliere ed il mare. Vi consiglio di fare una merenda vista oceano o prendere un cocktail al tramonto sulla meravigliosa terrazza del Mango’s Restaurante, aperto sia al pomeriggio che alla sera.
Proseguite poi a piedi lungo il lungomare fino al Parque del Amor: un giardino con panorama sul Pacifico ispirato al Park Guell di Barcellona! Passate quindi per il Faro di Miraflores per poi dirigervi verso l’interno lungo il Parque Kennedy.
Il Parque Kennedy è adiacente ad Avenida José Larco ed è sempre molto animato di famiglie e gruppi di amici. Fermatevi ad assaggiare i dolci fritti del carretto di Picarones Mery, nominato uno degli street food più buoni del sud America nel documentario di Netflix “Street Food Latinoamerica”.
Il Parque Kennedy è adiacente ad Avenida Josè Larco, l’arteria principale del quartiere di Miraflores. Fate quindi una passeggiata per Avenida Josè Larco che è un susseguirsi di negozi, bar e ristoranti ed è molto animata sia di giorno che di sera. Qui c’è anche la sede del Centro di informazioni turistiche di Lima e da qui partono degli interessanti Walking Tour dei vari quartieri della città.
La street art del quartiere indipendente ed alternativo di Barranco
Barranco è un altro dei quartieri più celebri di Lima e che vale la pena visitare! È considerato il quartiere indipendente ed alternativo della città ed è stato scelto da moltissimi celebri artisti, musicisti, fotografi e designer peruviani come sede dei propri studi ed atelier. La sua forma d’arte più visibile è però la street art che è valsa al quartiere l’appellativo di “galleria d’arte urbana”! In tutto il quartiere si susseguono infatti enormi murales colorati, la maggior parte dedicati a temi sociali, filosofici e culturali del sud America.
Esplorate il quartiere a piedi ed in particolare non perdete: la zona dei murales di “Bajada de Baños”, la zona del “Puente de los Suspiros”, la piazza del Parque Municipal e la “Feria”: un mercatino che si tiene tutti i fine settimana tra artigianato e cibo locale!
Cose utili da sapere per visitare a Lima
– per cambiare Euro in Soles andate in orari di ufficio in Plaza de Armas nel centro storico. Ci sono degli operatori ufficiali con dei giubbotti gialli che cambiano valute a tassi davvero convenienti
– nei negozi e ristoranti si può pagare con carte di credito; spesso però non vengono accettate in piccoli negozi e dai taxi
– a Lima ci sono molti taxi ed è possibile fermarli con alzata di mano. Sono tutti di colori diversi ma quelli ufficiali si riconoscono da delle bande rosse e bianche a trattini sulle fiancate
– la tratta Centro storico- Miraflores costa circa 20 soles (circa 5 euro) e dura circa 30 minuti
– Lima è una città molto trafficata e può volerci tempo per spostarsi tra le varie zone
– i taxi sono economici e molto più comodi e sicuri dei mezzi pubblici
– il tragitto da e per l’aeroporto in taxi dura circa 1 ora e costa circa 25 dollari.
– il quartiere intorno all’aeroporto si chiama Callao e, sebbene tipico, è considerato uno dei quartieri più malfamati della città per cui è bene evitare di girare in solitaria. Se si vuole visitare è bene farsi accompagnare da una guida.
Spero che questo articolo con il mio itinerario di cosa vedere e fare a Lima in due giorni ti sia utile per andare alla scoperta della capitale peruviana! Se vuoi una referenza video di quello che ti ho raccontato clicca qui: Reel!
Se invece cerchi ispirazione per altre cose da inserire nel tuo itinerario in Perù, ho racchiuso qui le 10 cose imperdibili da vedere e fare in Perù
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!