Le spiagge sono senza dubbio l’attrattiva principale dell’Algarve; destinazione scelta da migliaia di turisti ogni anno! Qui la costa è molto frastagliata e l’acqua ed il vento hanno contribuito a creare scogliere a picco sul mare, falesie, faraglioni, insenature, grotte e grandi spiagge bianche! L’intera costa è in sé un continuo susseguirsi di spiagge ed è praticamente impossibile visitarle tutte; ecco perché ho scelto di elencarvi alcune tra le più belle spiagge da vedere in Algarve per essere sicuri di includerle nel vostro itinerario!
1. Praia do Camilo
Praia do Camilo è una delle spiagge più suggestive dell’Algarve ed è situata nei pressi di Lagos, non lontano dalla punta più a sud-ovest del Portogallo. È possibile lasciare l’auto nei pressi della spiaggia in cima alla scogliere per poi seguire una lunghissima scalinata in legno che scende lungo la parete di per portare al livello del mare. La spiaggia è di dimensioni ridotte ma molto accogliente con le alte scogliere che formano archi in pietra dalle forme suggestive!
Essendo una delle spiagge più famose del Portogallo è sempre molto affollata; vi consiglio quindi di venire qui all’alba per godervela in solitudine ed ammirare il sole sorgere dal mare!
2. Praia da Marinha
Praia da Marinha è considerata una delle spiagge più belle di Portogallo e di tutta Europa! Imponente e maestosa, si articola tra grandi scogliere, faraglioni e scogli che si gettano nelle acque limpide e turchesi! Anche Praia da Marinha offre un parcheggio nelle vicinanze della spiaggia dal quale è possibile godere del panorama sulla spiaggia e intraprendere un percorso panoramico in cima alle scogliere dalla bellezza mozzafiato! Una volta ammirata la bellezza di questo luogo dall’alto, intraprendete la lunga discesa verso la spiaggia per godervi un bagno!
3. Praia da Falesia
Praia da Falesia è senza dubbio la più insolita delle spiagge dell’Algarve in quanto è dominata da altissime falesie di roccia rossa che rendono il paesaggio come provenire da un altro pianeta! La spiaggia è inoltre una delle più grandi della costa e si snoda per oltre 5 chilometri di sabbia incontaminata!
4. Praia dos Tres Irmãos
Praia dos tres Irmãos è la più facilmente accessibile tra quelle di questo elenco in quanto dal parcheggio non è necessario percorrere lunghe scalinate o discese importanti. È una spiaggia davvero vasta e comoda ed è perfetta per famiglie. È inoltre un punto meraviglioso dove ammirare il tramonto magari organizzando un pic nic in spiaggia! Non perdetevi l’insenatura sulla sua estremità sinistra raggiungibile oltrepassando la scogliera con la bassa marea!
5. Praia do Carvoeiro
Praia do Carvoeiro è la spiaggia dello splendido paesino di Carvoeiro, quello che più ho adorato durante l’on the road in Algarve. È facilmente accessibile dalla strada e presenta vari caffè, ristoranti e negozietti tipici nelle vicinanze. È una spiaggia raccolta dalle scogliere ai lati e dalla piazza del paesino nella parte centrale, comoda per fare il bagno, passeggiare e partire alla scoperta della costa via mare. Da questa spiaggia infatti partono i tour in barca che portano a visitare le varie grotte della costa tra cui la celebre Benagil Cave!
6. Praia do Paraiso
Adiacente al paesino di Carvoeiro, la Praia do Paraiso è un vero e proprio angolo di paradiso! Raggiungibile tramite una lunga scalinata, è incastonata tra scogliere altissime e mare azzurro! Ammirare qui il tramonto è veramente suggestivo e nel piazzale accanto al parcheggio è presente anche un locale dove è possibile bere qualcosa guardando il sole tuffarsi nel mare!
Spero che questo articolo sulle più belle spiagge da vedere in Algarve vi abbia ispirato a prenotare un viaggio in queste zone ed ad avere le idee più chiare su quali spiagge includere nel vostro itinerario.
Assicurazione di Viaggio: sconto lettori eleutha.com
Dalla perdita del bagaglio ad un problema sanitario, in viaggio possono succedere mille imprevisti ed è bene essere preparati! E’ quindi buona prassi del viaggiatore stipulare una polizza assicurativa prima della partenza che comprenda sia lo smarrimento del bagaglio che la copertura sanitaria. Specialmente nei paesi extra-europei non è valida la nostra tessera sanitaria e, qualora dovessero presentarsi imprevisti di salute, l’assistenza medica può comportare costi altissimi se sostenuti privatamente. E’ necessario quindi per non incorrere in seri problemi, avere una forte assicurazione sanitaria che non comporti la necessità di anticipare somme ingenti.
Vi lascio a questo link il 10% di sconto sulle assicurazioni di viaggio Heymondo!