Mercatini di Natale in Austria: Graz e la Stiria
La Stiria è senza dubbio una delle regioni più belle ed affascinanti d’Austria ed è anche infatti conosciuta come “Il cuore verde d’Austria” per la sua natura rigogliosa ed i suoi splendidi paesaggi. La Stiria è anche una delle regioni più famose d’Austria e di tutta Europa dove vivere la magia del Natale. Qui infatti la tradizione dell’Avvento è molto sentita e, dalle città ai paesini, in tutto il territorio si possono trovare deliziosi mercatini di Natale ed eventi dedicati all’Avvento. Ecco qui una guida pratica su Mercatini di Natale in Austria tra la città di Graz e la regione della Stiria.
Avvento in Stiria: i mercatini di Natale di Graz e dintorni
Se state cercando cosa vedere e fare durante l’Avvento in Stiria, Graz è assolutamente in cima alla lista. Graz infatti, oltre ad essere il capoluogo della Stiria, è la seconda più grande città d’Austria dopo Vienna ed è un perfetto mix di storia, cultura tradizionale e stile contemporaneo. È infatti Patrimonio Unesco dal 1999 e nel 2003 è stata Capitale Europea della Cultura, evento che ha dato vita a molti progetti ed ha conferito nuova vitalità alla Graz contemporanea.
I mercatini di Natale sulla rocca di Graz
Graz è ovviamente celebre per i suoi mercatini di Natale e luci natalizie che in questo periodo dell’anno accendono l’atmosfera e rendono l’aria in città magica e fiabesca! Ma dove vedere i più bei mercatini di Natale a Graz? A mio avviso i mercatini di natale più suggestivi di Graz sono quelli allestiti sulla sua rocca fortificata: lo Schlossberg. Tutta la città è infatti dominata da questa alta rocca dove nel passato sorgeva un’antica fortezza. Ci sono diversi modi per salire sulla rocca: tramite una ripida scalinata che parte dal centro città, con un ascensore rapido oppure con la funicolare. Io vi consiglio di salire con la funicolare perché c’è un bel panorama sulla città! Il fulcro dei mercatini sulla rocca si trova all’interno della struttura delle case matte, una volta utilizzate come prigione. Qui l’atmosfera è molto suggestiva, soprattutto di sera, ed è davvero piacevole fare una passeggiata tra gli stand, bere qualcosa di caldo e vedere il panorama sulla città illuminata e sulla torre dell’orologio, simbolo indiscusso della città di Graz!
I mercatini di Natale in centro città
Il centro storico di Graz, con le sue case colorate, strette vie e piazzette, è davvero pittoresco ed a Natale ancora di più. Tutte le strade ed i vicoli sono infatti decorati dalle luci natalizie e in ogni piazzetta ci sono dei mercatini di Natale, legati al tema del cibo e dell’artigianato. Imperdibili ovviamente i mercatini di Hauptplatz ovvero la piazza principale dove è possibile trovare anche una poetica giostra antica. Fare una passeggiata senza meta in centro comprando i regali di Natale ed assaggiando specialità locali è davvero un must durante il periodo dell’Avvento a Graz. Non perdete l’iconico presepe di ghiaccio nello splendido cortile dell’edificio del Landhaus ed un giro sul tram dell’Avvento, un tram interamente ricoperto di luci natalizie su cui si può salire gratuitamente e fare il giro della città al caldo in 30 minuti!
Frohnleiten e Lumagica
A circa 30 minuti dal centro di Graz è possibile continuare ad immergersi nello spirito natalizio grazie ad un meraviglioso paesino dall’atmosfera da fiaba. Il paesino di Frohnleiten si sviluppa su una collina che costeggia un fiume e durante il periodo dell’Avvento il profilo delle case viene illuminato. Dalla riva opposta del fiume così si ha la possibilità di vedere questo magico ed alternativo “skyline”. Il paesino inoltre è composto da tante piccole case tradizionali colorate che lo rendono perfetto anche per una passeggiata durante il giorno. Quando cala la sera poi, sulla via principale, si accendono alcune splendide proiezioni natalizie sulle facciate delle case e della chiesa ed aprono i mercatini di Natale che, insieme agli abeti ed alle decorazioni, fanno sembrare questo pittoresco paesino come uscito da un libro di fiabe!
Proprio accanto al paesino di Frohnleiten è stata poi allestita Lumagica: una mostra immersiva di istallazioni luminose perfetta per passare un’ora insolita. Il percorso di luci infatti segue il tema del viaggio e grazie alle istallazioni ed ai giochi di luce si può viaggiare con la fantasia tra i diversi continenti! Gran parte delle istallazioni inoltre è interattiva e quindi perfetta per i bambini!
Cosa vedere e fare durante l’Avvento in Stiria: Mariazell ed il più tradizionale mercatino di Natale d’Austria
Uno dei mercatini di Natale più antichi e tradizionali d’Austria è sicuramente quello di Mariazell, una pittoresca cittadina situata nel nord della Stiria. Mariazell è famosa in tutto il mondo per essere una importantissima meta di pellegrinaggio; la basilica di Mariazell è infatti insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto, uno dei cinque cosiddetti “Santuari d’Europa”.
Le tradizioni d’Avvento a Mariazell
Mariazell non è solo una meta religiosa, è infatti un paesino davvero suggestivo dalle case colorate ed immerso in una splendida conca di colline. D’inverno poi il paesaggio si copre di neve rendendo Mariazell un luogo da fiaba! Qui il periodo dell’Avvento è davvero molto sentito ed il tradizionale mercatino di Natale si sviluppa per tutto il centro storico del paese ed è possibile acquistare splendidi oggetti di artigianato e provare le specialità tipiche della regione. Nella piazza principale di Mariazell inoltre, ogni anno a dicembre, viene allestito il più grande albero dell’Avvento dove tutti i giorni fino a Natale viene accesa una candela!
Cosa mangiare di tipico a Mariazell
Quando a Mariazell le temperature scendono sotto lo zero è sempre possibile essere accolti in un caffè o ristorante! In particolare non potete lasciare Mariazell senza aver assaggiato il pan di zenzero! Il pan di zenzero di Mariazell è infatti famoso in tutta l’Austria ed il posto per eccellenza dove assaggiarlo è il Caffè Pirker Lebkuchen a due passi dalla piazza principale. Qui oltre a poter fare una pausa golosa è possibile anche comprare splendidi souvenir natalizi, ovviamente di pan di zenzero!
Se poi siete alla ricerca di altre tappe enogastronomiche a Mariazell, dovete assolutamente mettere in lista una cena da Brauhaus Girrer. Qui potete trovare non solo ottimi piatti tipici serviti in un’accogliente sala in legno ma anche il più antico birrificio di Stiria! È un birrificio piccolissimo e la birra prodotta si può assaggiare solamente qui!
Se invece vi appassiona scoprire come sono prodotti cibi e bevande, non potete perdere una visita guidata al Liquorificio Arzbergers che produce uno dei liquori più famosi della regione dal 1883! La gestione familiare è infatti arrivata alla quinta generazione ed è davvero interessante scoprire come la storia di questa impresa e famiglia sia indissolubilmente legata alla storia del paese!
Prima di andare via inoltre fate un salto all’antichissima farmacia del paese che da ben 300 anni continua a preparare integratori, erbe ed infusi tra arredi d’epoca ed un’atmosfera senza tempo.
La Burgeralpe di Mariazell per gli sciatori
Essendo inoltre Mariazell incastonata tra splendide colline innevate è anche possibile passare qualche giorno divertente sulle piste da sci! Proprio dal centro del paese infatti parte un’ovovia che porta sciatori e non sulla Burgeralpe, un altopiano da cui partono alcune piste da sci e dove si trovano un paio di accoglienti rifugi dove poter prendere il sole ed assaggiare ottimi piatti tradizionali!
Cosa vedere e fare durante l’Avvento in Stiria: Zotter Schokolade
La cioccolateria Zotter è semplicemente un’istituzione in Austria e la sua fama la precede. È infatti considerata una delle migliori cioccolaterie al mondo per la qualità degli ingredienti lavorati, la sostenibilità ed una politica di lavoro etica, nonché per la sua creatività. La cioccolateria Zotter infatti produce ben 500 gusti diversi di cioccolato di cui oltre 100 vegan friendly! Il suo proprietario, il Sig. Zotter, è un vero vulcano di originalità ed ha saputo trasformare anche il plant produttivo in un’attrazione turistica che richiama visitatori da tutto il mondo.
È infatti possibile accedere alla fabbrica grazie ad un percorso interattivo! È necessario prenotare in anticipo sul sito www.zotter.at, il biglietto di ingresso costa 19,00€ ed include l’assaggio libero di tutte le postazioni di cioccolata che si trovano lungo il percorso! Tra fontane di cioccolato, macine di cioccolato, nastri trasportatori, robot e persino una funivia in miniatura, questo percorso sarà una delle cose più golose e divertenti che abbiate mai provato!
Per comprendere appieno la follia creativa del Sig. Zotter inoltre non perdetevi nel giardino il cimitero delle cioccolate dove delle lapidi a forma di cioccolato testimoniano i gusti strani prodotti che non ce l’hanno fatta perché la loro produzione è stata interrotta!
Cosa vedere e fare durante l’Avvento in Stiria: Castelli, terme e tappe enogastronomiche
La Stiria è davvero una regione variegata che offre luoghi ed esperienze per tutti i gusti. Oltre ai suoi mercatini di Natale è infatti celebre per l’enogastronomia ed i suoi castelli!
Stiria: tappe enogastronomiche
In particolare nella regione della Stiria Meridionale c’è un’alta concentrazione di aziende agroalimentari di alto livello che è anche possibile visitare, creando un perfetto on the road a tema food!
Tra le tappe da non perdere, oltre la celebre Zotter Schokolade, vi segnalo il Liquorificio David Gölles, una realtà giovane e dinamica che punta all’eccellenza, producendo localmente whisky, gin e rum. Qui è possibile visitare la cantina con le botti curata in ogni dettaglio e poi fare un tasting delle migliori varietà prodotte. Il bar è anche rifornito di una collezione di liquori provenienti da tutto il mondo, un vero paradiso per gli appassionati, ed è possibile fare il giro del mondo attraverso i sapori, rimanendo in Austria!
Un’altra tappa enogastronomica da non perdere è il ristorante Genusshotel Riegersburg, un hotel estremamente particolare in quanto perfettamente integrato nel paesaggio collinare circostante che gode di una vista privilegiata sul celebre Castello di Riegersburg. Alloggiando qui o prenotando per pranzo o cena è infatti possibile godere della miglior vista sul castello di Riegersburg!
Stiria: lo Schloss Kornberg
Un altro castello molto celebre in questa zona è lo Schloss Kornberg, considerato uno dei più affascinanti castelli d’Austria. Il castello risale al 1284 e fu costruito come un complesso fortificato dai signori di Kornberg, mentre l’aspetto attuale invece risale al XVI e XVII secolo. Oggi è possibile visitare il castello accompagnati addirittura dal suo proprietario Andreas Bardeu che fa davvero rivivere il castello attraverso i racconti della sua storia familiare, tra gli intrecci della nobiltà europea, opere d’arte ed aneddoti coinvolgenti! Durante il periodo natalizio inoltre il cortile del castello ospita dei deliziosi mercatini di natale mentre al piano terra del castello ha luogo una mostra di Natale tra decorazioni ed artigianato locale. Vi segnalo inoltre l’elegante ristorante del castello Schlosswitt Kornberg dove poter gustare la cucina tradizionale in un ambiente accogliente e raffinato!
Stiria: il centro termale di Loipersdorf
Se invece siete appassionati di benessere e cercate un luogo dove rilassarvi, le terme Loipersdorf sono il luogo perfetto! Il complesso termale di Loipersdorf è uno dei più importanti d’Austria e si trova sempre nella zona della Stiria Meridionale. È possibile accedere al grande complesso termale direttamente soggiornando in uno degli hotel termali che lo circondano come lo splendido Hotel Das Sonnreich, dove grandi vetrate fanno fondere il design contemporaneo ed accogliente degli interni con le meravigliose colline che circondano la struttura!
In conclusione, la Stiria è proprio una regione tutta da scoprire con molteplici attività ed esperienze diverse che riescono ad accontentare i gusti di tutti i viaggiatori, specialmente a dicembre quando l’atmosfera natalizia riempie di magia questi luoghi meravigliosi!
Per scoprire alte cose da vedere e fare in Austria vi aspetto su Instagram oppure potete dare un’occhiata a questi articoli: